Toccare il monitor per mettere a fuoco, quindi sollevare il dito per scattare la foto.

Toccare l'icona mostrata nell'illustrazione per scegliere l'operazione eseguita toccando il monitor nel modo di ripresa. Scegliere fra le seguenti opzioni:

Per informazioni sulla messa a fuoco nella fotografia con tocco, vedere "Autofocus" (0 Autofocus).

Ripresa di immagini con le opzioni di ripresa con tocco

Il pulsante di scatto può essere utilizzato per mettere a fuoco e scattare foto anche quando l'icona W viene visualizzata per indicare che toccare per scattare è attivato. Utilizzare il pulsante di scatto per scattare foto in modo di ripresa in sequenza (0 Scelta di un modo di scatto) e durante la registrazione di filmati. Le opzioni di ripresa con tocco possono essere usate solo per scattare immagini una alla volta in modo di ripresa in sequenza e non possono essere usate per scattare foto durante la registrazione di filmati.

Il touch screen non può essere usato per posizionare il punto AF quando il blocco del selettore di messa a fuoco è nella posizione L (blocco) (0 Selezione punto AF), ma può ancora essere utilizzato per selezionare il soggetto quando AF con priorità al volto è selezionato per il modo area AF (0 Scelta di un modo area AF).

Nel modo autoscatto (0 Modo autoscatto (E)), la messa a fuoco si blocca sul soggetto selezionato quando si tocca il monitor e il timer si avvia quando si solleva il dito dallo schermo. Alle impostazioni predefinite, l'otturatore viene rilasciato circa 10 sec. dopo l'avvio del timer; il ritardo e il numero di scatti possono essere modificati utilizzando la Personalizzazione c3 (Autoscatto, 0 Autoscatto). Se l'opzione selezionata per Numero di scatti è maggiore di 1, la fotocamera scatterà automaticamente le foto una dopo l'altra finché il numero di scatti selezionato non è stato registrato.

Ripresa in live view

Per evitare che la luce che penetra attraverso il mirino possa interferire con le foto o l'esposizione, chiudere l'otturatore dell'oculare mirino (0 Chiudere l'otturatore dell'oculare mirino).

Sebbene non appariranno nella foto finale, nel monitor potrebbero apparire bordi distorti, colori alterati, effetto moiré e punti luminosi, mentre potrebbero apparire regioni o righe luminose in alcune zone con insegne lampeggianti e altre fonti di luce intermittente oppure se il soggetto viene illuminato brevemente da una luce stroboscopica o da altre sorgenti luminose intense e momentanee. Inoltre, potrebbe verificarsi distorsione con soggetti in movimento, in particolare se viene effettuata una ripresa panoramica orizzontale con la fotocamera o se un oggetto si sposta orizzontalmente ad alta velocità nell'inquadratura. L'effetto flicker (sfarfallio della luce) e le righe visibili sul monitor con lampade a fluorescenza, a vapore di mercurio o al sodio possono essere ridotti usando l'opzione Riduzione dello sfarfallio nel menu di ripresa filmato (0 Riduzione dello sfarfallio), sebbene potrebbero essere comunque visibili nella foto finale ad alcuni tempi di posa. Durante la ripresa in live view, evitare di puntare la fotocamera verso il sole o altre fonti di luce molto forti. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe arrecare danni ai circuiti interni della fotocamera.

A prescindere dall'opzione selezionata per la Personalizzazione c2 (Timer di standby, 0 Timer di standby), il timer di standby non scade durante la ripresa.

Segnali acustici durante live view

Potrebbe essere emesso un segnale acustico se si regola il diaframma o si usa il selettore live view durante live view.