Per il caricamento di immagini su un computer, collegare la fotocamera tramite una rete wireless oppure con il cavo USB in dotazione.

Connessione tramite USB

Collegare la fotocamera utilizzando il cavo USB in dotazione. È quindi possibile utilizzare il software NX Studio per copiare le immagini sul computer per la visualizzazione e la modifica.

Installazione di NX Studio

Per l'installazione di NX Studio è necessaria una connessione a Internet. Visitare il sito web Nikon per le informazioni più recenti, inclusi i requisiti di sistema.

  • Scaricare il programma di installazione più recente di NX Studio dal seguente sito web e seguire le istruzioni sullo schermo per completare l'installazione.

    https://downloadcenter.nikonimglib.com/

  • Si noti che potrebbe non essere possibile scaricare immagini dalla fotocamera utilizzando versioni precedenti di NX Studio.

Copia di immagini su un computer utilizzando NX Studio

Per istruzioni dettagliate, consultare la Guida online.

  1. Collegare la fotocamera al computer.

    Dopo aver spento la fotocamera ed essersi assicurati che sia inserita una scheda di memoria, collegare il cavo USB in dotazione come illustrato.

    Utilizzo di un lettore di schede

    Le foto possono inoltre essere copiate da una scheda di memoria inserita in un lettore di schede di terze parti. Tuttavia, è necessario verificare che la scheda sia compatibile con il lettore di schede.

  2. Accendere la fotocamera.

    • Verrà avviato il componente Nikon Transfer 2 di NX Studio. Il software di trasferimento immagini Nikon Transfer 2 viene installato come parte di NX Studio.
    • Se viene visualizzato un messaggio in cui viene richiesto di scegliere un programma, selezionare Nikon Transfer 2.
    • Se Nikon Transfer 2 non si avvia automaticamente, avviare NX Studio e fare clic sull'icona "Importa".
  3. Fare clic su Avvia trasferimento.

    Le foto nella scheda di memoria saranno copiate sul computer.

  4. Spegnere la fotocamera.

    Scollegare il cavo USB al termine del trasferimento.

Windows 10 e Windows 8.1

Windows 10 e Windows 8.1 potrebbero visualizzare una richiesta AutoPlay quando la fotocamera è collegata.

Fare clic sulla finestra di dialogo, quindi fare clic su Nikon Transfer 2 per selezionare Nikon Transfer 2.

macOS

Se Nikon Transfer 2 non si avvia automaticamente, confermare che la fotocamera sia collegata e quindi avviare Image Capture (un'applicazione in dotazione con macOS) e selezionare Nikon Transfer 2 come l'applicazione che si apre quando la fotocamera viene rilevata.

Precauzione: trasferimento di video

Non tentare di trasferire video dalla scheda di memoria mentre è inserita in una fotocamera di un'altra marca o un altro modello. Ciò potrebbe comportare la cancellazione dei video senza che siano trasferiti.

Precauzioni: collegamento a computer

  • Non spegnere la fotocamera né scollegare il cavo USB mentre è in corso il trasferimento.
  • Non usare la forza né tentare di inserire i connettori con un'angolazione. Assicurarsi anche di tenere diritti i connettori quando si scollega il cavo.
  • Spegnere sempre la fotocamera prima di collegare o scollegare un cavo.
  • Per garantire che il trasferimento dei dati non venga interrotto, assicurarsi che la batteria ricaricabile della fotocamera sia completamente carica.

Hub USB

Collegare la fotocamera direttamente al computer; non collegare il cavo attraverso una tastiera o un hub USB. Collegare la fotocamera a una porta USB preinstallata.

Reti wireless (Wi-Fi)

I seguenti metodi possono essere utilizzati per collegarsi a un computer tramite Wi-Fi. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida Rete.

Wi-Fi integrato

Utilizzare l'opzione Collega al PC nel menu impostazioni della fotocamera per la connessione a computer o direttamente o tramite un router wireless.

Connessione attraverso un router wireless

Connessione wireless diretta

Il trasmettitore wireless WT-7

Quando la fotocamera è collegata a un trasmettitore wireless WT-7 opzionale, l'opzione Trasmettitore wireless (WT-7) nel menu impostazioni può essere usata per il collegamento a computer o server ftp.

Utilizzare il WT-7 per la connessione a reti Ethernet e per connessioni più affidabili a reti wireless. Con Camera Control Pro 2 (disponibile separatamente), la fotocamera può essere controllata in remoto e le foto possono essere salvate direttamente sul computer non appena vengono scattate.