Nikon

عربي

Български

Čeština

Dansk

Deutsch

Ελληνικά

English

Español

Eesti

Suomi

Français

हिन्दी

Magyar

Indonesia

Italiano

日本語

Қазақ

한글

Lietuvių

Latviski

Nederlands

Norsk

Polski

Português

Română

Русский

Slovenčina

Slovenščina

Српски

Svenska

ภาษาไทย

Türkçe

Українська

简体中文

繁體中文

Select language

Google Translate

QUESTO SERVIZIO PUÒ CONTENERE TRADUZIONI PRODOTTE DA GOOGLE. GOOGLE DECLINA TUTTE LE GARANZIE RELATIVA ALLE TRADUZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE EVENTUALI GARANZIE DI PRECISIONE, AFFIDABILITÀ E QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE.

Le Guide di Riferimento di Nikon Corporation (di seguito, "Nikon") sono state tradotte per comodità dell'utente utilizzando un software di traduzione fornito da Google Translate. Sono stati compiuti sforzi ragionevoli per fornire una traduzione accurata, tuttavia nessuna traduzione automatica è perfetta né è intesa a sostituire traduttori umani. Le traduzioni sono fornite come servizio per gli utenti delle Guide di Riferimento di Nikon e sono fornite "così come sono". Nessuna garanzia di alcun tipo, espressa o implicita, viene fatta sulla precisione, affidabilità o correttezza di qualsiasi traduzione fatta dall'inglese in qualsiasi altra lingua. Alcuni contenuti (come immagini, video, Flash Video, ecc.) potrebbero non essere tradotti accuratamente a causa delle limitazioni del software di traduzione.

Il testo ufficiale è la versione inglese delle Guide di Riferimento. Eventuali discrepanze o differenze create nella traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto legale a scopo di conformità o applicazione. Se dovessero sorgere domande relative alla precisione delle informazioni contenute nelle Guide di Riferimento tradotte, fare riferimento alla versione inglese delle guide che è la versione ufficiale.

Funzionalità disponibili con la versione firmware “C” 1.40

L'aggiornamento del firmware Z 7II/Z 6II “C” dalla versione 1.30 alla versione 1.40 dà accesso alle funzionalità descritte di seguito.

Nuove opzioni per le impostazioni personalizzate f2 “Controlli personalizzati”: “Salva posizione di messa a fuoco” e “Richiama posizione di messa a fuoco”

[ Salva posizione di messa a fuoco ] e [ Richiama posizione di messa a fuoco ] sono stati aggiunti ai ruoli che possono essere assegnati ai controlli della fotocamera per l'impostazione personalizzata f2 [ Controlli personalizzati ]. Assegna [ Salva posizione di messa a fuoco ] al [ Pulsante Fn obiettivo ] e [ Richiama posizione di messa a fuoco ] al [ Pulsante Fn2 obiettivo ] rispettivamente per salvare e ripristinare rapidamente la posizione di messa a fuoco corrente dell'obiettivo utilizzando questi controlli ("richiamo della memoria"). Potresti trovarlo utile se ritorni spesso su soggetti a una distanza di messa a fuoco fissa.

  • Il richiamo della memoria è disponibile solo quando sulla fotocamera è montato un obiettivo con attacco Z con messa a fuoco automatica dotato di pulsanti Fn e Fn2 . Se l'obiettivo non è dotato di un pulsante Fn2 , la fotocamera non può salvare la posizione di messa a fuoco anche se [ Salva posizione di messa a fuoco ] è assegnato al pulsante Fn dell'obiettivo.
  • Le posizioni di messa a fuoco possono essere salvate e richiamate sia in modalità foto che video.
  • Le posizioni di messa a fuoco possono essere salvate in qualsiasi modalità di messa a fuoco.
  • La posizione di messa a fuoco memorizzata viene ripristinata quando l'obiettivo viene staccato.

Richiamo della memoria

  1. Seleziona [ Salva posizione di messa a fuoco ] per l'impostazione personalizzata f2 [ Controlli personalizzati ] > [ Pulsante Fn obiettivo ].

  2. Selezionare [ Richiama posizione messa a fuoco ] per l'impostazione personalizzata f2 [ Controlli personalizzati ] > [ Pulsante Fn2 obiettivo ].

  3. Mettere a fuoco il soggetto desiderato nel display di ripresa e tenere premuto il pulsante Fn dell'obiettivo.

    UN Se l'operazione ha esito positivo, sul display di ripresa verrà visualizzata l'icona .

  4. Premere il pulsante Fn2 dell'obiettivo.

    • La posizione di messa a fuoco salvata verrà ripristinata.
    • Tenendo premuto il pulsante Fn2 dell'obiettivo si attiva la messa a fuoco manuale e la fotocamera non rimetterà a fuoco se il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa mentre si preme il controllo.

Avvertenze: richiamo della memoria

  • Le posizioni di messa a fuoco non possono essere salvate mentre sono visualizzate le informazioni di ripresa.
  • I cambiamenti nella temperatura ambiente potrebbero far sì che la messa a fuoco venga richiamata in una posizione diversa da quella in cui è stata salvata.
  • Le posizioni di messa a fuoco salvate in precedenza tendono a cambiare se richiamate dopo aver regolato la lunghezza focale dell'obiettivo tramite lo zoom. Se una posizione di messa a fuoco salvata viene richiamata dopo aver regolato la lunghezza focale dell'obiettivo, la fotocamera emetterà quattro brevi segnali acustici, a condizione che sia selezionata un'opzione diversa da [ Disattivato ] per [ Opzioni segnale acustico ] > [ Segnale acustico attivato/disattivato ] nel menu di configurazione .

Bip

  • Se viene selezionata un'opzione diversa da [ Disattivato ] per [ Opzioni segnale acustico ] > [ Segnale acustico attivato/disattivato ] nel menu di configurazione, la fotocamera emetterà due brevi segnali acustici quando una posizione di messa a fuoco viene salvata o richiamata in modalità foto.
  • Non viene emesso alcun segnale acustico nella fotografia silenziosa, in modalità video o quando è selezionato [ Disattivato ] per [ Opzioni segnale acustico ] > [ Segnale acustico attivato/disattivato ].

Nuova impostazione personalizzata: f9 “Gamma di rotazione della ghiera di messa a fuoco”

Una voce [ Intervallo di rotazione dell'anello di messa a fuoco ] è stata aggiunta al menu Impostazioni personalizzate nella posizione f9. Scegli di quanto devono essere ruotati gli anelli di messa a fuoco o di controllo sugli obiettivi con attacco Z per passare dalla distanza di messa a fuoco minima all'infinito.

Opzione Descrizione
[ Non lineare ] La distanza di messa a fuoco cambia notevolmente quando l'anello viene ruotato rapidamente e leggermente quando l'anello viene ruotato lentamente, indipendentemente dalla distanza di rotazione dell'anello.
[ 90° ] Scegli di quanto deve essere ruotato l'anello per passare dalla distanza minima di messa a fuoco all'infinito. Per mettere a fuoco dalla distanza minima all'infinito quando, ad esempio, è selezionato [ 90° ], è sufficiente ruotare l'anello di 90°. Valori più grandi consentono regolazioni più precise.
[ 120° ]
[ 150° ]
[ 180° ]
[ 210° ]
[ 240° ]
[ 270° ]
[ 300° ]
[ 330° ]
[ 360° ]
[ 540° ]
[ 720° ]
[ Massimo. ] Per mettere a fuoco dalla distanza minima all'infinito è necessario ruotare l'anello alla distanza massima consentita con le impostazioni attuali dell'obiettivo.
  • Se l'obiettivo non supporta la selezione del campo di rotazione, [ Campo di rotazione dell'anello di messa a fuoco ] verrà fissato su [ Non lineare ].

Nuova impostazione personalizzata: f10 "Cambia ruolo messa a fuoco/anello di controllo"

Una voce [ Cambia ruolo messa a fuoco/anello di controllo ] è stata aggiunta al menu Impostazioni personalizzate nella posizione f10. Se è selezionato [ On ], l'anello di messa a fuoco svolgerà il ruolo attualmente assegnato all'anello di controllo.

  • La funzione eseguita dalla ghiera di controllo può essere selezionata utilizzando l'impostazione personalizzata f2 o g2 [ Controlli personalizzati ].
  • Questa opzione si applica solo agli obiettivi compatibili.

Opzioni telecomando (ML-L7).

Una voce [ Opzioni telecomando wireless (ML-L7) ] è stata aggiunta al menu di configurazione. Se associati alla fotocamera tramite Bluetooth , è possibile utilizzare i telecomandi ML-L7 opzionali per controllare la fotocamera a distanza durante la fotografia, la registrazione di filmati e simili.

Stabilire una connessione

Il telecomando ML-L7 deve essere associato alla fotocamera prima dell'uso.

  • La fotocamera può essere accoppiata con un solo telecomando alla volta. Se accoppiata successivamente con più di un telecomando, la fotocamera risponderà solo al telecomando con cui è stata accoppiata per ultima.
  • Oltre al presente documento sarà necessario consultare anche la documentazione del telecomando ML-L7.

accoppiamento

  1. Andare a [ Opzioni telecomando wireless (ML-L7) ] nel menu impostazioni, evidenziare [ Salva telecomando wireless ] e premere J

    • La fotocamera entrerà in modalità di associazione.
    • Qualsiasi connessione esistente a un dispositivo intelligente o a un computer verrà interrotta.

  2. Tenere premuto il pulsante di accensione del telecomando per più di tre secondi.

    • La fotocamera e il telecomando inizieranno l'accoppiamento. Durante l'accoppiamento, il LED di stato sul telecomando lampeggerà circa due volte al secondo.
    • Una volta completata l'associazione, verrà stabilita una connessione tra la fotocamera e il telecomando.
    • W e Z appariranno nel display di ripresa.
    • Se viene visualizzato un messaggio che informa che l'accoppiamento non è riuscito, ripetere il processo di accoppiamento dal passaggio 1.

Connessione a un telecomando associato

  1. Andare su [ Opzioni telecomando wireless (ML-L7) ] nel menu di configurazione e selezionare [ Abilita ] per [ Connessione remota wireless ].

  2. Premere il pulsante di accensione del telecomando.

    La fotocamera e il telecomando si collegheranno automaticamente.

La voce "Opzioni telecomando wireless (ML-L7)" del menu di configurazione

La voce [ Opzioni telecomando wireless (ML-L7) ] nel menu di configurazione contiene le seguenti opzioni:

  • [ Connessione remota wireless ]: selezionare [ Abilita ] per connettersi al telecomando con cui la fotocamera è stata accoppiata più recentemente. Per terminare la connessione, selezionare [ Disabilita ].
  • [ Salva telecomando wireless ]: associa la fotocamera a un telecomando. Per ulteriori informazioni, vedere “Associazione” nella sezione “Stabilire una connessione” ( 0 Stabilire una connessione ).
  • [ Elimina telecomando wireless ]: termina l'associazione tra la fotocamera e il telecomando.

  • [ Assegna pulsante Fn1 ]/[ Assegna pulsante Fn2 ]: scegliere i ruoli assegnati ai pulsanti Fn1 e Fn2 del telecomando.

    Opzione Descrizione
    [ Uguale al pulsante K della fotocamera ] Il pulsante esegue la stessa funzione del pulsante K della fotocamera.
    [ Uguale al pulsante G della fotocamera ] Il pulsante esegue la stessa funzione del pulsante G della fotocamera.
    [ Uguale al pulsante i della fotocamera ] Il pulsante esegue la stessa funzione del pulsante i della fotocamera.
    [ Nessuno ] La pressione del pulsante non ha alcun effetto.

Parti del telecomando ML-L7: nomi e funzioni

1 pulsante “-”. Esegue la stessa funzione del pulsante W ( Q ) della fotocamera.
2 pulsante “+”. Esegue la stessa funzione del pulsante X della fotocamera.
3 Pulsante di registrazione del filmato Premere una volta per avviare la registrazione del filmato e di nuovo per interromperla.
4 Pulsante di accensione
  • Premere il pulsante per accendere il telecomando.

    • Il telecomando si connetterà automaticamente alla fotocamera alla quale è attualmente accoppiato, presupponendo che sia nelle vicinanze.
    • Se si tiene premuto il pulsante per più di tre secondi, il telecomando entrerà in modalità di associazione.
  • Premendo il pulsante di accensione mentre il telecomando è acceso si spegne il telecomando, dopodiché il LED di stato si spegnerà.
5 LED di stato Il colore e il comportamento del LED di stato indicano lo stato del telecomando e dello scatto. Per ulteriori informazioni, vedere “Il LED di stato del telecomando (Z 7II/Z 6II)” ( 0 Il LED di stato del telecomando (Z 7II/Z 6II) ).
6 Pulsante di scatto

Premere il pulsante per rilasciare l'otturatore.

  • Non è possibile premere a metà corsa il pulsante di scatto del telecomando.
  • Non è possibile tenere premuto il pulsante di scatto del telecomando per la fotografia a raffica.
  • La procedura per scattare fotografie con un tempo di posa “Bulb” è la stessa di quella per “Time”.
7 Multiselettore Esegue la stessa funzione del multi-selettore sulla fotocamera.
8 Pulsante J (seleziona). Esegue la stessa funzione del pulsante J sulla fotocamera.
9 Fn1 (Funzione 1)/
Pulsanti Fn2 (Funzione 2).

Esegui i ruoli assegnati tramite il menu di configurazione utilizzando [ Opzioni telecomando wireless (ML-L7) ] > [ Assegna pulsante Fn1 ] e [ Assegna pulsante Fn2 ].

  • Alle impostazioni predefinite, i pulsanti Fn1 e Fn2 del telecomando eseguono rispettivamente le stesse funzioni dei pulsanti K e G della fotocamera.

Il LED di stato del telecomando (Z 7II/Z 6II)

Colore Comportamento Stato
Verde Lampeggia circa una volta al secondo Ricerca della fotocamera associata.
Verde Lampeggia velocemente (circa due volte al secondo) Accoppiamento.
Verde Lampeggia circa una volta ogni tre secondi Collegato alla fotocamera.
Arancia Lampeggia una volta È iniziata la fotografia.
Arancia Lampeggia due volte La fotografia “Bulb” o “Time” è terminata.
Rosso Lampeggia una volta È iniziata la registrazione del filmato.
Rosso Lampeggia due volte La registrazione del filmato è terminata.

Regolazione della messa a fuoco dalla fotocamera

Se è selezionato [ Messa a fuoco ] per l'impostazione personalizzata a2 [ Selezione priorità AF-S ] nella modalità di messa a fuoco AF-S , la messa a fuoco si bloccherà quando il pulsante di scatto della fotocamera viene premuto a metà corsa. È quindi possibile premere il pulsante di scatto sul telecomando per scattare una foto nella posizione di messa a fuoco selezionata.

Il timer di standby

Per riattivare la fotocamera dopo che il timer di standby è scaduto e il monitor, il mirino e il pannello di controllo si sono spenti, accendere il telecomando e tenere premuto il pulsante di scatto o di registrazione filmato.

Risoluzione dei problemi

Provare le soluzioni elencate di seguito se si verifica uno dei seguenti problemi quando si utilizza un telecomando ML-L7.

  • Non è possibile selezionare [ Opzioni telecomando wireless (ML-L7) ] nel menu di configurazione e non è possibile associare la fotocamera al telecomando:

    • Verificare che la batteria della fotocamera sia carica oppure utilizzare un adattatore CA/caricabatteria opzionale o un connettore di alimentazione e un adattatore CA opzionali.
    • Verificare che sia selezionato [ Disabilita ] per [ Modalità aereo ] nel menu di configurazione.
    • Il telecomando non può essere utilizzato mentre la fotocamera è collegata a un computer o a un dispositivo intelligente tramite USB . Termina la connessione USB .
  • La fotocamera non risponde al telecomando:

    • La fotocamera e il telecomando non sono collegati. Per connettersi, premere il pulsante di accensione del telecomando. Se W non viene visualizzato nel display di ripresa, associare nuovamente la fotocamera e il telecomando.
    • Verificare che sia selezionato [ Abilita ] per [ Opzioni telecomando wireless (ML-L7) ] > [ Connessione remota wireless ] nel menu di configurazione.
    • Verificare che sia selezionato [ Disabilita ] per [ Modalità aereo ] nel menu di configurazione.
    • Il telecomando non può essere utilizzato mentre la fotocamera è collegata a un computer o a un dispositivo intelligente tramite USB . Termina la connessione USB .
    • Le connessioni wireless simultanee sia con il telecomando che con un computer o un dispositivo intelligente non sono supportate. Se si termina la connessione al telecomando collegandosi a un computer o dispositivo intelligente, la connessione può essere ristabilita selezionando [ Abilita ] per [ Opzioni telecomando wireless (ML-L7) ] > [ Connessione remota wireless ] nella configurazione menù.