Premere il pulsante di sblocco ghiera di selezione modo e ruotare la ghiera di selezione modo per scegliere tra i seguenti modi:

Ghiera di selezione modo

Pulsante di sblocco ghiera di selezione modo

  • b Auto: Un modo "inquadra e scatta" nel quale la fotocamera imposta l'esposizione e la tinta (0 Scatto di foto (modo b), Ripresa di filmati (modo b)).
  • P Auto programmato: La fotocamera imposta tempo di posa e diaframma per un'esposizione ottimale. Consigliato per le istantanee e in altre situazioni in cui vi sia poco tempo per regolare le impostazioni della fotocamera.
  • S Auto a priorità di tempi: L'utente sceglie il tempo di posa; la fotocamera seleziona il diaframma per ottenere i migliori risultati. Utilizzare per bloccare o rendere confuso il movimento.
  • Auto priorità diaframmi: L'utente sceglie il tempo di posa; la fotocamera seleziona il diaframma per ottenere i migliori risultati. Utilizzare per rendere confusi gli sfondi o per mettere a fuoco sia i primi piani sia lo sfondo.
  • M Manuale: L'utente controlla sia il tempo di posa sia il diaframma. Impostare il tempo di posa su "Posa B" o "Posa T" per esposizioni lunghe.
  • U1, U2, U3 Modi impostazioni utente: Assegnare impostazioni utilizzate frequentemente a queste posizioni per un richiamo rapido.

P: Auto programmato

In questo modo, la fotocamera regola automaticamente tempo di posa e diaframma in base a un programma integrato per garantire un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni. Diverse combinazioni di tempo di posa e diaframma che producono la stessa esposizione possono essere selezionate ruotando la ghiera di comando principale ("programma flessibile"). Quando è attivo il programma flessibile, viene visualizzato un indicatore del programma flessibile (U). Per ripristinare le impostazioni predefinite del tempo di posa e del diaframma, ruotare la ghiera di comando principale finché l'indicatore non è più visualizzato, scegliere un altro modo o spegnere la fotocamera.

S: Auto a priorità di tempi

Nel modo auto a priorità di tempi, l'utente sceglie il tempo di posa, mentre la fotocamera seleziona automaticamente il diaframma che produrrà l'esposizione ottimale. Per scegliere un tempo di posa, ruotare la ghiera di comando principale. Il tempo di posa può essere impostato su "×200" o su valori compresi fra 30 sec. e 1/8.000 sec. e può essere bloccato all'impostazione selezionata (0 f4: Blocca tempo e diaframma).

Monitor

Pannello di controllo

A: Auto priorità diaframmi

Nel modo auto priorità diaframmi, l'utente seleziona il diaframma, mentre la fotocamera seleziona automaticamente il tempo di posa per produrre l'esposizione ottimale. Per scegliere un valore del diaframma compreso tra il minimo e il massimo per l'obiettivo, ruotare la ghiera secondaria. Il diaframma può essere bloccato all'impostazione selezionata (0 f4: Blocca tempo e diaframma).

Monitor

Pannello di controllo

Impostazioni dell'esposizione in modo filmato

Le seguenti impostazioni dell'esposizione possono essere regolate in modo filmato:

  Diaframma Tempo di posa Sensibilità ISO
P, S 1 2, 3
A 2, 3
M 3, 4

L'esposizione per il modo S è equivalente a quella del modo P.

Il limite superiore della sensibilità ISO può essere selezionato utilizzando l'opzione Impostazioni sensibilità ISO > Sensibilità massima nel menu di ripresa filmato.

Indipendentemente dall'opzione scelta per Impostazioni sensibilità ISO > Sensibilità massima o per Sensibilità ISO (modo M), il limite superiore quando è selezionato per VR elettronico nel menu di ripresa filmato è ISO 25600 (Z 7) o 51200 (Z 6).  

Se è selezionato per Impostazioni sensibilità ISO > Contr. auto ISO (modo M) nel menu di ripresa filmato, il limite superiore della sensibilità ISO può essere selezionato usando l'opzione Sensibilità massima.

M: Manuale

Nel modo di esposizione manuale, l'utente controlla sia il tempo di posa sia il diaframma. Ruotare la ghiera di comando principale per scegliere un tempo di posa e la ghiera secondaria per impostare il diaframma. Il tempo di posa può essere impostato su "×200" o su valori compresi tra 30 sec. e 1/8.000 sec., oppure l'otturatore può essere tenuto aperto a tempo indefinito per un'esposizione lunga (0 Esposizioni lunghe (modo M)). Il diaframma può essere impostato su valori compresi tra il valore minimo e massimo per l'obiettivo. Utilizzare gli indicatori di esposizione per verificare l'esposizione.

Monitor

Tempo di posa

Diaframma

Pannello di controllo

Tempo di posa

Diaframma

Tempo di posa e diaframma possono essere bloccati alle impostazioni selezionate.

Indicatori di esposizione

Gli indicatori di esposizione mostrano se la foto sarà sottoesposta o sovraesposta con le impostazioni attuali. A seconda dell'opzione scelta per la Personalizzazione b1 (Step EV in esposizione), l'intensità di sovra o sottoesposizione è mostrata in incrementi di 1/3 o 1/2 EV. Se i limiti del sistema di misurazione esposimetrica vengono superati, i display lampeggiano.

  Personalizzazione b1 impostata su "1/3 step"
Esposizione ottimale Sottoesposizione di 1/3 EV Sovraesposizione di più di 3 EV
Monitor
Mirino

Controllo automatico ISO (Modo M)

Quando è attivato il controllo automatico ISO (0 Controllo automatico ISO) la sensibilità ISO verrà automaticamente regolata per ottenere un'esposizione ottimale al tempo di posa e al diaframma selezionati.

Impostazioni utente: U1, U2, e U3 Modi

Assegnare le impostazioni utilizzate frequentemente alle posizioni U1, U2 e U3 sulla ghiera di selezione modo.

Salvataggio delle impostazioni utente

Seguire gli step riportati di seguito per salvare le impostazioni:

  1. Selezionare un modo.

    Ruotare la ghiera di selezione modo sul modo desiderato.

  2. Regolare le impostazioni.

    Effettuare le regolazioni desiderate alle impostazioni della fotocamera, compresi:

    • le opzioni del menu di ripresa foto,
    • le opzioni del menu di ripresa filmato,
    • le Personalizzazioni e
    • modo di ripresa, tempo di posa (modi S e M), diaframma (modi A e M), programma flessibile (modo P), compensazione dell'esposizione e compensazione flash.
  3. Selezionare Salva impostazioni utente.

    Selezionare Salva impostazioni utente nel menu impostazioni e premere 2.

  4. Selezionare una posizione.

    Selezionare Salva in U1, Salva in U2 o Salva in U3 e premere 2.

  5. Salvare le impostazioni utente.

    Selezionare Salva impostazioni e premere J per assegnare le impostazioni selezionate negli step 1 e 2 alla posizione della ghiera di selezione modo selezionata nello step 4.

Richiamo delle impostazioni utente

Ruotando la ghiera di selezione modo su U1, U2 o U3 si richiamano le ultime impostazioni salvate in tale posizione.

Ripristino delle impostazioni utente

Per ripristinare le impostazioni per U1, U2 o U3 ai valori predefiniti:

  1. Selezionare Ripristina impostazioni utente.

    Selezionare Ripristina impostazioni utente nel menu impostazioni e premere 2.

  2. Selezionare una posizione.

    Selezionare Ripristina U1, Ripristina U2 o Ripristina U3 e premere 2.

  3. Ripristinare le impostazioni utente.

    Selezionare Reset e premere J per ripristinare le impostazioni predefinite per la posizione selezionata. La fotocamera funzionerà in modo P.

Impostazioni utente

Ciò che segue non può essere salvato in U1, U2 o U3.

Menu di ripresa foto:

  • Cartella di memorizzazione
  • Scegli area immagine
  • Gestisci Picture Control
  • Esposizione multipla
  • Riprese intervallate
  • Ripresa time-lapse
  • Ripresa con cambio messa a fuoco

Menu di ripresa filmato:

  • Scegli area immagine
  • Gestisci Picture Control

Esposizioni lunghe (modo M)

Selezionare i seguenti tempi di posa per esposizioni lunghe di luci in movimento, stelle, scenari notturni o fuochi d'artificio.

  • Tempo di posa Posa B (esposizione 35 secondi)
  • Diaframma: f/25
  • Posa B: L'otturatore rimane aperto mentre il pulsante di scatto viene tenuto premuto.
  • Posa T: L'esposizione si avvia quando il pulsante di scatto viene premuto e termina quando il pulsante viene premuto una seconda volta.

Per evitare sfocature, innestare la fotocamera su un treppiedi o utilizzare un telecomando wireless, un cavo di scatto o un altro dispositivo di rilascio remoto opzionale. Nikon consiglia anche di utilizzare una batteria ricaricabile completamente carica o un adattatore CA e un connettore di alimentazione opzionali per evitare perdita di alimentazione mentre l'otturatore è aperto. Si noti che il disturbo (macchie luminose, pixel luminosi distribuiti in modo casuale o effetto nebbia) potrebbe essere presente in esposizioni lunghe. Punti luminosi ed effetto nebbia possono essere ridotti scegliendo per NR su esposizioni lunghe nel menu di ripresa foto.

  1. Preparare la fotocamera.

    Innestare la fotocamera su un treppiedi oppure collocarla su una superficie piana e stabile.

  2. Selezionare il modo M.

    Ruotare la ghiera di selezione modo su M.

  3. Scegliere un tempo di posa.

    Ruotare la ghiera di comando principale per scegliere un tempo di posa di Bulb (Posa B) o Time (Posa T).

    Bulb

    Time

  4. Aprire l'otturatore.

    Posa B: Dopo la messa a fuoco, premere il pulsante di scatto fino in fondo. Tenere premuto il pulsante di scatto fino al termine dell'esposizione.

    Posa T: Premere il pulsante di scatto fino in fondo

  5. Chiudere l'otturatore.

    Posa B: Rimuovere il dito dal pulsante di scatto.

    Posa B: Premere il pulsante di scatto fino in fondo