A impostazioni diverse da K (Temperatura di colore), è possibile effettuare una "regolazione fine" del bilanciamento del bianco per compensare le variazioni del colore della fonte luminosa o per introdurre in una foto una dominante colore intenzionale.

  1. Visualizzare le opzioni di regolazione fine.

    Selezionare un'opzione di bilanciamento del bianco e premere 2 (se è visualizzato un sottomenu, selezionare l'opzione desiderata e premere nuovamente 2 per visualizzare le opzioni di regolazione fine; per informazioni sulla regolazione fine del bilanciamento del bianco con premisurazione manuale, vedere "Regolazione fine del bilanciamento del bianco con premisurazione manuale", 0 Regolazione fine del bilanciamento del bianco premisurato).

  2. Eseguire la regolazione fine del bilanciamento del bianco.

    Utilizzare il multi-selettore per eseguire la regolazione fine del bilanciamento del bianco. Il bilanciamento del bianco può essere regolato con precisione sull'asse ambra (A)–blu (B) in step di 0,5 e sull'asse verde (G)–magenta (M) in step di 0,25. L'asse orizzontale (ambra-blu) corrisponde alla temperatura di colore, mentre l'asse verticale (verde-magenta) ha effetti simili ai filtri di compensazione colore (CC) corrispondenti. L'asse orizzontale è ordinato in incrementi equivalenti a circa 5 mired, l'asse verticale in incrementi di circa 0,05 unità densità diffusa.

    Coordinate

    Regolazione

  3. Premere J.

    Premere J per salvare le impostazioni e tornare al menu di ripresa foto. Se è stata effettuata la regolazione fine del bilanciamento del bianco, nel pannello di controllo viene visualizzato un asterisco ("U").

Regolazione fine in live view

Per una regolazione fine del bilanciamento del bianco durante live view, tenere premuto il pulsante U mentre si usa il multi-selettore. Premere 4 o 2 per Amber–Blue (ambra-blu) e 1 o 3 per Green–Magenta (verde-magenta).

Pulsante U

Regolazione fine del bilanciamento del bianco

I colori presenti sugli assi di regolazione fine sono relativi, non assoluti. Per esempio, lo spostamento del cursore su B (blu) quando è selezionata un'impostazione "calda" come J (Incandescenza) per il bilanciamento del bianco renderà le foto leggermente più "fredde", ma non effettivamente blu.

"Mired"

Qualsiasi cambiamento della temperatura di colore produce una differenza maggiore nel colore a temperature di colore moderate rispetto a temperature di colore superiori. Per esempio, una modifica di 1.000 K produce una variazione molto maggiore del colore a 3.000 K piuttosto che a 6.000 K. Il mired, calcolato moltiplicando l'inverso della temperatura di colore per 10 6, è una misura di temperatura di colore che prende in considerazione tale variazione e come tale è l'unità usata nei filtri di compensazione della temperatura di colore. Es.:

  • 4.000 K–3.000 K (una differenza di 1.000 K) = 83 mired
  • 7.000 K–6.000 K (una differenza di 1.000 K) = 24 mired