Quando un'unità flash che supporta il controllo flash centralizzato (SB-5000, SB-500, SB-400 o SB-300) è innestata sulla fotocamera, il modo di controllo flash, il livello flash e altre impostazioni del flash possono essere regolati mediante la voce Controllo flash > Modo controllo flash nel menu di ripresa foto (nel caso di SB-5000, queste impostazioni possono essere regolate anche mediante i controlli sull'unità flash). Le opzioni disponibili variano in base al flash utilizzato, mentre le opzioni visualizzate in Modo controllo flash variano in base al modo selezionato. Le impostazioni per altre unità flash possono essere regolate soltanto mediante i controlli dell'unità flash.

  • TTL: modo i-TTL. Nei casi delle unità SB-500, SB-400 e SB-300, la compensazione flash può essere regolata mediante la voce Compensaz. flash nel menu di ripresa foto.
  • Flash automatico esterno: in questo modo, la potenza è regolata automaticamente in base alla quantità di luce riflessa dal soggetto; è disponibile anche la compensazione flash. Il flash automatico esterno supporta i modi "diaframma auto" (qA) e "auto senza TTL"(A). Vedere il manuale dell'unità flash per i dettagli.
  • Manuale con priorità alla distanza: scegliere la distanza dal soggetto; la potenza flash verrà regolata automaticamente. È inoltre disponibile la compensazione flash.
  • Manuale: scegliere il livello flash manualmente.
  • Lampi flash strobo: il flash si attiva ripetutamente mentre l'otturatore è aperto, producendo un effetto di esposizione multipla. Scegliere il livello flash (Potenza), il numero massimo di volte in cui l'unità si attiva (Lampi) e il numero di volte in cui il flash si attiva al secondo (Frequenza, misurata in hertz). Le opzioni disponibili per Lampi variano a seconda delle opzioni selezionate per Potenza e Frequenza; vedere la documentazione fornita con l'unità flash per i dettagli.

Controllo flash centralizzato

Il controllo flash centralizzato consente alla fotocamera e all'unità flash di condividere le impostazioni. Se un'unità flash che supporta il controllo flash centralizzato è innestata sulla fotocamera, le modifiche alle impostazioni flash effettuate con la fotocamera o con l'unità flash sono riflesse su entrambi i dispositivi, e ciò vale anche per le modifiche effettuate tramite il software opzionale Camera Control Pro 2.

Controllo flash i-TTL

Quando un'unità flash compatibile con CLS viene impostata su TTL, la fotocamera seleziona automaticamente uno dei seguenti tipi di controllo flash:

  • Fill-flash con bilanciamento i-TTL: l'unità flash emette una serie di pre-lampi quasi invisibili (pre-lampi di monitoraggio) immediatamente prima del flash principale. La fotocamera analizza i pre-lampi riflessi dagli oggetti in tutte le aree dell'inquadratura e regola la potenza del flash per un equilibrio naturale tra il soggetto principale e l'illuminazione dello sfondo dell'ambiente.
  • Fill-flash i-TTL standard: la potenza del flash è regolata per portare l'illuminazione del fotogramma a livello standard; la luminosità dello sfondo non viene presa in considerazione. Consigliato per gli scatti in cui il soggetto principale viene messo in risalto rispetto allo sfondo o quando si utilizza la compensazione dell'esposizione. Il fill-flash i-TTL standard viene attivato automaticamente quando è selezionata la misurazione spot.