Fotografia silenziosa
Per attivare l'otturatore elettronico ed eliminare il rumore e le vibrazioni causati dal funzionamento dell'otturatore meccanico, selezionare Sì per Fotografia silenziosa nel menu di ripresa foto. Indipendentemente dall'impostazione scelta per Opzioni segnale acustico nel menu impostazioni, non viene emesso alcun segnale acustico quando la fotocamera mette a fuoco o mentre l'autoscatto esegue il conto alla rovescia. Si noti che l'otturatore elettronico verrà utilizzato indipendentemente dall'opzione selezionata per la Personalizzazione d5 (Tipo otturatore).
Viene visualizzata un'icona quando la fotografia silenziosa è attiva. In modi di scatto diversi da Continuo H (esteso), il display si oscura brevemente quando l'otturatore viene rilasciato per segnalare che una foto è stata scattata.
L'attivazione della fotografia silenziosa cambia le frequenze di avanzamento fotogrammi per i modi di scatto continuo (0 Frequenza di avanzamento fotogrammi) e disattiva alcune funzionalità, tra cui il flash, la riduzione disturbo su esposizioni lunghe e la riduzione dell'effetto flicker (sfarfallio della luce).
Fotografia silenziosa
Selezionando Sì per Fotografia silenziosa si silenzia l'otturatore, ma questo non assolve i fotografi dalla necessità di rispettare la privacy e i diritti di immagine dei loro soggetti. Sebbene il rumore dell'otturatore meccanico sia silenziato, altri suoni potrebbero essere comunque udibili, per esempio durante l'autofocus o la regolazione del diaframma oppure se viene premuto il pulsante G o K quando un'opzione diversa da No è selezionata per Riduzione vibrazioni. Durante la fotografia silenziosa, effetto flicker (sfarfallio della luce), righe o distorsioni potrebbero essere visibili nel display e nella foto finale con lampade a fluorescenza, a vapore di mercurio o al sodio oppure se la fotocamera o il soggetto si muovono durante la ripresa. Potrebbero apparire anche bordi distorti, colori alterati, effetto moiré e punti luminosi. Potrebbero apparire regioni luminose o righe in alcune aree del fotogramma con insegne lampeggianti e altre fonti di luce intermittente oppure se il soggetto viene illuminato brevemente da una luce stroboscopica o da altre intense fonti di luce momentanee.