Utilizzare il blocco esposizione automatica per ricomporre le foto dopo avere utilizzato la misurazione ponderata centrale e la misurazione spot (0 Misurazione esposimetrica) per misurare l'esposizione.

  1. Bloccare l'esposizione.

    Posizionare il soggetto nel punto AF selezionato e premere il pulsante di scatto a metà corsa. Con il pulsante di scatto premuto a metà corsa e il soggetto posizionato nel punto AF, premere il centro del selettore secondario per bloccare l'esposizione (se si sta usando l'autofocus, confermare che l'indicatore di messa a fuoco I appaia nel mirino).

    Pulsante di scatto

    Selettore secondario

    Mentre è in funzione il blocco esposizione, un indicatore AE-L appare nel mirino.

  2. Ricomporre la foto.

    Tenendo premuto il centro del selettore secondario, ricomporre la foto e scattare.

Misurazione spot

Nella misurazione spot, l'esposizione sarà bloccata sul valore misurato nel punto AF selezionato (0 Misurazione esposimetrica).

Regolazione del tempo di posa e del diaframma

Quando il blocco esposizione è attivo, le impostazioni elencate di seguito possono essere regolate senza alterare il valore di misurazione esposimetrica:

Modo di esposizione Impostazione
P Tempo di posa e diaframma (programma flessibile; 0 Programma flessibile)
S Tempo di posa
A Diaframma

I nuovi valori possono essere confermati nel mirino e nel pannello di controllo. Si noti che la misurazione esposimetrica non può essere modificata mentre il blocco esposizione è attivo.

Vedere anche

Per informazioni sull'uso del pulsante di scatto per bloccare l'esposizione, vedere A > Personalizzazione c1 (Pulsante di scatto AE-L, 0 Pulsante di scatto AE-L). Se è selezionato Sì (metà corsa), l'esposizione si blocca quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa.