Per il caricamento di immagini su un computer, collegare la fotocamera tramite una rete wireless oppure con il cavo USB in dotazione.

Connessione tramite USB

Se viene utilizzato il cavo USB in dotazione per collegare la fotocamera a un computer che esegue ViewNX-i, è possibile copiare le immagini sul computer, dove possono essere visualizzate, modificate e organizzate.

Installazione di ViewNX-i

Scaricare il programma di installazione di ViewNX-i dal seguente sito web e seguire le istruzioni sullo schermo per completare l'installazione (gli utenti esistenti devono essere sicuri di scaricare la versione più recente, in quanto le versioni precedenti potrebbero non supportare la fotocamera). È necessaria una connessione a Internet. Per i requisiti di sistema e altre informazioni, vedere il sito web Nikon della propria area.

https://downloadcenter.nikonimglib.com/

Capture NX-D

Utilizzare il software Capture NX-D di Nikon per regolare finemente le foto o per modificare le impostazioni per le immagini NEF (RAW) e salvarle in altri formati. Capture NX-D è disponibile per lo scaricamento da:

https://downloadcenter.nikonimglib.com/

Copia di immagini sul computer

Per istruzioni dettagliate, vedere la Guida online di ViewNX-i.

  1. Collegare il cavo USB.

    Dopo aver spento la fotocamera ed essersi assicurati che sia inserita una card di memoria, collegare il cavo USB in dotazione come illustrato.

    Hub USB

    Collegare la fotocamera direttamente al computer; non collegare il cavo attraverso una tastiera o un hub USB.

    Utilizzare una fonte di alimentazione affidabile

    Per garantire che il trasferimento dei dati non venga interrotto, assicurarsi che la batteria ricaricabile della fotocamera sia completamente carica.

    Collegamento dei cavi

    Assicurarsi che la fotocamera sia spenta quando si collegano o si scollegano i cavi di interfaccia. Non usare la forza né tentare di inserire i connettori con un'angolazione.

  2. Accendere la fotocamera.

    Il componente Nikon Transfer 2 di ViewNX-i si avvia (se viene visualizzato un messaggio in cui viene richiesto di scegliere un programma, selezionare Nikon Transfer 2). Se Nikon Transfer 2 non si avvia automaticamente, avviare ViewNX-i e fare clic sull'icona "Importa".

    Windows 7

    Se viene visualizzata la seguente finestra di dialogo, selezionare Nikon Transfer 2 come descritto di seguito.

    1. In Importa immagini e video, fare clic su Cambia programma. Verrà visualizzata una finestra di selezione programma; selezionare Nikon Transfer 2 e fare clic su OK.

    2. Fare doppio clic su .

    Windows 10 e Windows 8.1

    Windows 10 e Windows 8.1 potrebbero visualizzare una richiesta AutoPlay quando la fotocamera è collegata. Toccare o fare clic sulla finestra di dialogo e quindi toccare o fare clic su Nikon Transfer 2 per selezionare Nikon Transfer 2.

    macOS/OS X

    Se Nikon Transfer 2 non si avvia automaticamente, controllare che la fotocamera sia collegata e quindi avviare Image Capture (un'applicazione in dotazione con macOS o OS X) e selezionare Nikon Transfer 2 come l'applicazione che si apre quando la fotocamera viene rilevata.

  3. Fare clic su Avvia trasferimento.

    Le foto nella card di memoria saranno copiate sul computer.

    Fare clic su Avvia trasferimento.

    Trasferimento di filmati

    Non tentare di trasferire filmati dalla card di memoria mentre è inserita in un'altra fotocamera. Ciò potrebbe comportare la cancellazione dei filmati senza che siano trasferiti.

    Durante il trasferimento

    Non spegnere la fotocamera né scollegare il cavo USB mentre è in corso il trasferimento.

  4. Spegnere la fotocamera.

    Spegnere la fotocamera e scollegare il cavo USB al termine del trasferimento.

Reti wireless (Wi-Fi)

I seguenti metodi possono essere utilizzati per collegarsi a un computer tramite Wi-Fi. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida Rete.

Wi-Fi integrato

Utilizzare l'opzione Collega al PC nel menu impostazioni della fotocamera per la connessione a computer o direttamente o tramite un router wireless.

Connessione attraverso un router wireless

Connessione wireless diretta

Il trasmettitore wireless WT-7

Quando la fotocamera è collegata a un trasmettitore wireless WT-7 opzionale, l'opzione Trasmettitore wireless (WT-7) nel menu impostazioni può essere usata per il collegamento a computer o server ftp.

Utilizzare il WT-7 per la connessione a reti Ethernet e per connessioni più affidabili a reti wireless. Con Camera Control Pro 2 (disponibile separatamente), la fotocamera può essere controllata in remoto e le foto possono essere salvate direttamente sul computer non appena vengono scattate.