Nikon

عربي

Български

Čeština

Dansk

Deutsch

Ελληνικά

English

Español

Eesti

Suomi

Français

हिन्दी

Magyar

Indonesia

Italiano

日本語

Қазақ

한글

Lietuvių

Latviski

Nederlands

Norsk

Polski

Português

Română

Русский

Slovenčina

Slovenščina

Српски

Svenska

ภาษาไทย

Türkçe

Українська

简体中文

繁體中文

Select language

Google Translate

QUESTO SERVIZIO PUÒ CONTENERE TRADUZIONI PRODOTTE DA GOOGLE. GOOGLE DECLINA TUTTE LE GARANZIE RELATIVA ALLE TRADUZIONI, ESPRESSE O IMPLICITE, COMPRESE EVENTUALI GARANZIE DI PRECISIONE, AFFIDABILITÀ E QUALSIASI GARANZIA IMPLICITA DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE.

Le Guide di Riferimento di Nikon Corporation (di seguito, "Nikon") sono state tradotte per comodità dell'utente utilizzando un software di traduzione fornito da Google Translate. Sono stati compiuti sforzi ragionevoli per fornire una traduzione accurata, tuttavia nessuna traduzione automatica è perfetta né è intesa a sostituire traduttori umani. Le traduzioni sono fornite come servizio per gli utenti delle Guide di Riferimento di Nikon e sono fornite "così come sono". Nessuna garanzia di alcun tipo, espressa o implicita, viene fatta sulla precisione, affidabilità o correttezza di qualsiasi traduzione fatta dall'inglese in qualsiasi altra lingua. Alcuni contenuti (come immagini, video, Flash Video, ecc.) potrebbero non essere tradotti accuratamente a causa delle limitazioni del software di traduzione.

Il testo ufficiale è la versione inglese delle Guide di Riferimento. Eventuali discrepanze o differenze create nella traduzione non sono vincolanti e non hanno alcun effetto legale a scopo di conformità o applicazione. Se dovessero sorgere domande relative alla precisione delle informazioni contenute nelle Guide di Riferimento tradotte, fare riferimento alla versione inglese delle guide che è la versione ufficiale.

Riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza

Pulsante G U C menu di ripresa foto

Selezionando [ On (regolazione fine della velocità dell'otturatore) ] consente di regolare le velocità dell'otturatore tra ¹⁄₈₀₀₀ e ¹⁄₃₀ s con incrementi più piccoli nelle modalità S e M , consentendo di trovare le velocità che mantengono lo sfarfallio al minimo visualizzando l'anteprima nel display di scatto.

ja-JP

  • Lo sfarfallio può causare banding nelle immagini scattate con illuminazione LED ad alta frequenza o in quelle che includono monitor con display LED ad alta frequenza. Ridurre gli incrementi utilizzati per la selezione della velocità di otturazione aiuta a identificare le velocità che riducono al minimo lo sfarfallio.

  • Dopo aver scelto un tempo di posa adatto al soggetto, attivate la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza e regolate finemente il tempo di posa osservando il soggetto nel display di scatto fino a trovare un valore che riduca al minimo lo sfarfallio e le bande. L'effetto può essere verificato più facilmente ingrandendo il soggetto con lo zoom del display.
  • Quando è abilitata la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza, la visualizzazione della velocità dell'otturatore mostra solo il denominatore, con una cifra aggiunta dopo la virgola decimale.
  • Viene visualizzata la velocità esatta dell'otturatore. Ad esempio, la velocità dell'otturatore quando si seleziona ¹⁄₅₀₀ s è esattamente ¹⁄₅₁₂ s, che il display visualizza come "512,0", il denominatore.

  • Disattivando la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza, la velocità dell'otturatore torna al valore più vicino a quello normalmente visualizzato.

Attenzione: riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza

  • Gli effetti dello sfarfallio sul display di scatto potrebbero differire da quelli visibili nelle fotografie. Si consiglia di effettuare scatti di prova per individuare la velocità di otturazione che riduce al minimo lo sfarfallio e l'effetto banding.
  • Il mantenimento dell'esposizione è disattivato mentre è attiva la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza, anche quando è selezionato [ Velocità otturatore ] per l'impostazione personalizzata b7 [ Mantieni esposizione quando f/cambia ].

Utilizzo delle "funzioni di scatto di richiamo" con riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza

Selezionando [ Salva impostazioni correnti ] per l'impostazione personalizzata f2 [ Controlli personalizzati (scatto) ] > [ Richiama funzioni di scatto ] o [ Richiama funzioni di scatto (mantieni) ] mentre è attiva la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza, la velocità dell'otturatore attualmente selezionata viene salvata tramite regolazione fine. Ciò consente, ad esempio, di identificare e salvare la velocità dell'otturatore che riduce al minimo le strisce in un display LED ad alta frequenza e quindi di richiamare immediatamente il valore memorizzato utilizzando il pulsante selezionato solo quando il display LED è nell'inquadratura.

Imposta una frequenza per la sorgente luminosa

È possibile impostare una frequenza in base alla sorgente luminosa. Per farlo, utilizzare un comando della fotocamera nel display di scatto (modalità di impostazione della frequenza) o utilizzare la voce [ Riduzione sfarfallio ad alta frequenza ] nel menu di scatto.

  • Una volta configurata una frequenza, per la velocità dell'otturatore è possibile selezionare solo valori multipli interi del ciclo della frequenza configurata. La velocità dell'otturatore può essere modificata senza influire sull'effetto di riduzione dello sfarfallio.
  • Poiché le frequenze dell'illuminazione a LED e dei display a LED ad alta frequenza variano da prodotto a prodotto, è possibile salvare più frequenze personalizzate per ciascun prodotto e alternarle in base alle proprie esigenze.
  • Per impostazione predefinita, sono impostate quattro frequenze da [ PRE1 ] (7680 Hz) a [ PRE4 ] (1920 Hz). Questi valori di frequenza possono essere regolati.
  • Se si configura una frequenza, la velocità dell'otturatore deve essere inferiore a 1/(frequenza) s.

Cambiare la frequenza

Sono disponibili quattro impostazioni di frequenza predefinite. Assegnando [ Riduzione sfarfallio ad alta frequenza ] a un controllo nell'impostazione personalizzata f2 [ Controlli personalizzati (scatto) ] è possibile cambiare frequenza durante la visualizzazione della schermata di scatto.

  1. Assegnare [ Riduzione sfarfallio ad alta frequenza ] a un controllo utilizzando l'impostazione personalizzata f2 [ Controlli personalizzati (ripresa) ].

  2. Premere e tenere premuto il comando assegnato a [ Riduzione sfarfallio ad alta frequenza ].

    La telecamera entrerà in modalità di impostazione della frequenza.

  3. Cambia la frequenza.

    • Ruotare la ghiera dei comandi secondari per passare da [ PRE1 ] a [ PRE2 ], [ PRE3 ], [ PRE4 ] e [ OFF ].
    • I canali da [ PRE1 ] a [ PRE4 ] sono configurati per impostazione predefinita sulle seguenti frequenze. Per ridurre l'effetto sfarfallio, selezionare una frequenza adatta alla sorgente luminosa o al display LED ad alta frequenza.

      • [ PRE1 ]: 7680 Hz
      • [ PRE2 ]: 3840 Hz
      • [ PRE3 ]: 2880 Hz
      • [ PRE4 ]: 1920 Hz
    • Se nessuna delle opzioni da [ PRE1 ] a [ PRE4 ] riduce l'effetto sfarfallio, regolare il valore della frequenza ( 0 Regolazione dei valori di frequenza ).
    • Se si seleziona [ OFF ], la fotocamera utilizzerà il valore di frequenza predefinito.
    • Premendo il pulsante di scatto non verrà scattata alcuna foto mentre ci si trova in modalità di impostazione della frequenza.

  4. Premere J per uscire dalla modalità di impostazione della frequenza.

    Uscire dalla modalità di impostazione della frequenza e tornare alla schermata di scatto.

Attenzione: configurazione per la riduzione dello sfarfallio ad alta frequenza

  • Anche se è stata configurata una frequenza, l'effetto di sfarfallio nella visualizzazione dello scatto potrebbe differire da quello visibile nelle fotografie.
  • Anche se si è ridotto l'effetto sfarfallio configurando una frequenza, l'effetto sfarfallio potrebbe ripresentarsi dopo aver modificato la velocità dell'otturatore.
  • Si consiglia di effettuare delle foto di prova per individuare la velocità dell'otturatore che riduce al minimo lo sfarfallio e le bande.

Regolazione dei valori di frequenza

È possibile regolare le frequenze configurate per [ PRE1 ] fino a [ PRE4 ].

  1. Premere e tenere premuto il controllo a cui è assegnato [ Riduzione sfarfallio ad alta frequenza ] per accedere alla modalità di impostazione della frequenza.

  2. Selezionare un'opzione da [ PRE1 ] a [ PRE4 ] per regolare la frequenza.

  3. Premere il pulsante DISP .

  4. Inserire il valore della frequenza.

    • Premere 4 o 2 per evidenziare le cifre e premere 1 o 3 per modificarle.
    • La frequenza può essere impostata tra 30 e 9999 Hz.

  5. Premere il pulsante DISP o J

    • Premere il pulsante DISP per salvare la frequenza e tornare alla modalità di impostazione della frequenza.
    • Premere il pulsante J per salvare la frequenza, uscire dalla modalità di impostazione della frequenza e tornare alla schermata di scatto.

Utilizzo del menu di scatto fotografico

È possibile configurare la frequenza da [ Riduzione sfarfallio ad alta frequenza ] nel menu di scatto delle foto.

  1. Evidenziare [ Riduzione sfarfallio ad alta frequenza ] nel menu di scatto foto e premere 2 .

  2. Evidenziare [ On (regolazione fine della velocità dell'otturatore) ] e premere 2 .

  3. Selezionare una frequenza da [ PRE1 ] a [ PRE4 ], oppure [ Off ], quindi premere J

    • Le modifiche verranno salvate e verrà visualizzato il menu [ Riduzione sfarfallio ad alta frequenza ].

    • L'impostazione della frequenza corrente verrà visualizzata nel menu [ Riduzione sfarfallio ad alta frequenza ].

Regolazione della frequenza da " Riduzione sfarfallio ad alta frequenza " nel menu di scatto fotografico

Evidenziare un'opzione da [ PRE1 ] a [ PRE4 ] in [ Riduzione sfarfallio ad alta frequenza ] > [ On (regolazione fine della velocità dell'otturatore) ] e premere 2 per regolare la frequenza.

  • Premere 4 o 2 per evidenziare le cifre e premere 1 o 3 per modificarle.
  • La frequenza può essere impostata tra 30 e 9999 Hz.
  • Premere il pulsante J per salvare la frequenza e tornare al menu.

Reimpostazione dei valori di frequenza

I valori da [ PRE1 ] a [ PRE4 ] possono essere reimpostati utilizzando [ Riduzione sfarfallio ad alta frequenza ] > [ On (regolazione fine della velocità dell'otturatore ].

  • Premere O ( Q ), evidenziare [ ] e premere J per ripristinare le frequenze ai valori predefiniti.