Per determinare il modo in cui la fotocamera imposta il tempo di posa e il diaframma quando si regola l'esposizione, premere il pulsante I e ruotare la ghiera di comando principale fino all'apparire dell'opzione desiderata nel pannello di controllo.

Pulsante I

Ghiera di comando principale

Tipi di obiettivo

Quando si utilizza un obiettivo CPU dotato di ghiera diaframma (0 Riconoscimento di obiettivi CPU e di tipo G, E e D), bloccare la ghiera diaframma sull'apertura minima (numero f/ più alto). Gli obiettivi di tipo G ed E non sono dotati di una ghiera diaframma.

Quando si utilizzano obiettivi senza CPU (0 Obiettivi senza CPU), selezionare il modo di esposizione A (auto priorità diaframmi) o M (manuale). In altri modi, il modo di esposizione A viene selezionato automaticamente quando è collegato un obiettivo senza CPU (0 Obiettivi senza CPU compatibili). L'indicatore del modo di esposizione (P o S) lampeggia sul pannello di controllo e A viene visualizzato sul mirino.

Anteprima profondità di campo

Per vedere in anteprima gli effetti del diaframma, premere e tenere premuto il pulsante Pv. L'obiettivo verrà bloccato sul valore del diaframma selezionato dalla fotocamera (modi P e S) o sul valore scelto dall'utente (modi A e M), consentendo di visualizzare l'anteprima della profondità di campo nel mirino.

Pulsante Pv

Personalizzazione e5—Lampi flash pilota

Questa impostazione controlla se un flash esterno opzionale che supporta il Nikon Creative Lighting System (CLS; 0 Il Nikon Creative Lighting System(CLS)) debba emettere lampi flash pilota quando viene premuto il pulsante Pv.

P: Auto programmato

In questo modo, la fotocamera regola automaticamente tempo di posa e diaframma in base a un programma integrato per garantire un'esposizione ottimale nella maggior parte delle situazioni.

Programma flessibile

Nel modo di esposizione P, è possibile selezionare diverse combinazioni di tempi di posa e diaframma ruotando la ghiera di comando principale mentre gli esposimetri sono attivi ("programma flessibile"). Tutte le combinazioni producono la stessa esposizione. Quando il programma flessibile è attivo, sul pannello di controllo viene visualizzato un asterisco ("U"). Per ripristinare le impostazioni predefinite del tempo di posa e del diaframma, ruotare la ghiera finché l'asterisco non è più visualizzato, scegliere un altro modo o spegnere la fotocamera.

Ghiera di comando principale

Vedere anche

Per informazioni sull'attivazione degli esposimetri, vedere "Timer di standby (Fotografia tramite mirino)" (0 Il timer di standby (Fotografia tramite mirino)).

S: Auto a priorità di tempi

Nel modo auto a priorità di tempi, l'utente sceglie il tempo di posa, mentre la fotocamera seleziona automaticamente il diaframma che produrrà l'esposizione ottimale.

Per scegliere un tempo di posa, ruotare la ghiera di comando principale mentre gli esposimetri sono attivi. Il tempo di posa può essere impostato su "p" o su valori compresi fra 30 sec. e 1/8.000 sec. Il tempo di posa può essere bloccato all'impostazione selezionata (0 Blocco di tempo di posa e diaframma).

Ghiera di comando principale

A: Auto priorità diaframmi

Nel modo auto priorità diaframmi, l'utente seleziona il diaframma, mentre la fotocamera seleziona automaticamente il tempo di posa per produrre l'esposizione ottimale.

Per scegliere un valore del diaframma compreso tra il minimo e il massimo per l'obiettivo, ruotare la ghiera secondaria mentre gli esposimetri sono attivi. Il diaframma può essere bloccato all'impostazione selezionata (0 Blocco di tempo di posa e diaframma).

Ghiera secondaria

Obiettivi senza CPU (0 Obiettivi senza CPU compatibili)

Utilizzare la ghiera diaframma per regolare il diaframma. Se l'apertura massima dell'obiettivo è stata specificata mediante la voce Dati obiettivo senza CPU nel menu impostazioni (0 Obiettivi senza CPU) quando è montato un obiettivo senza CPU, il numero f/ attuale verrà visualizzato nel mirino e nel pannello di controllo, arrotondato all'arresto più vicino. Altrimenti, le visualizzazioni del diaframma mostreranno solo il numero di arresti (F, con l'apertura massima visualizzata come FA) e il numero f/ deve essere letto dalla ghiera diaframma.

M: Manuale

Nel modo di esposizione manuale, l'utente controlla sia il tempo di posa sia il diaframma. Quando gli esposimetri sono attivi, ruotare la ghiera di comando principale per scegliere un tempo di posa e la ghiera secondaria per impostare il diaframma. Il tempo di posa può essere impostato su "p" o su valori compresi tra 30 sec. e 1/8.000 sec., oppure l'otturatore può essere tenuto aperto a tempo indefinito per un'esposizione lunga (A o %, 0 Esposizioni lunghe (solo modo M)). Il diaframma può essere impostato su valori compresi tra il valore minimo e massimo per l'obiettivo. Utilizzare gli indicatori di esposizione per verificare l'esposizione.

Diaframma

Ghiera secondaria

Tempo di posa

Ghiera di comando principale

Tempo di posa e diaframma possono essere bloccati all'impostazione selezionata (0 Blocco di tempo di posa e diaframma).

Obiettivi AF Micro NIKKOR

A condizione che venga utilizzato un esposimetro esterno, è necessario prendere in considerazione il rapporto di esposizione solo quando la ghiera diaframma viene usata per impostare il diaframma.

Indicatori di esposizione

Gli indicatori di esposizione nel mirino e nel pannello di controllo mostrano se la foto sarà sovraesposta o sottoesposta con le impostazioni attuali. A seconda dell'opzione scelta per la Personalizzazione b2 (Step EV in esposizione, 0 Step EV in esposizione), la quantità di sovra o sottoesposizione è mostrata in incrementi di 1/3 EV, 1/2 EV o 1 EV. Se i limiti del sistema di misurazione esposimetrica vengono superati, i display lampeggiano.

  Personalizzazione b2 impostata su 1/3 step
Esposizione ottimale Sottoesposizione di 1/3 EV Sovraesposizione di più di 3 EV
Pannello di controllo
Mirino

Vedere anche

Per informazioni sull'inversione degli indicatori di esposizione, in modo che i valori negativi vengano visualizzati a destra e quelli positivi a sinistra, vedere A > Personalizzazione f7 (Inverti indicatori, 0 Inverti indicatori).