Scatto di foto (modo b)
Seguire gli step riportati di seguito per scattare foto in modo b (auto), un modo "inquadra e scatta" automatico nel quale la maggior parte delle impostazioni è controllata dalla fotocamera in risposta alle condizioni di ripresa.
Obiettivi con barilotti ritraibili
Gli obiettivi con barilotti ritraibili devono essere estesi prima dell'uso. Ruotare l'anello zoom dell'obiettivo come indicato finché l'obiettivo non scatta nella posizione estesa.
-
Accendere la fotocamera.
Il monitor e il pannello di controllo si illuminano.
-
Selezionare il modo foto.
Ruotare il selettore del modo foto/filmato su C.
-
Selezionare il modo b.
Premendo il pulsante di sblocco ghiera di selezione modo nella parte superiore della fotocamera, ruotare la ghiera di selezione modo su b.
-
Preparare la fotocamera.
Reggere l'impugnatura con la mano destra e con la sinistra sostenere il corpo macchina della fotocamera o l'obiettivo. Portare i gomiti all'interno contro i lati del torace.
-
Inquadrare la foto.
Inquadrare lo scatto e utilizzare il selettore secondario o il multi-selettore per posizionare il punto AF sul soggetto.
-
Mettere a fuoco.
Per mettere a fuoco, premere il pulsante di scatto a metà corsa o premere il pulsante AF-ON (l'illuminatore ausiliario AF potrebbe accendersi se il soggetto è scarsamente illuminato). Se AF-S è selezionato per il modo di messa a fuoco, il punto AF verrà visualizzato in verde se la fotocamera è in grado di mettere a fuoco; se la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco, il punto AF lampeggerà in rosso.
L'illuminatore ausiliario AF
Non ostruire l'illuminatore ausiliario AF quando questo è acceso.
-
Scattare.
Premere in modo regolare il pulsante di scatto fino in fondo per scattare la foto (è possibile scattare una foto anche toccando il monitor: toccare il soggetto da mettere a fuoco, quindi sollevare il dito per rilasciare l'otturatore). La spia di accesso card di memoria si illumina durante la registrazione della foto sulla card di memoria. Non espellere la card di memoria né rimuovere o scollegare la fonte di alimentazione fino allo spegnimento della spia e al completamento della registrazione.
Il timer di standby
Se non vengono effettuate operazioni per circa 30 secondi, il display si offusca per alcuni secondi prima che il monitor, il mirino e il pannello di controllo si spengano per ridurre il consumo della batteria ricaricabile. Premere il pulsante di scatto a metà corsa per riattivare il display. La durata di tempo prima della scadenza automatica del timer di standby può essere selezionata con la Personalizzazione c3 (Ritardo spegnimento) > Timer di standby.