Il pulsante E (compensazione dell'esposizione)
In modi diversi da b, la compensazione dell'esposizione può essere usata per modificare l'esposizione dal valore suggerito dalla fotocamera, consentendo di ottenere foto più chiare o più scure. Scegliere da valori compresi tra –5 EV (sottoesposizione) e +5 EV (sovraesposizione) in incrementi di 1/3 EV (solo foto; la gamma per i filmati è da –3 a +3 EV). In generale, valori positivi rendono più luminoso il soggetto, valori negativi lo rendono più scuro.
Per scegliere un valore per la compensazione dell'esposizione, premere il pulsante E e ruotare la ghiera di comando principale fino alla visualizzazione del valore desiderato.
A valori diversi da ±0,0, la fotocamera visualizza un'icona E (modo filmato) o un'icona E e l'indicatore di esposizione (modo foto) dopo aver rilasciato il pulsante E. Il valore attuale per la compensazione dell'esposizione può essere confermato premendo il pulsante E.
L'esposizione normale può essere ripristinata impostando la compensazione dell'esposizione su ±0. La compensazione dell'esposizione non viene ripristinata quando la fotocamera viene spenta.
Modo M
In modo M, la compensazione dell'esposizione ha effetto solo sull'indicatore di esposizione; il tempo di posa e il diaframma non cambiano (la sensibilità ISO, tuttavia, verrà regolata automaticamente in base al valore di compensazione dell'esposizione selezionato quando è attivato il controllo sensibilità ISO auto; 0 Controllo automatico ISO). L'indicatore di esposizione e il valore attuale per la compensazione dell'esposizione possono essere visualizzati premendo il pulsante E.
Fotografia con flash
Quando è utilizzato un flash esterno opzionale, la compensazione dell'esposizione influisce sia sul livello del flash sia sull'esposizione, alterando la luminosità del soggetto principale e dello sfondo. Si può utilizzare la Personalizzazione e3 (Compens. esposizione flash) per limitare gli effetti della compensazione dell'esposizione solo allo sfondo.