Cura della fotocamera
Conservazione
Quando la fotocamera non viene usata per un lungo periodo, rimuovere la batteria ricaricabile e conservarla in un luogo fresco e asciutto, con il copricontatti montato. Per evitare la formazione di ossidi e muffe, conservare la fotocamera in un ambiente asciutto e ben ventilato. Non conservare la fotocamera insieme a palline di naftalina o canfora e non collocarla in luoghi:
- poco ventilati o soggetti a livelli di umidità superiori al 60%
- vicini ad apparecchiature che creano forti campi elettromagnetici, come apparecchi TV o radio
- esposti a temperature superiori ai 50 °C o inferiori a –10 °C
Pulizia
Non utilizzare alcol, diluenti o altri prodotti chimici volatili.
Pulizia del sensore di immagine
Se si sospetta che polvere o sporco presenti sul sensore di immagine appaiano nelle foto, è possibile pulire il sensore mediante l'opzione Pulisci sensore di immagine nel menu impostazioni. È possibile pulire il sensore in qualsiasi momento utilizzando l'opzione Pulisci ora oppure effettuare la pulizia automaticamente al momento dell'accensione o dello spegnimento della fotocamera.
"Pulisci ora"
Tenendo la fotocamera con la base in basso, selezionare Pulisci sensore di immagine nel menu impostazioni, quindi selezionare Pulisci ora e premere J. La fotocamera controllerà il sensore di immagine, quindi avvierà la pulizia. 1 lampeggia nel pannello di controllo e non è possibile eseguire altre operazioni mentre è in corso la pulizia. Non rimuovere né scollegare la fonte di alimentazione finché la pulizia non è stata completata ed è visualizzato il menu impostazioni.
"Pulisci all'avvio/spegnimento"
Scegliere fra le seguenti opzioni:
-
Selezionare Pulisci all'avvio/spegnimento.
Visualizzare il menu Pulisci sensore di immagine come descritto in "Pulisci ora" (0 "Pulisci ora"). Selezionare Pulisci all'avvio/spegnimento e premere 2.
-
Selezionare un'opzione.
Selezionare un'opzione e premere J.
Pulizia del sensore di immagine
L'utilizzo dei controlli della fotocamera durante l'avvio interrompe la pulizia del sensore di immagine.
Se non si riesce a rimuovere completamente la polvere utilizzando le opzioni del menu Pulisci sensore di immagine, pulire il sensore manualmente (0 Pulizia manuale) o rivolgersi a un centro assistenza autorizzato Nikon.
Se la pulizia del sensore di immagine viene effettuata più volte in successione, tale operazione potrebbe essere disattivata temporaneamente per proteggere i circuiti interni della fotocamera. La pulizia potrà essere effettuata di nuovo dopo una breve pausa.
Pulizia manuale
Se non è possibile rimuovere le impurità dal sensore di immagine utilizzando l'opzione Pulisci sensore di immagine (0 Pulizia del sensore di immagine) nel menu impostazioni, si può pulire il sensore manualmente come descritto di seguito. Si noti, tuttavia, che il sensore è estremamente delicato e si danneggia facilmente; consigliamo di far eseguire la pulizia manuale solo da un centro assistenza autorizzato Nikon.
-
Caricare la batteria ricaricabile o collegare un adattatore CA.
È necessaria una fonte di alimentazione affidabile durante il controllo o la pulizia del sensore di immagine. Spegnere la fotocamera e inserire una batteria ricaricabile completamente carica oppure collegare un adattatore CA e un connettore di alimentazione opzionali. L'opzione M-Up per pulizia sensore è disponibile nel menu impostazioni solo se il livello della batteria ricaricabile è al di sopra di J e la fotocamera non è connessa a uno smart device tramite Bluetooth o ad altri dispositivi tramite USB.
-
Rimuovere l'obiettivo.
Spegnere la fotocamera e rimuovere l'obiettivo.
-
Selezionare M-Up per pulizia sensore.
Accendere la fotocamera e selezionare M-Up per pulizia sensore nel menu impostazioni e premere 2.
-
Premere J.
Un messaggio verrà visualizzato nel monitor mentre nel pannello di controllo e nel mirino apparirà una riga di trattini. Per ritornare al funzionamento normale senza ispezionare il sensore di immagine, spegnere la fotocamera.
-
Sollevare lo specchio.
Premere il pulsante di scatto fino in fondo. Lo specchio si solleva e la tendina dell'otturatore si apre, consentendo di vedere il sensore di immagine. Il display del mirino si spegne e nel pannello di controllo lampeggerà una riga di trattini.
-
Esaminare il sensore di immagine.
Reggere la fotocamera in modo che la luce cada sul sensore di immagine, quindi esaminarlo per verificare se sono presenti polvere o altri residui. Se non è presente materiale estraneo, procedere allo step 8.
-
Pulire il sensore.
Rimuovere la polvere e altri residui dal sensore con una pompetta. Non utilizzare una pompetta con pennellino, poiché le setole potrebbero danneggiare il sensore. Lo sporco che non può essere rimosso con una pompetta può essere eliminato soltanto da tecnici autorizzati Nikon. Non toccare e non strofinare il sensore per nessun motivo.
-
Spegnere la fotocamera.
Lo specchio si riabbassa e la tendina dell'otturatore si chiude. Riposizionare l'obiettivo o il tappo corpo.
Utilizzare una fonte di alimentazione affidabile
La tendina dell'otturatore è delicata e può essere facilmente danneggiata. Se la fotocamera si spegne mentre lo specchio è sollevato, la tendina dell'otturatore si chiude automaticamente. Attenersi alle precauzioni seguenti per evitare danni alla tendina:
- Evitare di spegnere la fotocamera o di rimuovere o scollegare l'alimentazione quando lo specchio è sollevato.
- Se la batteria ricaricabile si sta scaricando mentre lo specchio è sollevato, viene emesso un segnale acustico e la spia autoscatto lampeggia per avvertire che la tendina dell'otturatore sta per chiudersi, quindi lo specchio si abbassa automaticamente nel giro di due minuti circa. Terminare immediatamente le operazioni di pulizia o controllo.
Materiale estraneo sul sensore di immagine
Il materiale estraneo che penetra nella fotocamera quando gli obiettivi o i tappi corpo vengono rimossi o cambiati (o, in rari casi, il lubrificante o particelle sottili dalla fotocamera stessa) potrebbe depositarsi sul sensore di immagine e risultare visibile nelle foto scattate in determinate condizioni. Per proteggere la fotocamera quando non è inserito un obiettivo, riposizionare sempre il tappo corpo in dotazione con la fotocamera, prestando attenzione a rimuovere prima tutta la polvere e altri residui eventualmente presenti sull'innesto fotocamera, sull'innesto dell'obiettivo e sul tappo corpo. Evitare di montare il tappo corpo o cambiare gli obiettivi in ambienti polverosi.
Se dovessero essere presenti impurità sul sensore di immagine, utilizzare l'opzione di pulizia del sensore di immagine come descritto in "Pulizia del sensore di immagine" (0 Pulizia del sensore di immagine). Se il problema persiste, pulire il sensore manualmente (0 Pulizia manuale) o far pulire il sensore da tecnici autorizzati Nikon. Le foto in cui si nota la presenza di materiale estraneo sul sensore possono essere ritoccate usando le opzioni di pulizia immagine disponibili in alcune applicazioni di elaborazione immagini.
Manutenzione della fotocamera e degli accessori
La fotocamera è un apparecchio di precisione che richiede una manutenzione regolare. Nikon consiglia di rivolgersi al rivenditore presso cui è stato effettuato l'acquisto o a un centro assistenza autorizzato Nikon per un controllo della fotocamera ogni uno-due anni e per una revisione ogni tre-cinque anni (si noti che le operazioni di controllo e revisione sono a pagamento). Le ispezioni e le revisioni frequenti sono particolarmente consigliate se la fotocamera è utilizzata professionalmente. Durante il controllo e la revisione, è necessario fornire anche tutti gli eventuali accessori regolarmente utilizzati con la fotocamera, come gli obiettivi o i flash esterni opzionali.