Per utilizzare l'autofocus, ruotare il selettore modo di messa a fuoco su AF.

Selettore del modo di messa a fuoco

La fotocamera mette a fuoco utilizzando 153 punti AF, di cui i 55 indicati da r nell'illustrazione possono essere selezionati dall'utente (0 Selezione punto AF).

Punti AF selezionabili dall'utente

Sensori a croce

La disponibilità di punti AF nei sensori a croce varia a seconda dell'obiettivo utilizzato.

Obiettivo Sensori a croce (punti AF nei sensori a croce selezionati in grigio 2)
Obiettivi AF-S e AF-P diversi da quelli elencati di seguito con aperture massime di f/4 o più veloci 1

99 sensori a croce

  • AF-S DX Zoom-Nikkor 12–24 mm f/4G IF-ED
  • AF-S Micro NIKKOR 60 mm f/2.8G ED
  • AF-S NIKKOR 600 mm f/4G ED VR
  • AF-S NIKKOR 600 mm f/4E FL ED VR
  • AF-S Nikkor 600 mm f/4D IF-ED II
  • AF-S Nikkor 600 mm f/4D IF-ED

63 sensori a croce

  • AF-S NIKKOR 200–400 mm f/4G ED VR II
  • AF-S VR Zoom-Nikkor 200–400 mm f/4G IF-ED
  • AF-S NIKKOR 500mm f/4G ED VR
  • AF-S Nikkor 500mm f/4D IF-ED II
  • AF-S Nikkor 500mm f/4D IF-ED
  • Obiettivi AF-S e AF-P con apertura massima più lenta di f/4 1
  • Obiettivi non AF-S, non AF-P

45 sensori a croce

Con l'ingrandimento massimo, nel caso di obiettivi zoom.

Altri punti AF utilizzano sensori di linea, che rilevano linee orizzontali.

Moltiplicatori di focale AF-S/AF-I e punti AF disponibili

Quando è collegato un moltiplicatore di focale AF-S o AF-I, i punti AF mostrati nelle figure possono essere utilizzati per l'autofocus e la telemetria elettronica (si noti che alle aperture massime combinate più lente di f/5.6, la fotocamera potrebbe non essere in grado di mettere a fuoco soggetti scuri o con contrasto moderato).

Moltiplicatore di focale Apertura max. obiettivo 1 Punti AF disponibili (punti AF con sensore a croce selezionati in grigio 2)

TC-14E, TC-14E II, TC-14E III

TC-17E II

TC-20E, TC-20E II, TC-20E III

f/2

153 punti AF (55 selezionabili) con 99 sensori a croce

TC-14E, TC-14E II, TC-14E III f/2,8

TC-17E II

TC-20E, TC-20E II, TC-20E III

f/2,8

153 punti AF (55 selezionabili) con 45 sensori a croce

TC-14E, TC-14E II, TC-14E III f/4
TC-17E II f/4

37 punti AF (17 selezionabili) con 25 sensori a croce

TC-800-1.25E ED f/5,6
TC-20E, TC-20E II, TC-20E III f/4

15 punti AF (9 selezionabili) con 5 sensori a croce

TC-14E, TC-14E II, TC-14E III f/5,6

Con l'ingrandimento massimo, nel caso di obiettivi zoom.

Altri punti AF utilizzano sensori di linea, che rivelano linee orizzontali, ma si noti che se sono presenti solo 5 sensori a croce, solo quelli indicati da ■ rilevano le linee verticali.

Autofocus non è disponibile quando i moltiplicatori di focale sono usati con obiettivi AF-S VR Micro-Nikkor 105 mm f/2.8G IF-ED.

Modo autofocus

Scegliere fra i seguenti modi autofocus:

Il modo autofocus può essere selezionato premendo il pulsante modo AF e ruotando la ghiera di comando principale fino alla visualizzazione dell'impostazione desiderata nel mirino e nel pannello di controllo.

Pulsante modo AF

Ghiera di comando principale

Pannello di controllo

Mirino

Il pulsante AF-ON

Per mettere a fuoco con la fotocamera, la pressione del pulsante AF-ON ha lo stesso effetto della pressione del pulsante di scatto a metà corsa.

Pulsante AF-ON

Messa a fuoco a inseguimento predittivo

Nel modo AF-C, la fotocamera avvierà la messa a fuoco a inseguimento predittivo se il soggetto si allontana o si avvicina alla fotocamera mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa oppure se il pulsante AF-ON viene premuto. Ciò permette alla fotocamera di inseguire la messa a fuoco mentre cerca di prevedere dove si situerà il soggetto quando l'otturatore verrà rilasciato.

Vedere anche

Per informazioni su:

  • L'uso della priorità alla messa a fuoco in AF-continuo, vedere A > Personalizzazione a1 (Selezione priorità AF-C, 0 Selezione priorità AF-C).
  • L'uso della priorità allo scatto in AF singolo, vedere A > Personalizzazione a2 (Selezione priorità AF-S, 0 Selezione priorità AF-S).
  • Evitare che la fotocamera metta a fuoco quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa, vedere A > Personalizzazione a8 (Attivazione AF, 0 Attivazione AF).
  • Limitare la selezione del modo di messa a fuoco a AF-S o AF-C, vedere A > Personalizzazione a10 (Restrizioni modo autofocus, 0 Restrizioni modo autofocus).
  • L'uso della ghiera secondaria per scegliere il modo di messa a fuoco, vedere A > Personalizzazione f4 (Personalizzazione ghiere) > Inverti principale/secondaria (0 Personalizzazione ghiere).
  • Le opzioni di autofocus disponibili in live view o durante la registrazione di filmati, vedere "Autofocus" (0 Autofocus).

Modo area AF

Per scegliere come viene selezionato il punto AF per l'autofocus.

  • AF a punto singolo: selezionare il punto AF; la fotocamera mette a fuoco solo il soggetto nel punto AF selezionato. Utilizzare per soggetti statici.
  • AF ad area dinamica: selezionare il punto AF. Nel modo di messa a fuoco AF-C, la fotocamera metterà a fuoco basandosi sulle informazioni relative ai punti AF circostanti se il soggetto si sposta brevemente dal punto selezionato. Il numero di punti AF varia con il modo selezionato:

    • AF ad area dinamica (9 o 25 p.): scegliere quando c'è tempo per comporre la foto o quando si fotografano soggetti che si muovono in modo prevedibile (per es. corridori o automobili che corrono su una pista).
    • AF ad area dinamica (72 p.): scegliere quando si fotografano soggetti che si muovono in modo imprevedibile (per es. giocatori in una partita di calcio).
    • AF ad area dinamica (153 p.): scegliere quando si fotografano soggetti che si muovono velocemente e sono difficili da inquadrare nel mirino (per es. uccelli).
  • Tracking 3D: selezionare il punto AF. Nel modo di messa a fuoco AF-C, la fotocamera insegue i soggetti che lasciano il punto AF selezionato e, se necessario, seleziona nuovi punti AF. Utilizzare per comporre rapidamente foto con soggetti che si muovono in modo irregolare da un lato all'altro (per es. giocatori di tennis). Se il soggetto esce dal mirino, togliere il dito dal pulsante di scatto e ricomporre la foto con il soggetto nel punto AF selezionato.

  • Area AF a gruppo: la fotocamera mette a fuoco utilizzando un gruppo di punti AF selezionato dall'utente, riducendo il rischio che la fotocamera metta a fuoco lo sfondo anziché il soggetto principale. Scegliere per soggetti che sono difficili da fotografare utilizzando un unico punto AF. Se vengono rilevati volti nel modo di messa a fuoco AF-S, la fotocamera dà priorità ai soggetti del ritratto.

Area AF auto: la fotocamera rileva automaticamente il soggetto e seleziona il punto AF; se viene rilevato un volto, la fotocamera darà priorità al soggetto del ritratto. I punti AF attivi vengono selezionati brevemente dopo la messa a fuoco della fotocamera; nel modo AF-C, il punto AF principale viene visualizzato dopo la disattivazione degli altri punti AF.

Il modo area AF può essere selezionato premendo il pulsante modo AF e ruotando la ghiera secondaria fino alla visualizzazione dell'impostazione desiderata nel mirino e nel pannello di controllo.

Pulsante modo AF

Ghiera secondaria

Pannello di controllo

Mirino

Tracking 3D

Quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa, i colori dell'area circostante il punto AF vengono memorizzati nella fotocamera. Di conseguenza, il tracking 3D potrebbe non produrre i risultati desiderati con soggetti con colori simili a quelli dello sfondo o che occupano un'area molto piccola dell'inquadratura.

Modo area AF

Il modo area AF è mostrato sul pannello di controllo e sul mirino.

Modo area AF Pannello di controllo Mirino Display punto AF del mirino
AF a punto singolo
AF ad area dinamica a 9 punti *
AF ad area dinamica a 25 punti *
AF ad area dinamica a 72 punti *
AF ad area dinamica a 153 punti *
Tracking 3D
Area AF a gruppo
Area AF auto

Solamente il punto AF attivo è visualizzato nel mirino. I rimanenti punti AF forniscono informazioni per facilitare l'operazione di messa a fuoco.

Moltiplicatori di focale AF-S/AF-I

Se tracking 3D o area AF auto sono selezionati per il modo area AF quando viene utilizzato un moltiplicatore di focale AF-S/AF-I, AF a punto singolo sarà selezionato automaticamente a diaframmi combinati più lenti di f/5.6.

Vedere anche

Per informazioni su:

  • Come l'autofocus risponde a modifiche nella distanza dal soggetto, vedere A > Personalizzazione a3 (Focus Tracking + Lock-On, 0 Focus Tracking + Lock-On).
  • Scegliere se la fotocamera rileva e mette a fuoco i volti quando tracking 3D è selezionato per modo area AF, vedere A > Personalizzazioni a4 (Rilevam. volto con tracking 3D, 0 Rilevam. volto con tracking 3D).
  • Scegliere l'area monitorata premendo il pulsante di scatto a metà corsa quando tracking 3D è selezionato per modo area AF, vedere A > Personalizzazioni a5 (Area visione tracking 3D, 0 Area visione tracking 3D).
  • Scegliere punti AF e/o modi area AF diversi per le foto con orientamento ritratto e paesaggio, vedere A > Personalizzazione a7 (Memorizza con orientam., 0 Memorizza con orientam.).
  • Limitare la selezione modo area AF, vedere A > Personalizzazioni a9 (Limita selez. modo area AF, 0 Limita selez. modo area AF).
  • Scegliere il modo in cui il punto AF è visualizzato, vedere A > Personalizzazioni a12 (Opzioni punto AF, 0 Opzioni punto AF).
  • L'uso della ghiera di comando principale per scegliere il modo area AF, vedere A > Personalizzazioni f4 (Personalizzazione ghiere) > Inverti principale/secondaria (0 Personalizzazione ghiere).
  • Le opzioni di autofocus disponibili in live view o durante la registrazione di filmati, vedere "Scelta di un modo area AF" (0 Scelta di un modo area AF).

Selezione punto AF

La fotocamera mette a fuoco utilizzando 153 punti AF, dei quali i 55 mostrati nell'illustrazione possono essere selezionati manualmente, consentendo di comporre foto con il soggetto principale posizionato quasi in qualsiasi punto dell'inquadratura. Seguire gli step riportati di seguito per scegliere il punto AF (in area AF a gruppo, è possibile seguire questi step per scegliere un gruppo di punti AF).

  1. Ruotare il blocco del selettore di messa a fuoco su I.

    Ciò permette di utilizzare il multi-selettore per selezionare il punto AF.

    Blocco del selettore di messa a fuoco

  2. Selezionare il punto AF.

    Utilizzare il multi-selettore per selezionare il punto AF nel mirino mentre gli esposimetri sono attivi.

    Il punto AF centrale può essere selezionato premendo il centro del multi-selettore.

    Il blocco del selettore di messa a fuoco può essere ruotato sulla posizione di blocco (L) dopo la selezione per evitare che il punto AF selezionato cambi quando il multi-selettore viene premuto.

Il selettore secondario

Il selettore secondario può essere usato al posto del multi-selettore per selezionare il punto AF. La messa a fuoco e l'esposizione si bloccano mentre il centro del selettore secondario viene premuto (0 Blocco della messa a fuoco, Blocco esposizione automatica (AE)). Utilizzare il selettore secondario come mostrato; premendo sui lati, si potrebbe non ottenere l'effetto desiderato. Fare attenzione a non mettere le dita o le unghie negli occhi quando si usa il selettore secondario.

Selettore secondario

Area AF auto

Il punto AF per l'area AF auto è selezionato automaticamente; la selezione punti AF manuale non è disponibile.

Vedere anche

Per informazioni su:

  • Scegliere il numero di punti AF che possono essere selezionati usando il multi-selettore, vedere A > Personalizzazione a6 (Numero di punti AF, 0 Numero di punti AF).
  • Scegliere punti AF e/o modi area AF separati per gli orientamenti verticale e orizzontale, vedere A > Personalizzazione a7 (Memorizza con orientam., 0 Memorizza con orientam.).
  • L'impostazione della selezione dei punti AF da "includere", vedere A > Personalizzazione a11 (Inclusione punti AF, 0 Inclusione punti AF).
  • Scegliere il momento in cui il punto AF si illumina, vedere A > Personalizzazione a12 (Opzioni punto AF, 0 Opzioni punto AF).
  • Cambiare il ruolo del selettore secondario, vedere A > Personalizzazione f1 (Assegnaz. contr. personalizz.) > Selettore secondario (0 Assegnaz. contr. personalizz.) e Centro selettore secondario (0 Assegnaz. contr. personalizz.).
  • Cambiare il ruolo del pulsante centrale multi-selettore, vedere A > Personalizzazione f2 (Pulsante centr. multi-selett., 0 Pulsante centr. multi-selett.).

Blocco della messa a fuoco

Il blocco della messa a fuoco può essere usato per modificare la composizione dopo la messa a fuoco, permettendo di eseguire la messa a fuoco di un soggetto che non sarà in un punto AF nella composizione finale. Se la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco con l'autofocus (0 Ottenere buoni risultati con l'autofocus), il blocco della messa a fuoco può essere usato anche per ricomporre la foto dopo la messa a fuoco su un altro soggetto alla stessa distanza di quello originale. Il blocco della messa a fuoco ha la massima efficacia quando è selezionata un'opzione diversa da area AF auto per il modo area AF (0 Modo area AF).

  1. Mettere a fuoco.

    Posizionare il soggetto nel punto AF selezionato e premere a metà corsa il pulsante di scatto per avviare la messa a fuoco. Verificare che l'indicatore di messa a fuoco (I) sia visualizzato nel mirino.

  2. Bloccare la messa a fuoco.

    Modo messa a fuoco AF-C (0 Modo autofocus): con il pulsante di scatto premuto a metà corsa (), premere il centro del selettore secondario () per bloccare sia la messa a fuoco sia l'esposizione (un'icona AE-L verrà visualizzata nel mirino). La messa a fuoco rimane bloccata mentre il centro del selettore secondario è premuto, anche se in seguito si rimuove il dito dal pulsante di scatto.

    Pulsante di scatto

    Selettore secondario

    Modo messa a fuoco AF-S: la messa a fuoco si blocca automaticamente quando viene visualizzato l'indicatore di messa a fuoco (I) e rimane bloccata finché non si rimuove il dito dal pulsante di scatto. La messa a fuoco può inoltre essere bloccata premendo il centro del selettore secondario (vedere sopra).

  3. Ricomporre la foto e scattare.

    La messa a fuoco rimane bloccata tra gli scatti se si mantiene premuto a metà corsa il pulsante di scatto (AF-S) o se si mantiene premuto il centro del selettore secondario, consentendo così di scattare più foto in sequenza con la stessa impostazione di messa a fuoco.

Non modificare la distanza tra la fotocamera e il soggetto mentre è attivo il blocco della messa a fuoco. Se il soggetto si muove, eseguire nuovamente la messa a fuoco alla nuova distanza.

Blocco della messa a fuoco con il pulsante AF-ON

Durante la fotografia tramite mirino, la messa a fuoco può essere bloccata usando il pulsante AF-ON anziché il pulsante di scatto (0 Il pulsante AF-ON). Se è selezionato Solo AF-ON per la Personalizzazione a8 (Attivazione AF, 0 Attivazione AF), la fotocamera non metterà a fuoco quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa; invece, la fotocamera metterà a fuoco quando viene premuto il pulsante AF-ON e in quel momento la messa a fuoco verrà bloccata e resterà bloccata fino alla nuova pressione del pulsante AF-ON.

Vedere anche

Per informazioni sull'uso del pulsante di scatto per bloccare l'esposizione, vedere A > Personalizzazione c1 (Pulsante di scatto AE-L, 0 Pulsante di scatto AE-L).

Ottenere buoni risultati con l'autofocus

L'autofocus non permette di ottenere prestazioni ottimali nelle condizioni elencate di seguito. Lo scatto dell'otturatore potrebbe essere disattivato se la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco in queste condizioni oppure potrebbe essere visualizzato l'indicatore di messa a fuoco (I) e la fotocamera potrebbe emettere un segnale acustico, permettendo il rilascio dell'otturatore anche se il soggetto non è a fuoco. In questi casi, utilizzare la messa a fuoco manuale (0 Messa a fuoco manuale) o utilizzare il blocco della messa a fuoco (0 Blocco della messa a fuoco) per mettere a fuoco un altro soggetto alla stessa distanza, quindi ricomporre la foto.

Contrasto minimo o inesistente tra il soggetto e lo sfondo.

Esempio: il soggetto è dello stesso colore dello sfondo.

Il punto AF contiene oggetti posti a distanze diverse dalla fotocamera.

Esempio: il soggetto è all'interno di una gabbia.

Il soggetto è dominato da motivi geometrici regolari.

Esempio: persiane o una fila di finestre di un grattacielo.

Il punto AF contiene aree con differenze di luminosità molto forti.

Esempio: il soggetto è per metà in ombra.

Gli oggetti sullo sfondo appaiono più grandi rispetto al soggetto.

Esempio: un edificio è nell'inquadratura dietro al soggetto.

Il soggetto contiene molti dettagli particolareggiati.

Esempio: un campo di fiori o altri soggetti piccoli o con variazione di luminosità ridotta.