La sensibilità della fotocamera alla luce può essere regolata in base alla quantità di luce disponibile. Scegliere dalle impostazioni comprese tra ISO 64 e ISO 25600 in step equivalenti a 1/3 EV. Per situazioni speciali sono inoltre disponibili impostazioni comprese tra circa 0,3 e 1 EV sotto ISO 64 e tra 0,3 e 2 EV sopra ISO 25600. Più i valori di sensibilità ISO sono alti, meno luce è necessaria per l'esposizione, consentendo di impostare tempi di posa più brevi o diaframmi più chiusi.

La sensibilità ISO può essere regolata premendo il pulsante S (Q) e ruotando la ghiera di comando principale fino a visualizzare l'impostazione desiderata sul pannello di controllo e sul mirino.

Pulsante S (Q)

Ghiera di comando principale

Pannello di controllo

Mirino

Il menu sensibilità ISO

La sensibilità ISO può essere inoltre regolata mediante l'opzione Impostazioni sensibilità ISO nel menu di ripresa foto (0 Impostazioni sensibilità ISO).

Sensibilità ISO

Più è alta la sensibilità ISO e meno luce è necessaria per produrre un'esposizione, permettendo tempi di posa più veloci o diaframmi più chiusi, ma l'immagine sarà con maggiore probabilità influenzata da disturbi (pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee). Il disturbo si presenta con maggiore frequenza a impostazioni tra Hi 0,3 e Hi 2.

Hi 0,3–Hi 2

Le impostazioni da Hi 0,3 a Hi 2 corrispondono alle sensibilità ISO 0,3–2 EV sopra ISO 25600 (equivalente a ISO 32000–102400).

Lo 0,3–Lo 1

Le impostazioni da Lo 0,3 a Lo 1 corrispondono alle sensibilità ISO 0,3–1 EV sotto ISO 64 (equivalente a ISO 50–32). Utilizzare per diaframmi più aperti quando la luce è intensa. Il contrasto è leggermente maggiore del normale; nella maggior parte dei casi, è consigliabile utilizzare sensibilità ISO di ISO 64 o superiori.

Vedere anche

Per informazioni su:

  • Scegliere la dimensione degli incrementi della sensibilità ISO, vedere A > Personalizzazione b1 (Valore increm. sens. ISO; 0 Valore increm. sens. ISO).
  • Visualizzare la sensibilità ISO nel pannello di controllo, vedere A > Personalizzazione d3 (ISO nel display; 0 ISO nel display).
  • Ridurre il disturbo nelle foto scattate a sensibilità ISO alte, vedere C > NR su ISO elevati (0 NR su ISO elevati).
  • Ridurre il disturbo nei filmati ripresi a sensibilità ISO alte, vedere 1 > NR su ISO elevati (0 NR su ISO elevati).