Le opzioni elencate di seguito sono accessibili premendo il pulsante i durante la fotografia live view. Utilizzare il touch screen o navigare nei menu utilizzando il multi-selettore e il pulsante J, premendo 1 o 3 per selezionare voci, 2 per visualizzare opzioni e J per selezionare l'opzione evidenziata e tornare al menu del pulsante i. Premere nuovamente il pulsante i per ritornare alla visualizzazione di ripresa.

Pulsante i

Zoom con visual. a scherm. diviso

Selezionando Zoom con visual. a scherm. diviso nel menu del pulsante i della fotografia live view si divide il display in due scatole che mostrano fianco a fianco aree separate dell'inquadratura a un alto rapporto di zoom. Le posizioni delle aree ingrandite vengono visualizzate nella finestra di navigazione.

Finestra di navigazione

Utilizzare i pulsanti X e W (M) per aumentare e ridurre l'ingrandimento o utilizzare il pulsante L (Z/Q) per selezionare una scatola e premere 4 o 2 per scorrere l'area selezionata a sinistra o a destra. Premere 1 o 3 per scorrere verso l'alto o verso il basso entrambe le aree contemporaneamente. Per mettere a fuoco il soggetto al centro dell'area selezionata, premere il pulsante di scatto a metà corsa. Per uscire dalla visualizzazione a schermo diviso, premere il pulsante i.

Area messa a fuoco

Fotografia live view silenziosa

Per eliminare i suoni di scatto durante la fotografia live view, premere il pulsante i e selezionare Sì (Modo 1) o Sì (Modo 2) per Fotografia live view silenziosa.

Fotografia live view silenziosa

La fotografia di esposizioni multiple (0 Esposizione multipla) e la riduzione disturbo su esposizioni lunghe sono disattivate (0 NR su esposizioni lunghe) e il flash non può essere utilizzato. Nei modi di scatto continuo, la messa a fuoco e l'esposizione sono fissate ai valori del primo scatto in ciascuna serie. Effetto flicker (sfarfallio della luce) o righe potrebbero essere visibili nel monitor e nelle foto con lampade a fluorescenza, ai vapori di mercurio o al sodio (per informazioni sulla riduzione dell'effetto flicker (sfarfallio della luce) e delle righe, vedere la sezione sull'opzione Riduzione dello sfarfallio del menu di ripresa filmato, 0 Riduzione dello sfarfallio), mentre i soggetti in movimento potrebbero apparire distorti, in particolare se si effettua una ripresa panoramica orizzontale con la fotocamera o un oggetto si muove orizzontalmente ad alta velocità nel fotogramma. Potrebbero altresì apparire bordi seghettati, colori alterati, effetto moiré e punti luminosi. Regioni luminose o righe potrebbero apparire in scene illuminate da insegne lampeggianti o altre fonti di luce intermittente oppure se il soggetto viene illuminato brevemente da una luce stroboscopica o da altre intense sorgenti luminose momentanee.

La quantità di tempo per la quale si continua la ripresa viene indicata al posto del numero di esposizioni rimanenti.

La fotografia live view silenziosa può anche essere attivata o disattivata tramite l'opzione Fotografia live view silenziosa nel menu di ripresa foto (0 Fotografia live view silenziosa).

Suoni della fotocamera

Il suono della messa a fuoco della fotocamera potrebbe essere udibile, così come il suono del meccanismo del diaframma quando si regola il diaframma in modo A o M o si scattano foto in modo P o S.

Personalizzazione d11

Se è selezionato per la Personalizzazione d11 (Live view con scatto continuo, 0 Live view con scatto continuo) quando Sì (Modo 1) viene scelto per Fotografia live view silenziosa, il monitor si oscura brevemente quando l'otturatore viene rilasciato e quindi si riattiva per visualizzare l'immagine. Quando è selezionato Sì (Modo 2), le immagini non vengono visualizzate al momento dello scatto; invece, un'icona C verrà visualizzata nel monitor quando si scatta una foto (durante la fotografia in sequenza, l'icona lampeggia).

"Sì (Modo 2)"

Le seguenti impostazioni dell'esposizione possono essere regolate quando è selezionato Sì (Modo 2):

  Diaframma Tempo di posa Sensibilità ISO 3
P, S 1
A
M 2

L'esposizione per il modo S è equivalente al modo P.

Scegliere tra velocità da 1/30 sec. a 1/8.000 sec.

Nel modo M, la sensibilità ISO può essere impostata manualmente su valori da Lo 1 a 25600 o regolata automaticamente dalla fotocamera. In altri modi di esposizione, la sensibilità ISO è regolata automaticamente dalla fotocamera.

La compensazione dell'esposizione può essere usata per alterare l'esposizione fino a ±3 EV. L'esposizione può essere visualizzata in anteprima nel monitor. Premendo J viene visualizzato un indicatore di esposizione (0 Indicatori di esposizione) che mostra la differenza tra i valori di esposizione selezionati e misurati; per nascondere l'indicatore, premere nuovamente J.

Sì (Modo 2) non può essere combinato con alcune funzioni della fotocamera, compresi programma flessibile (0 Programma flessibile), bracketing (0 Bracketing), D-Lighting attivo (0 D-Lighting attivo), HDR (high dynamic range; 0 High Dynamic Range (HDR)), controllo vignettatura (0 Controllo vignettatura), controllo distorsione auto (0 Controllo distorsione auto), modo esposizione posticipata (0 Esposizione posticipata) e il parametro Chiarezza di Picture Control (0 Impostazioni dei Picture Control). Se RAW primario - JPEG secondario è selezionato per Funzione slot secondario nel menu di ripresa foto, le immagini JPEG verranno registrate sulle card in entrambi gli alloggiamenti.

"Sì (Modo 2)" e Info foto

Le info foto per le immagini scattate con Sì (Modo 2) selezionato per Fotografia live view silenziosa e il bilanciamento del bianco impostato su v (auto) non comprendono la temperatura di colore (0 Dati di ripresa).

Digitalizzatore negativi

Per registrare positivi di copie di pellicole negative, premere il pulsante i e selezionare Negativi a colori o Negativi monocromatici per Digitalizzatore negativi.

  1. Posizionare i negativi davanti a uno sfondo bianco o grigio uniforme.

    Consigliamo di utilizzare un obiettivo AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED o un altro obiettivo micro e una fonte di luce naturale o una fonte di luce artificiale con un alto Ra (indice di resa cromatica), come una scatola luminosa o una lampada fluorescente ad alto IRC.

  2. In live view, premere il pulsante i, selezionare Digitalizzatore negativi e premere 2.

    I colori nel display verranno invertiti. Il modo flash viene automaticamente impostato su s; per utilizzare un flash, scegliere un modo flash diverso.

  3. Scegliere il tipo di pellicola.

    Selezionare Negativi a colori o Negativi monocromatici e premere J.

  4. Comporre lo scatto per acquisire un fotogramma del negativo della pellicola.

  5. Regolare l'esposizione.

    Premere J per visualizzare le opzioni di regolazione luminosità e premere 1 o 3 per regolare l'esposizione. Per visualizzare il soggetto con un maggiore ingrandimento, premere X (0 Anteprima zoom live view). Premere J per procedere.

  6. Scattare la foto.

    Premere il pulsante di scatto fino in fondo per scattare la foto e salvarla in formato JPEG.

Digitalizzatore negativi

Non sono disponibili opzioni per correggere polvere, graffi o colori non uniformi dovuti a pellicola scolorita. Le foto sono salvate in formato JPEG indipendentemente dall'opzione selezionata per qualità dell'immagine; le foto scattate con un'opzione JPEG selezionata saranno salvate all'impostazione prescelta, mentre le foto scattate con NEF (RAW) o TIFF (RGB) selezionato saranno salvate in formato JPEG Fine. Alcune opzioni di menu e funzioni, compresi bracketing e cambio messa a fuoco, non sono disponibili. Il modo di esposizione è impostato su A e non può essere modificato.