Seguire gli step di seguito per scattare foto in live view.

  1. Ruotare il selettore live view su C (fotografia live view).

    Selettore live view

  2. Premere il pulsante a.

    Lo specchio si solleva e la visuale dell'obiettivo viene visualizzata nel monitor della fotocamera. Il soggetto non sarà più visibile nel mirino.

    Pulsante a

  3. Posizionare il punto AF.

    Posizionare il punto AF sul soggetto come descritto in "Scelta di un modo area AF" (0 Scelta di un modo area AF).

  4. Mettere a fuoco.

    Premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco.

    Il punto AF lampeggia in verde e il rilascio dell'otturatore viene disattivato mentre la fotocamera mette a fuoco. Se la fotocamera è in grado di mettere a fuoco, il punto AF viene mostrato in verde; se invece non è in grado di mettere a fuoco, il punto AF lampeggia in rosso (si noti che è possibile scattare le foto anche quando il punto AF lampeggia in rosso; controllare la messa a fuoco sul monitor prima della ripresa). L'esposizione può essere bloccata premendo il centro del selettore secondario (0 Blocco esposizione automatica (AE)); la messa a fuoco si blocca quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa.

    Utilizzo dell'autofocus in Live view

    Utilizzare un obiettivo AF-S o AF-P. I risultati desiderati potrebbero non essere ottenuti con altri obiettivi o moltiplicatori di focale. Si noti che in live view l'autofocus è più lento e il monitor potrebbe schiarirsi o scurirsi mentre la fotocamera mette a fuoco. In alcuni casi, il punto AF potrebbe essere visualizzato in verde quando la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco. La fotocamera potrebbe non essere in grado di mettere a fuoco nelle seguenti situazioni:

    • Il soggetto contiene linee parallele al lato lungo del fotogramma
    • Il soggetto è privo di contrasto
    • Il soggetto nel punto AF contiene aree con differenze di luminosità molto forti o include illuminazione spot o un'insegna al neon o un altro tipo di luce che varia in luminosità
    • Con lampade a fluorescenza, a vapori di mercurio, a vapori di sodio o simili illuminazioni, appaiono effetto flicker (sfarfallio della luce) o righe
    • Viene utilizzato un filtro a croce (stella) o un altro filtro speciale
    • Il soggetto appare più piccolo del punto AF
    • Il soggetto è dominato da motivi geometrici regolari (per es., tapparelle o una fila di finestre di un grattacielo)
    • Il soggetto si muove
  5. Scattare la foto.

    Premere il pulsante di scatto fino in fondo per scattare. Il monitor si spegne.

  6. Uscire da live view.

    Premere il pulsante a per uscire da live view.

Anteprima esposizione

Durante live view, è possibile premere J per avere un'anteprima degli effetti di tempo di posa, diaframma e sensibilità ISO sull'esposizione. L'esposizione può essere regolata di ±5 EV (0 Compensazione dell'esposizione), tuttavia solo i valori compresi tra –3 e +3 EV saranno riflessi nella visualizzazione anteprima. Si noti che l'anteprima potrebbe non riflettere accuratamente i risultati finali quando è usata l'illuminazione flash, sono attivi D-Lighting attivo (0 D-Lighting attivo), HDR (high dynamic range; 0 High Dynamic Range (HDR)) o il bracketing, A (auto) è selezionato per il parametro Contrasto di Picture Control (0 Impostazioni dei Picture Control) o p è selezionato per il tempo di posa. Se il soggetto è molto chiaro o molto scuro, gli indicatori di esposizione lampeggiano per avvertire che l'anteprima potrebbe non riflettere con precisione l'esposizione. L'anteprima esposizione non è disponibile quando A o % sono selezionati per il tempo di posa.

Anteprima zoom live view

Premere il pulsante X per ingrandire la vista nel monitor fino a un massimo di circa 16×. Apparirà una finestra di navigazione in una cornice grigia nell'angolo inferiore destro del display. Usare il multi-selettore per scorrere le aree dell'inquadratura non visibili nel monitor o premere W (M) per ridurre l'ingrandimento.

PulsanteX

Finestra di navigazione

Vedere anche

Per informazioni su:

  • Scegliere la durata di accensione del monitor durante live view, vedere A > Personalizzazione c4 (Ritardo autosp. monitor, 0 Ritardo autosp. monitor).
  • Scegliere i ruoli del pulsante di registrazione filmato, delle ghiere di comando e del centro del multi-selettore, vedere A > Personalizzazioni f1 (Assegnaz. contr. personalizz.) > Pulsante registraz. filmato + y (0 Assegnaz. contr. personalizz.) e f2 (Pulsante centr. multi-selett., 0 Pulsante centr. multi-selett.).
  • Prevenire operazioni involontarie del pulsante a, vedere A > Personalizzazione f8 (Opzioni pulsante live view, 0 Opzioni pulsante live view).