Utilizzare il selettore secondario come un joystick per selezionare il punto AF, oppure premere il centro per bloccare la messa a fuoco e/o l'esposizione.

Selezione punto AF

Utilizzare il selettore secondario per selezionare il punto AF nella visualizzazione di ripresa. La selezione del punto AF non è disponibile quando area AF auto è selezionato per modo area AF (0 Modo area AF).

Punto AF

Blocco esposizione automatica (AE)

Premendo il centro del selettore secondario si blocca l'esposizione all'impostazione attuale. Il blocco AE può essere utilizzato per ricomporre gli scatti dopo la misurazione esposimetrica di un soggetto che non sarà nell'area di messa a fuoco selezionata nella composizione finale ed è particolarmente efficace con la misurazione spot o ponderata centrale.

Blocco della messa a fuoco

Premere il centro del selettore secondario per bloccare la messa a fuoco sul soggetto attuale quando AF-C è selezionato per modo messa a fuoco. Quando si utilizza il blocco della messa a fuoco, scegliere un modo area AF diverso da area AF auto.

Blocco della messa a fuoco e dell'esposizione

Seguire gli step riportati di seguito per utilizzare il blocco esposizione e quello della messa a fuoco.

  1. Impostare la messa a fuoco e l'esposizione.

    Posizionare il soggetto nel punto AF selezionato e premere a metà corsa il pulsante di scatto per impostare la messa a fuoco e l'esposizione.

  2. Bloccare la messa a fuoco e l'esposizione.

    Con il pulsante di scatto premuto a metà corsa, premere il centro del selettore secondario per bloccare sia la messa a fuoco sia l'esposizione (un'icona AE-L viene visualizzata).

    Pulsante di scatto

    Selettore secondario

  3. Ricomporre la foto e scattare.

    La messa a fuoco rimane bloccata tra gli scatti se si mantiene premuto a metà corsa il pulsante di scatto (AF-S) o se si mantiene premuto il centro del selettore secondario, consentendo così di scattare più foto in sequenza con la stessa impostazione di messa a fuoco.

Non modificare la distanza tra la fotocamera e il soggetto mentre è attivo il blocco della messa a fuoco. Se il soggetto si muove, eseguire nuovamente la messa a fuoco alla nuova distanza.

AF-S

Quando AF-S è selezionato per modo messa a fuoco, la messa a fuoco viene bloccata quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa (la messa a fuoco viene bloccata anche mentre viene premuto il centro del selettore secondario).

Uso del pulsante di scatto per il blocco esposizione

Se Sì (metà corsa) è selezionato per la Personalizzazione c1 (Pulsante di scatto AE-L) l'esposizione viene bloccata quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa.