Una serie di accessori è disponibile per la fotocamera Nikon.

Fonti di alimentazione
  • Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL15b: batterie ricaricabili EN-EL15b aggiuntive sono disponibili presso i rivenditori locali e i centri assistenza Nikon. Possono essere utilizzate anche batterie ricaricabili EN-EL15a/EN-EL15, ma si noti che potrebbe non essere possibile scattare lo stesso numero di foto con una singola carica (0 Durata della batteria ricaricabile).
  • Caricabatteria MH-25a: MH-25a può essere utilizzato per ricaricare batterie ricaricabili EN-EL15b. Può inoltre essere utilizzato il caricabatteria MH-25.
  • Battery pack MB-N10: un battery pack per fotocamere mirrorless Nikon. Collegato alla fotocamera, questo consente l'uso di due batterie ricaricabili Li-ion EN-EL15b come fonte di alimentazione.
  • Adattatore CA/caricabatteria EH-7P: EH-7P può essere utilizzato per caricare le batterie ricaricabili EN-EL15b inserite nella fotocamera (la batteria ricaricabile si ricarica solo quando la fotocamera è spenta). Non può essere utilizzato per ricaricare batterie ricaricabili EN-EL15a/EN-EL15.
  • Connettore di alimentazione EP-5B, adattatori CA EH-5c e EH-5b: questi accessori possono essere usati per alimentare la fotocamera per periodi di tempo prolungati. L'EP-5B è necessario per collegare la fotocamera a EH-5c/EH-5b; vedere “Collegamento di un connettore di alimentazione e di un adattatore CA” (0 Collegamento di un connettore di alimentazione e di un adattatore CA) per i dettagli.
Filtri
  • I filtri Neutral Color (NC) possono essere usati per proteggere l'obiettivo.
  • Per prevenire la formazione di immagini fantasma, evitare l'uso di filtri quando il soggetto è inquadrato contro una luce intensa o quando una fonte di luce intensa è all'interno dell'inquadratura.
  • Si consiglia di utilizzare la misuraz. ponderata centrale se la misurazione matrix non riesce a produrre i risultati desiderati per filtri con fattori di esposizione (fattori filtro) superiori a 1 × (Y44, Y48, Y52, O56, R60, X0, X1, C-PL, ND2S, ND4, ND4S, ND8, ND8S, ND400, A2, A12, B2, B8, B12). Vedere il manuale del filtro per i dettagli.
  • I filtri destinati alla fotografia con effetti speciali potrebbero interferire con l'autofocus o l'indicatore di messa a fuoco (I).
Adattatori baionetta Adattatore baionetta FTZ (0 Adattatore baionetta FTZ)
Cavi di scatto Cavo di scatto MC-DC2 (lunghezza 1 m): quando è collegato al terminale accessori della fotocamera, MC-DC2 può essere utilizzato per rilasciare l'otturatore in remoto.
Unità GPS Unità GPS GP-1/GP-1A: quando sono collegate al terminale accessori della fotocamera, le unità GP-1/GP-1A esistenti possono essere utilizzate per registrare latitudine, longitudine, altitudine e ora UTC (Tempo Universale Coordinato) attuali con le immagini scattate con la fotocamera. Si noti che la produzione di unità GP-1/GP-1A è terminata.
Cavi USB
  • Cavo USB UC-E24: un cavo USB con un connettore di tipo C per il collegamento alla fotocamera e con un connettore di tipo A per il collegamento al dispositivo USB.
  • Cavo USB UC-E25: un cavo USB con due connettori di tipo C.
Cavi HDMI Cavo USB HC-E1: un cavo HDMI con un connettore di tipo C per il collegamento alla fotocamera e con un connettore di tipo A per il collegamento a dispositivi HDMI.
Adattatori per contatti caldi Adattatore sincro AS-15: innestare AS-15 sul contatto caldo della fotocamera per collegare le luci stroboscopiche da studio o altre apparecchiature flash tramite un terminale sincro.
Copri slitta accessori Copri slitta accessori BS-1: un coperchio che protegge la slitta accessori quando non ci sono unità flash collegate.
Tappi corpo Tappo corpo BF-N1: il tappo corpo impedisce alla polvere di entrare nella fotocamera quando non è posizionato un obiettivo.
Trasmettitori wireless

Trasmettitore wireless WT-7: utilizzare il WT-7 per caricare immagini tramite una rete wireless, per controllare la fotocamera da un computer su cui è in esecuzione Camera Control Pro 2 (disponibile separatamente) oppure per scattare foto e sfogliarle in remoto da un computer o uno smart device.

Nota: una rete wireless e alcune nozioni di base sulla rete sono richieste quando si usa un trasmettitore wireless. Assicurarsi di aggiornare il software del trasmettitore wireless alla versione più recente.

Telecomandi
  • Telecomando WR-R10/Telecomando WR-T10: quando un telecomando WR-R10 è collegato al terminale accessori, la fotocamera può essere controllata in wireless usando un telecomando WR-T10 (quando si collega il WR-R10, assicurarsi che il coperchio del terminale accessori e i connettori USB e HDMI siano completamente aperti). Il WR-R10 può essere utilizzato anche per controllare le unità flash radiocomandate. Per lo scatto sincronizzato che coinvolge più di una fotocamera, predisporre più fotocamere con unità WR-R10 accoppiate collegate.
  • Telecomandi WR-1: le unità WR-1 sono usate con i telecomandi WR-R10 o WR-T10 o con altri comandi a distanza WR-1, dove le unità WR-1 funzionano come trasmettitori o ricevitori. Come trasmettitore, il WR-1 può essere utilizzato per controllare la fotocamera e scattare foto tramite segnali trasmessi a un ricevitore (un WR-R10 o un secondo WR-1) collegato al terminale accessori della fotocamera, mentre come ricevitore riceve comandi remoti da un WR-T10 o da un trasmettitore WR-1 separato.

Nota: assicurarsi che il firmware del WR-R10 e del WR-1 sia stato aggiornato alla versione più recente (versione firmware 3.0 o successive per WR-R10 e versione firmware 1.0.1 o successive per WR-1). Per informazioni sugli aggiornamenti firmware, visitare il sito web Nikon della propria area. Rivolgersi a un centro assistenza autorizzato Nikon per l'aggiornamento del firmware per il WR-R10 dalle versioni precedenti alla versione 2.0 alla versione 3.0 o successiva.

Accessori oculare mirino

Oculare in gomma DK-29: il DK-29 rende l'immagine nel mirino più facile da visualizzare, evitando l'affaticamento dell'occhio.

Microfoni
  • Microfono stereo ME-1: collegare l'ME-1 al jack per microfono della fotocamera per registrare il suono stereo e ridurre la possibilità di cogliere il disturbo dell'apparecchio (per esempio i suoni prodotti dall'obiettivo durante l'autofocus).
  • Microfono wireless ME-W1: utilizzare questo microfono Bluetooth wireless per la registrazione al di fuori della fotocamera.
Software

Camera Control Pro 2: controllare la fotocamera in remoto da un computer e salvare le foto direttamente sul disco rigido del computer. Quando Camera Control Pro 2 viene usato per catturare foto direttamente sul computer, un indicatore di connessione PC (PC) verrà visualizzato sul pannello di controllo.

Nota: utilizzare le versioni più recenti del software Nikon; vedere il sito web Nikon della propria area per le informazioni più aggiornate sui sistemi operativi supportati. Alle impostazioni predefinite, Nikon Message Center 2 controllerà periodicamente la presenza di aggiornamenti del software e del firmware Nikon quando si esegue l'accesso a un account sul computer e il computer è connesso a Internet. Viene automaticamente visualizzato un messaggio quando viene trovato un aggiornamento.

La disponibilità può variare in base al Paese o alla regione. Visitare il nostro sito web o consultare la brochure per le informazioni più aggiornate.

Collegamento e rimozione del copri slitta accessori

Il copri slitta accessori BS-1 scorre all'interno della slitta accessori come illustrato. Per rimuovere il coperchio, tenere la fotocamera saldamente, premere il coperchio in basso con il pollice e farlo scorrere nella direzione illustrata.

Il fermo del cavo HDMI/USB

Per evitare disconnessioni accidentali, applicare il fermo in dotazione ai cavi HDMI o al cavo USB in dotazione come illustrato (l'illustrazione mostra il cavo USB; si noti che il fermo potrebbe non essere adatto per tutti i cavi HDMI di terze parti). Tenere il monitor nella posizione di conservazione quando si utilizza il fermo del cavo.

Il cavo HDMI va qui

Il cavo HDMI va qui

Il cavo HDMI va qui

Inserire la linguetta nell'alloggiamento corrispondente sulla fotocamera e collegare il fermo del cavo

Cavo USB

Cavo HDMI e cavo USB utilizzati contemporaneamente

Collegamento di un connettore di alimentazione e di un adattatore CA

Spegnere la fotocamera prima di collegare un connettore di alimentazione e un adattatore CA opzionali.

  1. Preparare la fotocamera.

    Aprire il vano batteria (q) e i copriconnettori di alimentazione (w).

  2. Inserire il connettore di alimentazione EP-5B.

    Assicurarsi di inserire il connettore orientandolo come illustrato, usando il connettore per mantenere il blocco batteria arancione premuto su un lato. Il blocco ferma il connettore in posizione quando il connettore è inserito completamente.

  3. Chiudere il coperchio vano batteria.

    Posizionare il cavo del connettore di alimentazione in modo che passi attraverso l'alloggiamento del connettore di alimentazione e chiudere il coperchio vano batteria.

  4. Collegare l'adattatore CA EH-5c/EH-5b.

    Collegare il cavo di alimentazione dell'adattatore CA alla presa CA dell'adattatore CA (e) e il cavo di alimentazione alla presa CC (r). Viene visualizzata un'icona P quando la fotocamera è alimentata dall'adattatore CA e dal connettore di alimentazione.