Durante il cambio messa a fuoco, la fotocamera varia automaticamente la messa a fuoco su una serie di foto. Questa funzione può essere utilizzata per scattare foto che possono essere successivamente copiate in un computer e combinate utilizzando software di focus stacking di terze parti.

Prima della ripresa

Utilizzare un obiettivo AF-S o AF-P. Dopo aver innestato l'obiettivo appropriato, ruotare il selettore modo di messa a fuoco su AF e scegliere un modo di scatto diverso da E. Per ottenere i migliori risultati, si raccomanda di scegliere un modo di esposizione A o M per far sì che il diaframma non cambi durante la ripresa, arrestare l'apertura del diaframma a due o tre stop più bassi dal massimo e disattivare il controllo automatico sensibilità ISO in modo che la sensibilità ISO non cambi mentre è in corso la ripresa. Dopo aver regolato le impostazioni, eseguire uno scatto di prova e visualizzare i risultati sul monitor. Quando le impostazioni sono state regolate secondo i propri desideri, chiudere l'otturatore dell'oculare mirino per evitare che la luce che penetra attraverso il mirino interferisca con le foto e l'esposizione.

Si consiglia di utilizzare un treppiedi e di disattivare la riduzione vibrazioni (VR) dell'obiettivo. Innestare la fotocamera su un treppiedi prima di iniziare la ripresa. Per evitare l'interruzione della ripresa, assicurarsi che la batteria ricaricabile della fotocamera sia completamente carica. In caso di dubbio, caricare la batteria ricaricabile prima dell'uso o utilizzare un adattatore CA e un connettore di alimentazione (disponibili separatamente).

Fotografia con cambio messa a fuoco

  1. Selezionare Ripresa con cambio messa a fuoco.

    Selezionare Ripresa con cambio messa a fuoco nel menu di ripresa foto e premere 2 per visualizzare le opzioni di cambio messa a fuoco.

  2. Regolare le impostazioni di cambio messa a fuoco.

    Regolare le impostazioni di cambio messa a fuoco come descritto di seguito.

    • Per scegliere il numero di scatti:

      Selezionare N. di scatti e premere 2.

      Scegliere il numero di scatti (max. 300) e premere J.

      Consigliamo di riprendere più scatti di quelli di cui si pensa di aver bisogno e di selezionarli durante il focus stacking. Più di 100 scatti potrebbero essere necessari per foto di insetti o altri piccoli oggetti, mentre sono necessari solo alcuni scatti per fotografare un paesaggio da un lato all'altro con un obiettivo grandangolare.

    • Per scegliere l'entità della quale la distanza di messa a fuoco cambia a ogni scatto:

      Selezionare Larghezza step di messa a fuoco e premere 2.

      Premere 4 per ridurre la larghezza step di messa a fuoco, 2 per aumentarla. Premere J per procedere.

      Un valore pari a 5 o inferiore è consigliato, in quanto valori più alti aumentano il rischio che alcune aree non siano messe a fuoco quando gli scatti sono impilati. Provare a sperimentare con diverse impostazioni prima della ripresa.

      Primi piani

      Poiché la profondità della messa a fuoco è ridotta a distanze di messa a fuoco brevi, consigliamo di scegliere step di messa a fuoco più piccoli e di aumentare il numero di scatti quando si fotografano soggetti vicini alla fotocamera.

    • Per scegliere l'intervallo tra scatti:

      Selezionare Intervallo fino allo scatto successivo e premere 2.

      Scegliere il numero di secondi tra scatti e premere J.

      Selezionare 00 per scattare foto a circa 5 fps (modi di scatto S, Cl, Ch e Mup) o 3 fps (modi di scatto Q e Qc). Un'impostazione di 00 è consigliata quando si effettuano riprese senza flash; per garantire la corretta esposizione quando si usa il flash, scegliere un intervallo sufficientemente lungo perché il flash si ricarichi.

    • Per attivare o disattivare uniforma esposizione:

      Selezionare Uniforma esposizione e premere 2.

      Selezionare un'opzione e premere J.

      Selezionare permette alla fotocamera di regolare l'esposizione per far sì che corrisponda allo scatto precedente nei modi diversi da M (si noti che uniforma esposizione ha effetto in modo M solo se il controllo automatico ISO è attivo). Grandi cambiamenti nella luminosità del soggetto durante la ripresa potrebbero provocare evidenti variazioni nell'esposizione, nel qual caso potrebbe essere necessario abbreviare l'intervallo tra scatti. No è consigliato se l'illuminazione e altre condizioni non cambieranno durante la ripresa, quando si fotografano paesaggi e soggetti simili con illuminazione variabile.

    • Per attivare o disattivare fotografia silenziosa:

      Selezionare Fotografia silenziosa e premere 2.

      Selezionare un'opzione e premere J.

      Selezionare per silenziare l'otturatore durante la ripresa.

    • Scegliere le opzioni cartella di avvio:

      Selezionare Avvio cartella di memorizzazione e premere 2.

      Selezionare le opzioni e premere 2 per selezionare o deselezionare. Premere J per procedere.

      Selezionare Nuova cartella per creare una nuova cartella per ciascuna nuova sequenza, Ripristina numerazione file per ripristinare la numerazione file a 0001 ogni volta che viene creata una nuova cartella.

  3. Avviare la ripresa.

    Selezionare Avvia e premere J. La ripresa si avvia dopo circa 3 sec. La fotocamera scatta foto all'intervallo selezionato, iniziando alla distanza di messa a fuoco selezionata all'avvio della ripresa e progredendo verso infinito tramite la distanza dello step di messa a fuoco selezionata con ciascuno scatto. La ripresa termina quando il numero di scatti selezionato è stato effettuato o la messa a fuoco raggiunge infinito. Per terminare la ripresa prima che siano stati effettuati tutti gli scatti, selezionare No per Ripresa con cambio messa a fuoco nel menu di ripresa foto o premere il pulsante di scatto a metà corsa o premere il pulsante J tra scatti.

Durante la ripresa

Durante la fotografia con cambio messa a fuoco, l'icona Q lampeggia nel pannello di controllo. Immediatamente prima dello scatto successivo, il display del tempo di posa mostrerà il numero di scatti rimanenti. A prescindere dall'opzione selezionata per la Personalizzazione c2 (Timer di standby, 0 Timer di standby), il timer di standby non scade durante la ripresa.

È possibile regolare le impostazioni, usare i menu e riprodurre le foto mentre la fotografia con cambio messa a fuoco è in corso. Il monitor si spegne automaticamente circa quattro secondi prima di ciascuno scatto. Si noti che la modifica delle impostazioni della fotocamera mentre la fotografia con cambio messa a fuoco è in corso potrebbe causare il termine della ripresa.

Fotografia con cambio messa a fuoco

Se si sta utilizzando un flash, scegliere un intervallo più lungo del tempo necessario al flash per ricaricarsi. Se l'intervallo è troppo breve, il flash potrebbe attivarsi a una potenza inferiore a quella necessaria per l'esposizione completa. Il cambio messa a fuoco è disponibile solo quando è collegato un obiettivo AF-S o AF-P e non può essere utilizzato quando l'orologio della fotocamera non è impostato o non è inserita una card di memoria. Non può essere combinato con alcune funzioni della fotocamera, compresi live view (0 Fotografia live view), registrazione filmato (0 Registrazione di filmati), filmati time-lapse, bracketing, autoscatto (0 Modo autoscatto (E)), esposizioni lunghe (fotografia con posa B o posa T; 0 Esposizioni lunghe (solo modo M)), HDR (high dynamic range), esposizione multipla e foto intervallate. Si noti che, poiché il tempo di posa e il tempo necessario per registrare foto potrebbero variare da uno scatto all'altro, il tempo tra la fine di un intervallo e l'inizio di quello successivo potrebbe variare. Se la ripresa non può procedere alle impostazioni attuali (per esempio, se il tempo di posa è impostato su A o %), verrà visualizzato un avviso nel monitor.

Fotografia silenziosa

Selezionare per Fotografia silenziosa disattiva alcune funzioni della fotocamera, compresi: