La sovrapposizione immagini combina due foto NEF (RAW) esistenti per creare una nuova immagine che viene salvata separatamente dalle immagini originali.

+

  1. Selezionare Sovrapposizione immagini.

    Selezionare Sovrapposizione immagini nel menu di ritocco e premere 2. Vengono visualizzate le opzioni di sovrapposizione immagini, con Foto 1 selezionata; premere J per visualizzare una finestra di selezione immagini nella quale sono elencate solo le immagini in formato NEF (RAW) grandi create con questa fotocamera (le immagini in formato NEF/RAW piccole e medie non possono essere selezionate).

  2. Selezionare la prima foto.

    Utilizzare il multi-selettore per selezionare la prima foto per la sovrapposizione. Tenere premuto il pulsante X per visualizzare la foto selezionata a pieno formato. Premere J per selezionare la foto evidenziata e ritornare alla visualizzazione dell'anteprima.

  3. Selezionare la seconda immagine.

    L'immagine selezionata verrà visualizzata come Foto 1. Selezionare Foto 2 e premere J, quindi selezionare la seconda foto come descritto allo step 2.

  4. Regolare il guadagno.

    Selezionare Foto 1 o Foto 2 e ottimizzare l'esposizione per la sovrapposizione premendo 1 o 3 per selezionare il guadagno da valori compresi tra 0,1 e 2,0. Ripetere la procedura per la seconda foto. Il valore predefinito è 1,0; selezionare 0,5 per dimezzare il guadagno o 2,0 per raddoppiarlo. Gli effetti del guadagno sono visibili nella colonna Antepr.

  5. Visualizzare la sovrapposizione in anteprima.

    Per visualizzare in anteprima la composizione, premere 4 o 2 per posizionare il cursore nella colonna Antepr., quindi premere 1 o 3 per selezionare Sovr. e premere J (si noti che i colori e la luminosità nell'anteprima potrebbero differire dall'immagine finale). Per salvare la sovrapposizione senza visualizzarne un'anteprima, selezionare Salva. Per tornare allo step 4 e selezionare nuove foto o regolare il guadagno, premere W (Q).

  6. Salvare la sovrapposizione.

    Premere J mentre è visualizzata l'anteprima per salvare la sovrapposizione. Dopo la creazione di una sovrapposizione, la foto ottenuta sarà visualizzata a pieno formato.

Sovrapposizione immagini

È possibile combinare solo foto NEF (RAW) grandi con le stesse area immagine e profondità di bit. La sovrapposizione viene salvata in formato JPEG Finem e presenta le stesse informazioni sulla foto (inclusi data di registrazione, misurazione esposimetrica, tempo di posa, diaframma, modo di ripresa, compensazione dell'esposizione, lunghezza focale e orientamento dell'immagine) e gli stessi valori di bilanciamento del bianco e Picture Control della foto selezionata come Foto 1. Il commento foto attuale viene allegato alla sovrapposizione quando viene salvata; le informazioni copyright, tuttavia, non vengono copiate.