Il "modo di scatto" determina che cosa succede quando il pulsante di scatto viene premuto. Per scegliere un modo di scatto, tenere premuto il pulsante c (E) e ruotare la ghiera di comando principale. Premere J quando l'opzione desiderata è selezionata; l'opzione selezionata è indicata da icone nella visualizzazione di ripresa e nel pannello di controllo.

Monitor

Pannello di controllo

Le seguenti opzioni sono disponibili in modo foto.

Opzione Descrizione
U Fotogramma singolo La fotocamera scatta una foto ogni volta che si preme il pulsante di scatto.
V Continuo L Mentre il pulsante di scatto è tenuto premuto, la fotocamera registra 1–5 fotogrammi al secondo. La frequenza di scatto può essere scelta ruotando la ghiera secondaria quando Continuo L è selezionato nel menu modo di scatto.
W Continuo H Mentre il pulsante di scatto è tenuto premuto, la fotocamera registra fino a circa 5,5 fotogrammi al secondo.
X Continuo H (esteso) Mentre il pulsante di scatto è tenuto premuto, la fotocamera registra fino a 9 fotogrammi al secondo (Z 7) o 12 fotogrammi al secondo (Z 6). I flash esterni opzionali non possono essere utilizzati. La riduzione dell'effetto flicker (sfarfallio della luce) non ha effetto.
E Autoscatto Per scattare foto con l'autoscatto (0 L'autoscatto).

La visualizzazione di ripresa

Nei modi continuo a bassa velocità e continuo ad alta velocità, la visualizzazione viene aggiornata in tempo reale anche mentre è in corso la ripresa.

Frequenza di avanzamento fotogrammi

La frequenza di avanzamento fotogrammi varia con le impostazioni della fotocamera. Le massime velocità approssimative con impostazioni differenti sono indicate nella tabella di seguito.

Modo di scatto Qualità dell'immagine Profondità di bit Fotografia silenziosa
No
Continuo L JPEG/TIFF 5 fps

Z 7: 4 fps

Z 6: 4,5 fps

NEF (RAW)/
NEF (RAW) + JPEG
12
14

Z 7: 3,5 fps

Z 6: 4 fps

Continuo H JPEG/TIFF 5,5 fps

Z 7: 4 fps

Z 6: 4,5 fps

NEF (RAW)/
NEF (RAW) + JPEG
12
14

Z 7: 5 fps

Z 6: 5,5 fps

Z 7: 3,5 fps

Z 6: 4 fps

Continuo H
(esteso)
JPEG/TIFF

Z 7: 9 fps

Z 6: 12 fps

Z 7: 8 fps

Z 6: 12 fps

NEF (RAW)/
NEF (RAW) + JPEG
12
14

Z 7: 8 fps

Z 6: 9 fps

Z 7: 6,5 fps

Z 6: 8 fps

Continuo H (esteso)

A seconda delle impostazioni della fotocamera, l'esposizione potrebbe variare in modo irregolare durante ciascuna sequenza. Ciò può essere evitato bloccando l'esposizione (0 Blocco della messa a fuoco e dell'esposizione).

Il buffer di memoria

La fotocamera è dotata di un buffer di memoria per la memorizzazione temporanea, permettendo così di continuare la ripresa mentre le foto vengono salvate sulla card di memoria. Il numero approssimativo di immagini che possono essere memorizzate nel buffer alle impostazioni attuali viene indicato nei display del numero di esposizioni mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa.

Monitor

Pannello di controllo

Mentre le foto vengono registrate sulla card di memoria, la spia di accesso card di memoria si accende. A seconda delle condizioni di ripresa e delle prestazioni della card di memoria, la registrazione potrebbe durare da pochi secondi a qualche minuto. Non rimuovere la card di memoria né rimuovere o scollegare la fonte di alimentazione fino allo spegnimento della spia di accesso. Se la fotocamera viene spenta quando sono ancora presenti dati nel buffer, l'alimentazione non si spegne fino a quando tutte le foto nel buffer non sono state registrate. Se la batteria ricaricabile si scarica quando ci sono ancora immagini nel buffer, il rilascio dell'otturatore viene disattivato e le immagini vengono trasferite sulla card di memoria.

In modo filmato, è possibile scegliere l'operazione eseguita quando viene premuto il pulsante di scatto (0 Ripresa di filmati (modo b)).

Opzione Descrizione
U Fotogramma singolo La fotocamera scatta una foto ogni volta che il pulsante di scatto viene premuto. Indipendentemente dall'opzione selezionata, 50 foto al massimo possono essere scattate con ciascun filmato.
c Continuo La fotocamera scatta foto fino a un massimo di 3 (Z 7) o 2 (Z 6) secondi alla volta mentre il pulsante di scatto è tenuto premuto. La frequenza di scatto varia con l'opzione selezionata per Dimens./freq. fotogrammi nel menu di ripresa filmato. È possibile scattare solo una foto alla volta mentre è in corso la registrazione di un filmato.

L'autoscatto

Nel modo autoscatto, la pressione del pulsante di scatto avvia un timer e viene scattata una foto allo scadere del timer.

  1. Selezionare il modo autoscatto.

    Tenendo premuto il pulsante c (E), ruotare la ghiera di comando principale per selezionare E (autoscatto).

  2. Scegliere il ritardo di scatto.

    Ruotare la ghiera secondaria per selezionare il ritardo di scatto e premere J.

  3. Inquadrare la foto e mettere a fuoco.

    Se AF-S è selezionato per modo messa a fuoco, l'autoscatto non si avvia a meno che la fotocamera non sia in grado di mettere a fuoco.

  4. Avviare il timer.

    Premere il pulsante di scatto fino in fondo per avviare il timer. Un'icona E viene visualizzata nel display e la spia autoscatto inizia a lampeggiare, fermandosi due secondi prima dello scatto della foto.

Ripresa di più scatti

Utilizzare la Personalizzazione c2 (Autoscatto) per scegliere il numero di scatti ripresi e l'intervallo tra gli scatti eseguiti, quando l'autoscatto termina il conteggio alla rovescia.