Controlli della fotocamera
Questa sezione descrive come utilizzare vari controlli e display della fotocamera.
- Il mirino
- Il pulsante del modo monitor
- Comandi touch
- Il pulsante DISP
- Il selettore secondario
- Il pulsante AF-ON
- Le ghiere di comando
- Il pulsante G
- Il pulsante i (icona i)
- I pulsanti funzione (Fn1 e Fn2)
Il mirino
Mettendo l'occhio sul mirino si attiva il sensore di spegnimento monitor, commutando il display dal monitor al mirino (si noti che il sensore di spegnimento monitor risponde anche ad altri oggetti, per esempio le dita). Il mirino può essere utilizzato per menu e riproduzione, se desiderato.
Il comando di regolazione diottrica
Per la messa a fuoco del mirino, sollevare e ruotare il comando di regolazione diottrica, facendo attenzione a non mettere il dito o le unghie nell'occhio. Spingere di nuovo all'interno il controllo una volta regolata la messa a fuoco come desiderato.
Uso prolungato
Quando si utilizza il mirino per periodi di tempo prolungati, è possibile regolare la luminosità mirino e la tinta per facilitare la visione selezionando No per la Personalizzazione d8 (Applica impostazioni al live view.).
Il pulsante del modo monitor
Premere il pulsante del modo monitor per commutare ciclicamente tra i display del mirino e del monitor.
Premere il pulsante del modo monitor per commutare ciclicamente tra i display come segue.
-
Interruttore automatico display: il display commuta dal monitor al mirino quando si mette l'occhio sul mirino e dal mirino al monitor quando si allontana l'occhio.
-
Solo mirino: il mirino è usato per ripresa, menu e riproduzione; il monitor rimane vuoto.
-
Solo monitor: il monitor è utilizzato per ripresa, menu e riproduzione; il display del mirino rimane vuoto anche se si mette l'occhio sul mirino.
-
Priorità al mirino: la fotocamera funziona in modo analogo alle fotocamere SLR digitali esistenti. Mettendo l'occhio sul mirino si attiva il mirino, allontanando l'occhio si disattiva il mirino. In modo foto, il monitor rimane vuoto, mentre in modo filmato, durante la riproduzione o quando sono visualizzati i menu, il monitor si accende quando si allontana l'occhio dal mirino.
Modo monitor
È possibile limitare la scelta di modi monitor disponibili usando l'opzione Limita selezione modo monitor nel menu impostazioni.
Comandi touch
Il monitor sensibile al tocco può essere utilizzato per regolare le impostazioni della fotocamera, mettere a fuoco e rilasciare l'otturatore, visualizzare foto e filmati, inserire testo e navigare nei menu. I comandi touch non sono disponibili mentre è in uso il mirino.
Messa a fuoco e rilascio dell'otturatore
Toccare il monitor per mettere a fuoco il punto AF selezionato (AF con tocco). In modo foto, l'otturatore viene rilasciato quando si solleva il dito del display (toccare per scattare).
Le impostazioni AF touch possono essere regolate toccando l'icona W (0 Toccare per scattare).
Regolazione delle impostazioni
Toccare le impostazioni selezionate nel display e scegliere l'opzione desiderata toccando le icone o i cursori. Toccare Z o premere J per selezionare l'opzione scelta e tornare al display precedente.
Riproduzione
Scorrere verso sinistra o destra per visualizzare altre immagini durante la riproduzione a pieno formato.
Nella vista a pieno formato, toccando il fondo del display si visualizza una barra di avanzamento fotogrammi. Far scorrere il dito verso sinistra o destra sopra la barra per scorrere rapidamente ad altre immagini.
Utilizzare i gesti di allargare e pizzicare per ingrandire e ridurre e di scivolare per scorrere. È possibile anche dare al display due rapidi tocchi per ingrandire dalla riproduzione a pieno formato o annullare lo zoom.
Per "ridurre l'ingrandimento" a una visualizzazione miniatura, utilizzare il gesto di pizzicare in riproduzione a pieno formato. Usare pizzicare e allargare per scegliere il numero di immagini visualizzate tra 4, 9 e 72 fotogrammi.
Riproduzione di filmati
Toccare la guida sullo schermo per avviare la riproduzione filmato (i filmati sono indicati da un'icona 1). Toccare il display per mettere in pausa o riprendere, oppure toccare Z per uscire e tornare alla riproduzione a pieno formato.
Il menu i
Toccare l'icona i per visualizzare il menu i durante la ripresa (0 Il pulsante i (iconai ) , Il pulsante i ).
Toccare le voci per visualizzare le opzioni.
Immissione di testo
Quando viene visualizzata una tastiera, è possibile inserire il testo toccando i tasti (per passare ciclicamente tra le tastiere di maiuscole e minuscole e dei simboli, toccare il pulsante di selezione tastiera) oppure spostare il cursore toccando l'area di visualizzazione testo.
Spostamento all'interno dei menu
Scivolare in alto o in basso per scorrere.
Toccare un'icona del menu per scegliere un menu.
Toccare le voci di menu per visualizzare opzioni e toccare icone o cursori per cambiare.
Per uscire senza cambiare le impostazioni, toccare Z.
Il touch screen
Il touch screen risponde all'elettricità statica e potrebbe non rispondere se coperto da pellicole protettive di terze parti, quando lo si tocca con le unghie o con dei guanti o quando viene toccato contemporaneamente in più posizioni. Non applicare forza eccessiva e non toccare lo schermo con oggetti appuntiti.
Attivazione o disattivazione dei comandi touch
I comandi touch possono essere attivati o disattivati mediante l'opzione Comandi touch nel menu impostazioni (0 Comandi touch).
Il pulsante DISP
Utilizzare il pulsante DISP per visualizzare o nascondere gli indicatori nel monitor o nel mirino.
Modo foto
In modo foto, premendo il pulsante DISP, si commuta ciclicamente il display come segue:
Non visualizzato quando No è selezionato per la Personalizzazione d8 (Applica impostazioni al live view.) o Sì è selezionato per Sovrapposizione di scatto in modo esposizione multipla.
Non visualizzato nel mirino.
Visualizzato quando un flash esterno opzionale SB-5000, SB-500, SB-400 o SB-300 è montato sulla slitta accessori o un telecomando WR-R10 controlla un'unità flash tramite controllo flash radio.
Modo filmato
In modo filmato, premendo il pulsante DISP, si commuta ciclicamente il display come segue:
Il selettore secondario
Utilizzare il selettore secondario come un joystick per selezionare il punto AF, oppure premere il centro del selettore secondario per bloccare la messa a fuoco e l'esposizione (0 Il selettore secondario, Blocco della messa a fuoco e dell'esposizione).
Il pulsante AF-ON
Nel modo autofocus, il pulsante AF-ON può essere utilizzato per mettere a fuoco.
Le ghiere di comando
Utilizzare le ghiere di comando per regolare il tempo di posa o il diaframma, oppure in combinazione con altri pulsanti per modificare le impostazioni della fotocamera.
Il pulsante G
Premere il pulsante G per visualizzare i menu.
Utilizzo dei menu
È possibile navigare nei menu usando il multi-selettore e il pulsante J.
- 1: Per spostare il cursore verso l'alto
- 3: Per spostare il cursore verso il basso
- 4: Per annullare e tornare al menu precedente
- 2: Per selezionare la voce evidenziata o visualizzare il sottomenu
- J: Per selezionare la voce evidenziata
-
Selezionare l'icona del menu attuale.
Premere 4 per selezionare l'icona del menu attuale.
-
Selezionare un menu.
Premere 1 o 3 per selezionare il menu desiderato.
-
Posizionare il cursore nel menu selezionato.
Premere 2 per posizionare il cursore nel menu selezionato.
-
Selezionare un'opzione di menu.
Premere 1 o 3 per selezionare un'opzione di menu (le voci visualizzate in grigio non sono attualmente disponibili e non possono essere selezionate).
-
Visualizzare le opzioni.
Premere 2 per visualizzare le opzioni della voce di menu selezionata.
-
Selezionare un'opzione.
Premere 1 o 3 per selezionare un'opzione (le opzioni visualizzate in grigio non sono attualmente disponibili e non possono essere selezionate).
-
Selezionare la voce evidenziata.
Premere J per selezionare la voce evidenziata. Per uscire senza effettuare una selezione, premere il pulsante G. Per uscire dai menu e ritornare al modo di ripresa, premere il pulsante di scatto a metà corsa.
È inoltre possibile navigare nei menu tramite i comandi touch 0 Spostamento all'interno dei menu).
L'icona d (Guida)
Se un'icona d appare nell'angolo in basso a sinistra del display, è possibile visualizzare una descrizione dell'opzione o del menu attualmente selezionati premendo il pulsante W (Q). Premere 1 o 3 per scorrere il testo, oppure premere nuovamente W (Q) per tornare ai menu.
Il pulsante i (icona i)
Per un accesso rapido alle impostazioni utilizzate frequentemente, premere il pulsante i o toccare l'icona i nel display.
Toccare la voce desiderata o selezionare le voci e premere J per visualizzare le opzioni. È inoltre possibile regolare le impostazioni selezionando le voci e ruotando le ghiere di comando. Le voci visualizzate in modo foto (0 Il menu i modo foto) sono diverse da quelle visualizzate in modo filmato (0 Il menu i modo filmato).
Premendo il pulsante i durante la riproduzione viene visualizzato un menu contestuale di opzioni di riproduzione utilizzate di frequente.
Personalizzazione del menu i
Le voci visualizzate nel menu i modo foto possono essere scelte utilizzando la Personalizzazione f1 (Personalizza menu i).
-
Selezionare la Personalizzazione f1.
Nel menu Personalizzazioni, selezionare la Personalizzazione f1 (Personalizza menu i) e premere J (per informazioni sull'utilizzo dei menu, vedere "Il pulsante G", 0 Il pulsante G ).
-
Scegliere una posizione.
Selezionare una posizione nel menu che si desidera modificare e premere J.
-
Scegliere un'opzione.
Selezionare un'opzione e premere J per assegnarla alla posizione selezionata e tornare al menu visualizzato allo step 2. Ripetere gli step 2 e 3 come desiderato.
-
Uscire.
Premere il pulsante G per salvare le modifiche e uscire.
Le seguenti opzioni possono essere assegnate al menu i per il modo foto:
- Scegli area immagine
- Qualità dell'immagine
- Dimensione dell'immagine
- Compensazione dell'esposizione
- Impostazioni sensibilità ISO
- Bilanciamento del bianco
- Imposta Picture Control
- Spazio colore
- D-Lighting attivo
- NR su esposizioni lunghe
- NR su ISO elevati
- Misurazione esposimetrica
- Modo flash
- Compensazione flash
- Modo messa a fuoco
- Modo area AF
- Riduzione vibrazioni
- Auto bracketing
- Esposizione multipla
- HDR (high dynamic range)
- Fotografia silenziosa
- Modo di scatto
- Assegnaz. contr. personalizz.
- Esposizione posticipata
- Tipo otturatore
- Applica impostazioni al live view.
- Zoom con visual. a scherm. diviso
- Alte luci peaking
- Luminosità mirino/monitor
- Connessione Bluetooth
- Connessione Wi-Fi
Il menu i del modo filmato può essere personalizzato utilizzando la Personalizzazione g1 (Personalizza menu i); le opzioni disponibili differiscono da quelle del modo foto.
I pulsanti funzione (Fn1 e Fn2)
I pulsanti Fn1 e Fn2 possono anche essere utilizzati per un accesso rapido a impostazioni selezionate durante la ripresa. Le impostazioni assegnate a questi pulsanti possono essere scelte utilizzando la Personalizzazione f2 (Assegnaz. contr. personalizz.) e l'impostazione selezionata può essere regolata premendo il pulsante e ruotando le ghiere di comando. Alle impostazioni predefinite, il pulsante Fn1 viene utilizzato per il bilanciamento del bianco e il pulsante Fn2 per selezionare i modi di messa a fuoco e area AF.
Personalizzazione dei pulsanti funzione
La funzione eseguita dai pulsanti funzione in modo foto viene scelta utilizzando la Personalizzazione f2 (Assegnaz. contr. personalizz.).
-
Selezionare la Personalizzazione f2.
Nel menu Personalizzazioni, selezionare la Personalizzazione f2 (Assegnaz. contr. personalizz.) e premere J (per informazioni sull'utilizzo dei menu, vedere "Il pulsante G", 0 Il pulsante G ).
-
Scegliere un pulsante.
Selezionare l'opzione per il pulsante desiderato e premere J. Selezionare Pulsante Fn1 per scegliere la funzione assegnata al pulsante Fn1, Pulsante Fn2, per scegliere la funzione assegnata al pulsante Fn2.
-
Scegliere un'opzione.
Selezionare un'opzione e premere J per assegnarla al pulsante selezionato e tornare al menu visualizzato allo step 2. Ripetere gli step 2 e 3 per scegliere il ruolo del pulsante rimanente.
-
Uscire.
Premere il pulsante G per salvare le modifiche e uscire.
Funzioni che possono essere assegnate ai pulsanti funzione
Le seguenti funzioni possono essere assegnate ai pulsanti funzione in modo foto:
- AF-ON
- Solo blocco AF
- Blocco AE (permanente)
- Blocco AE (reset allo scatto)
- Solo blocco AE
- Blocco AE/AF
- Blocco FV
- c Disattiva/attiva
- Anteprima
- Misurazione matrix
- Misuraz. ponderata centrale
- Misurazione spot
- Misurazione ponderata su alte luci
- Sequenza bracketing
- Selezione scatto sincro
- + NEF (RAW)
- A inseguimento soggetto
- Mostra reticolo
- Zoom sì/no
- MIO MENU
- Accedi prima voce MIO MENU
- Riproduzione
- Proteggi
- Scegli area immagine
- Qualità/dimens. immagine
- Bilanciamento del bianco
- Imposta Picture Control
- D-Lighting attivo
- Misurazione esposimetrica
- Modo/compensazione flash
- Modo messa a fuoco/modo area AF
- Auto bracketing
- Esposizione multipla
- HDR (high dynamic range)
- Esposizione posticipata
- Blocca tempo e diaframma
- Alte luci peaking
- Classificazione
- Selezione obiettivo senza CPU
- Nessuna
Le funzioni assegnate ai pulsanti funzione in modo filmato possono essere scelte utilizzando la Personalizzazione g2 (Assegnaz. contr. personalizz.); le opzioni disponibili differiscono da quelle del modo foto.