Blocco FV
Questa opzione è utilizzata per bloccare la potenza del flash, consentendo di ricomporre le foto senza cambiare il livello del flash e garantendo che la potenza del flash sia appropriata al soggetto, anche quando il soggetto non è posizionato al centro dell'inquadratura. La potenza del flash è regolata automaticamente per qualsiasi cambiamento nella sensibilità ISO e nel diaframma. Il blocco FV è disponibile solo con le unità flash compatibili con CLS (0 Il Nikon Creative Lighting System(CLS)).
Per utilizzare il blocco FV:
-
Assegnare il blocco FV a un controllo della fotocamera.
Assegnare Blocco FV a un controllo mediante la Personalizzazione f1 (Assegnaz. contr. personalizz., 0 Assegnaz. contr. personalizz.).
-
Collegare un'unità flash compatibile con CLS.
Innestare un'unità flash compatibile con CLS (0 Unità flash compatibili con il sistema CLS) sulla slitta accessori della fotocamera.
-
Impostare l'unità flash sul modo appropriato.
Accendere l'unità flash e impostare il modo flash su TTL, pre-flash di monitoraggio qA o pre-flash di monitoraggio A. Per ulteriori dettagli, consultare la documentazione fornita con l'unità flash.
-
Mettere a fuoco.
Posizionare il soggetto al centro dell'inquadratura e premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco.
-
Bloccare il livello del flash.
Dopo avere confermato che l'indicatore di pronto lampo (M) sia visualizzato nel mirino, premere il controllo selezionato allo step 1. Il flash emette un pre-lampo di monitoraggio per determinare il livello di flash appropriato. La potenza del flash verrà bloccata a questo livello e l'icona del blocco FV (e) apparirà nel mirino.
-
Ricomporre la foto.
-
Scattare la foto.
Premere il pulsante di scatto fino in fondo per scattare. Se lo si desidera, è possibile scattare altre foto senza rilasciare il blocco FV.
-
Rilasciare il blocco FV.
Premere il controllo selezionato allo step 1 per rilasciare il blocco FV. Confermare che l'icona del blocco FV (e) non sia più visualizzata nel mirino.