Il bilanciamento del bianco garantisce che i colori non siano influenzati dal colore della fonte luminosa. Si consiglia di utilizzare il bilanciamento del bianco automatico per la maggior parte delle fonti luminose. Se non è possibile ottenere i risultati desiderati con il bilanciamento del bianco automatico, scegliere un'opzione dal seguente elenco o utilizzare il bilanciamento del bianco premisurato.

Opzione (Temperatura di colore *) Descrizione
vAuto Il bilanciamento del bianco viene regolato automaticamente per ottenere risultati ottimali con la maggior parte delle sorgenti luminose. Per risultati ottimali, utilizzare obiettivi di tipo G, E o D. Se il flash opzionale si attiva, i risultati sono regolati di conseguenza. La temperatura di colore può essere visualizzata nel display informazioni di riproduzione dopo la ripresa (0 Informazioni sulla foto).
  Preserva bianco (riduci colori caldi; 3.500–8.000 K)
Normale (3.500–8.000 K)
Preserva colore luci calde (3.500–8.000 K)
DLuce naturale auto (4.500–8.000 K) Il bilanciamento del bianco viene regolato per la luce naturale, producendo colori più vicini a quelli visti a occhio nudo.
JIncandescenza (3.000 K) Utilizzare in presenza di luce incandescente.
IFluorescenza Utilizzare con:
  Lampade ai vapori di sodio (2.700 K) Luci ai vapori di sodio (usate durante avvenimenti sportivi).
Fluorescenza calda-bianca (3.000 K) Luci a fluorescenza calda-bianca.
Fluorescenza bianca (3.700 K) Luci a fluorescenza bianca.
Fluorescenza fredda-bianca (4.200 K) Luci a fluorescenza fredda-bianca.
Fluorescenza bianca diurna (5.000 K) Luci a fluorescenza bianca diurna.
Fluorescenza luce diurna (6.500 K) Luci a fluorescenza luce diurna.
Alta temp. a vapori merc. (7.200 K) Fonti di luce con alta temperatura di colore (per es. le lampade ai vapori di mercurio).
HSole diretto (5.200 K) Utilizzare con soggetti illuminati da sole diretto.
NFlash (5.400 K) Usare con flash esterni opzionali.
GNuvoloso (6.000 K) Utilizzare in presenza di luce solare filtrata da nuvole.
MOmbra (8.000 K) Utilizzare in presenza di luce solare, con soggetti in ombra.
KTemperatura di colore (2.500–10.000 K) Scegliere la temperatura di colore dall'elenco dei valori (0 Scelta di una temperatura di colore).
LPremisurazione manuale Utilizzare un soggetto, una fonte di luce o una foto esistente come riferimento per il bilanciamento del bianco (0 Premisurazione manuale).

Tutti i valori sono approssimativi e non riflettono la regolazione fine (se applicabile).

Il bilanciamento del bianco può essere selezionato premendo il pulsante U e ruotando la ghiera di comando principale fino alla visualizzazione dell'impostazione desiderata nel pannello di controllo.

Pulsante U

Ghiera di comando principale

Quando sono selezionati v (Auto) o I (Fluorescenza), è possibile scegliere un'opzione secondaria premendo il pulsante U e ruotando la ghiera secondaria.

Pulsante U

Ghiera secondaria

I menu di ripresa

Il bilanciamento del bianco può inoltre essere regolato usando l'opzione Bilanciamento del bianco nel menu di ripresa foto o filmato (0 Bilanciamento del bianco, Bilanciamento del bianco), che può essere usata anche per una regolazione fine del bilanciamento del bianco (0 Regolazione fine del bilanciamento del bianco) o per gestire le premisurazioni del bilanciamento del bianco (0 Premisurazione manuale).

v ("Auto")

v (Auto) offre una scelta di v0 (Preserva bianco (riduci colori caldi)), v1 (Normale) e v2 (Preserva colore luci calde). v0 (Preserva bianco (riduci colori caldi)) fa apparire bianchi i bianchi registrati sotto una luce a incandescenza, mentre v2 (Preserva colore luci calde) preserva le tonalità calde che percepiamo normalmente con l'illuminazione a incandescenza.

D ("Luce naturale auto")

D (Luce naturale auto) potrebbe non produrre i risultati desiderati con luce artificiale. Scegliere v (Auto) o un'opzione che corrisponda alla fonte di luce.

Illuminazione flash negli studi

v (Auto) potrebbe non produrre i risultati desiderati con grandi unità flash da studio. Utilizzare il bilanciamento del bianco premisurato o impostare il bilanciamento del bianco su N (Flash) e usare la regolazione fine per regolare il bilanciamento del bianco.

Vedere anche

Per informazioni sulla variazione del bilanciamento del bianco per "raggruppare" il valore attuale, vedere "Bracketing" (0 Bracketing).

Temperatura di colore

Il colore percepito di una fonte luminosa varia in base all'osservatore e ad altre condizioni. La temperatura di colore è una misura oggettiva del colore di una fonte luminosa, definita in riferimento alla temperatura alla quale un oggetto dovrebbe essere riscaldato per irradiare luce alla stessa lunghezza d'onda. Mentre le fonti di luce con una temperatura di colore intorno a 5.000–5.500 K appaiono bianche, fonti di luce con una temperatura di colore più bassa, come le lampadine a incandescenza, appaiono leggermente gialle o rosse. Le fonti luminose con una temperatura di colore più alta appaiono sfumate di blu.

Colori "più caldi" (più rossi) Colori "più freddi" (più blu)  

I (lampade ai vapori di sodio): 2.700 K
J (incandescenza)/I (fluorescenza calda-bianca.): 3.000 K
I (fluorescenza bianca): 3.700 K
I (fluorescenza fredda-bianca): 4.200 K
I (fluorescenza bianca diurna): 5.000 K
H (sole diretto): 5.200 K
N (flash): 5.400 K
G (nuvoloso): 6.000 K
I (fluorescenza luce diurna): 6.500 K
I (alta temp. a vapori merc.): 7.200 K
M (ombra): 8.000 K

Nota: tutte le cifre sono approssimative.