Tenere premuto il pulsante S e ruotare la ghiera di comando principale per regolare la sensibilità alla luce della fotocamera in base all'intensità di luce disponibile. L'impostazione attuale viene mostrata nella visualizzazione di ripresa e nel pannello di controllo. Scegliere da impostazioni comprese tra ISO 64 e ISO 25600 (o, nel caso della Z 6, tra ISO 100 e ISO 51200); impostazioni da circa 0,3 a 1 EV al di sotto del più basso di questi valori e da 0,3 a 2 EV sopra il valore massimo sono inoltre disponibili per situazioni speciali. Il modo b offre un'opzione aggiuntiva ISO-A (auto).

Pulsante S

Ghiera di comando principale

Sensibilità ISO

Più è alta la sensibilità ISO e meno luce è necessaria per produrre un'esposizione, permettendo tempi di posa più veloci o diaframmi più chiusi, ma l'immagine sarà con maggiore probabilità influenzata da disturbi (pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee). Il disturbo si presenta con maggiore frequenza a impostazioni tra Hi 0,3 e Hi 2.

Hi 0,3–Hi 2

I valori da Hi 0,3 a Hi 2 corrispondono alle sensibilità ISO 0,3–2 EV sopra il valore numerico più alto. Hi 0,3 è equivalente a ISO 32000 (Z 7) o 64000 (Z 6), Hi 2 a ISO 102400 (Z 7) o 204800 (Z 6).

Lo 0,3–Lo 1

I valori da Lo 0,3 a Lo 1 corrispondono alle sensibilità ISO 0,3–1 EV sotto il valore numerico più basso. Lo 0,3 è equivalente a ISO 50 (Z 7) o 80 (Z 6), Lo 1 a ISO 32 (Z 7) o 50 (Z 6). Utilizzare per diaframmi più aperti o tempi di posa lunghi quando la luce è intensa. Le alte luci potrebbero avere qualche perdita di dettaglio; nella maggior parte dei casi, sono consigliate sensibilità ISO pari o superiori al valore numerico più basso.

Controllo automatico ISO

Nei modi P, S, A e M, il controllo automatico ISO può essere attivato o disattivato tenendo premuto il pulsante S e ruotando la ghiera secondaria. Quando è attivato il controllo automatico ISO, la sensibilità ISO verrà automaticamente regolata se non è possibile ottenere un'esposizione ottimale con il valore selezionato con il pulsante S e la ghiera di comando principale. Per evitare che la sensibilità ISO diventi troppo alta, è possibile scegliere un limite superiore da ISO 100 (Z 7) o 200 (Z 6) a Hi 2 utilizzando la voce Impostazioni sensibilità ISO > Sensibilità massima nel menu di ripresa foto.

Ghiera secondaria

Pulsante S

Quando è attivato il controllo automatico ISO, la visualizzazione di ripresa mostra ISO AUTO e il pannello di controllo ISO-A. Quando la sensibilità viene modificata dal valore selezionato dall'utente, il valore modificato viene visualizzato nel display.

Monitor

Pannello di controllo

Controllo automatico ISO

Se la sensibilità ISO selezionata dall'utente è più alta di quella scelta per Sensibilità massima quando il controllo automatico ISO è attivo, verrà utilizzato invece il valore selezionato dall'utente. Quando è utilizzato un flash, il tempo di posa sarà limitato ai valori compresi tra il tempo selezionato per la Personalizzazione e1 (Tempo sincro flash) e il tempo selezionato per la Personalizzazione e2 (Tempo di posa flash).