La premisurazione manuale viene utilizzata per registrare e richiamare le impostazioni di bilanciamento del bianco personalizzate per scatti con fonti luminose miste o per compensare fonti luminose con una forte dominante di colore. La fotocamera può memorizzare fino a sei valori per il bilanciamento del bianco premisurato, da d-1 fino a d-6. Sono disponibili due metodi per l'impostazione della premisurazione del bilanciamento del bianco:

Premisurazioni del bilanciamento del bianco

Le modifiche apportate alle premisurazioni del bilanciamento del bianco si applicano a tutti i set impostazioni menu di ripresa foto (0 Set impostaz. menu di ripresa foto).

Fotografia tramite mirino

  1. Illuminare un oggetto di riferimento.

    Posizionare un oggetto bianco o grigio neutro sotto la stessa illuminazione che sarà utilizzata nella foto finale. Si può utilizzare un cartoncino grigio standard come oggetto di riferimento per le riprese in studio. Si noti che l'esposizione aumenta automaticamente di 1 EV durante la misurazione del bilanciamento del bianco; nel modo di esposizione M, regolare l'esposizione in modo che l'indicatore di esposizione mostri ±0 (0 Indicatori di esposizione).

  2. Impostare il bilanciamento del bianco su L (Premisurazione manuale).

    Premere il pulsante U e ruotare la ghiera di comando principale fino alla visualizzazione di L sul pannello di controllo.

    Pulsante U

    Ghiera di comando principale

  3. Selezionare una premisurazione.

    Premere il pulsante U e ruotare la ghiera secondaria finché la premisurazione del bilanciamento del bianco desiderata (da d-1 a d-6) non compare nel pannello di controllo.

    Pulsante U

    Ghiera secondaria

  4. Selezionare il modo di misurazione diretta.

    Rilasciare brevemente il pulsante U, quindi premere il pulsante fino a quando l'icona L nel pannello di controllo non inizia a lampeggiare. Un D lampeggiante apparirà inoltre nel mirino.

  5. Misurare il bilanciamento del bianco.

    Nei pochi secondi prima che gli indicatori smettano di lampeggiare, inquadrare l'oggetto di riferimento in modo che riempia il mirino e premere il pulsante di scatto fino in fondo. La fotocamera misurerà un valore per il bilanciamento del bianco e lo memorizzerà nella premisurazione selezionata allo step 3. Non viene registrata alcuna foto; il bilanciamento del bianco può essere misurato accuratamente anche quando la fotocamera non ha effettuato la messa a fuoco.

  6. Verificare i risultati.

    Se la fotocamera è stata in grado di misurare un valore per il bilanciamento del bianco, C lampeggerà nel pannello di controllo, mentre il mirino mostrerà un a lampeggiante. Premere il pulsante di scatto a metà corsa per ritornare al modo di ripresa.

    Se l'illuminazione è troppo scarsa o troppo intensa, è possibile che la fotocamera non sia in grado di misurare il bilanciamento del bianco. Un b a lampeggiante apparirà nel pannello di controllo e nel mirino. Per ritornare allo step 5 e misurare nuovamente il bilanciamento del bianco, premere il pulsante di scatto a metà corsa.

Misurazione del bilanciamento del bianco con premisurazione manuale (fotografia tramite mirino)

La premisurazione manuale del bilanciamento del bianco non può essere misurata durante la registrazione di una ripresa time-lapse o quando si scatta una foto HDR o un'esposizione multipla.

Modo misurazione diretta

Se non viene eseguita alcuna operazione durante la fotografia tramite mirino mentre i display lampeggiano, il modo di misurazione diretta termina nel tempo selezionato per la Personalizzazione c2 (Timer di standby, 0 Timer di standby).

Premisurazioni protette

Se la premisurazione attuale è protetta (0 Proteggi), 3 lampeggerà nel pannello di controllo e nel mirino se si cerca di misurare un nuovo valore.

Selezione di una premisurazione

Selezionando Premisurazione manuale per l'opzione Bilanciamento del bianco nel menu di ripresa foto vengono visualizzare le premisurazioni del bilanciamento del bianco; selezionare una premisurazione e premere J. Se non esiste un valore attuale per la premisurazione selezionata, il bilanciamento del bianco verrà impostato su 5.200 K, lo stesso valore di Sole diretto.

Live view (Bilanciamento del bianco spot)

Durante live view (0 Fotografia live view, Registrazione di filmati), il bilanciamento del bianco può essere misurato in un'area selezionata dell'inquadratura, eliminando la necessità di preparare un oggetto di riferimento o cambiare gli obiettivi durante la fotografia con teleobiettivo.

  1. Premere il pulsante a.

    Lo specchio si solleva e la visuale dell'obiettivo viene visualizzata nel monitor della fotocamera.

  2. Impostare il bilanciamento del bianco su L (Premisurazione manuale).

    Premere il pulsante U e ruotare la ghiera di comando principale fino alla visualizzazione di L sul monitor.

    Pulsante U

    Ghiera di comando principale

  3. Selezionare una premisurazione.

    Premere il pulsante U e ruotare la ghiera secondaria finché la premisurazione del bilanciamento del bianco desiderata (da d-1 a d-6) non compare nel monitor.

    Pulsante U

    Ghiera secondaria

  4. Selezionare il modo di misurazione diretta.

    Rilasciare brevemente il pulsante U, quindi premere il pulsante fino a quando l'icona L nel monitor non inizia a lampeggiare. Un target di bilanciamento del bianco spot (r) viene visualizzato nel punto AF selezionato.

  5. Posizionare il target su un'area bianca o grigia.

    Mentre L lampeggia nel display, usare il multi-selettore per posizionare r su un'area bianca o grigia del soggetto. Per aumentare l'ingrandimento dell'area intorno al target per un posizionamento più preciso, premere il pulsante X. Inoltre, è possibile misurare il bilanciamento del bianco in qualunque punto del fotogramma toccando il soggetto nel monitor, nel qual caso non è necessario premere il centro del multi-selettore o il pulsante di scatto come descritto nello step 6.

  6. Misurare il bilanciamento del bianco.

    Premere il centro del multi-selettore o premere il pulsante di scatto fino in fondo per misurare il bilanciamento del bianco. Il tempo disponibile per misurare il bilanciamento del bianco è quello selezionato per la Personalizzazione c4 (Ritardo autosp. monitor) > Live view (0 Ritardo autosp. monitor).

    Se la fotocamera non è in grado di misurare il bilanciamento del bianco, verrà visualizzato un messaggio. Scegliere un nuovo target di bilanciamento del bianco e ripetere la procedura a partire dallo step 5.

  7. Uscire dal modo di misurazione diretta.

    Premere il pulsante U per uscire dal modo di misurazione diretta.

    Le premisurazioni del bilanciamento del bianco possono essere visualizzate selezionando Premisurazione manuale per Bilanciamento del bianco nel menu di ripresa foto o nel menu di ripresa filmato. La posizione dei target usati per misurare il bilanciamento del bianco premisurato viene visualizzata sulle premisurazioni registrate durante il live view.

Misurazione del bilanciamento del bianco con premisurazione manuale (Live view)

Il bilanciamento del bianco con premisurazione manuale non può essere misurato mentre è in corso un'esposizione HDR (0 High Dynamic Range (HDR)) o è selezionata un'opzione diversa da Nessuna per Bilanc. bianco visual. live view nel menu del pulsante i (0 Uso del pulsante i).

Gestione delle premisurazioni

Copia del bilanciamento del bianco da una foto

Seguire gli step riportati di seguito per copiare un valore di bilanciamento del bianco da una foto esistente a una premisurazione selezionata.

  1. Selezionare Premisurazione manuale.

    Selezionare Bilanciamento del bianco nel menu di ripresa foto, quindi selezionare Premisurazione manuale e premere 2.

  2. Selezionare una destinazione.

    Selezionare la premisurazione di destinazione (da d-1 a d-6) e premere il centro del multi-selettore.

  3. Scegliere Seleziona foto.

    Selezionare Seleziona foto e premere 2.

  4. Selezionare una foto di origine.

    Selezionare la foto di origine. Tenere premuto il pulsante X per visualizzare l'immagine selezionata a pieno formato.

    Per visualizzare le immagini in altre posizioni, premere W (M) e selezionare la card e la cartella desiderate (0 Comandi di riproduzione).

  5. Copiare il bilanciamento del bianco.

    Premere J per copiare il valore del bilanciamento del bianco della foto selezionata alla premisurazione selezionata. Se è presente un commento con la foto selezionata (0 Commento foto), il commento verrà copiato nel commento della premisurazione selezionata.

Regolazione fine del bilanciamento del bianco premisurato

Si può eseguire la regolazione fine della premisurazione selezionata selezionando Regolazione fine e regolando il bilanciamento del bianco come descritto in "Regolazione fine del bilanciamento del bianco" (0 Regolazione fine del bilanciamento del bianco).

Modifica commento

Per inserire un commento descrittivo fino a 36 caratteri per la premisurazione attuale del bilanciamento del bianco, selezionare Modifica commento nel menu bilanciamento del bianco con premisurazione manuale e inserire un commento (0 Inserimento testo).

Proteggi

Per proteggere l'attuale premisurazione del bilanciamento del bianco, selezionare Proteggi nel menu di bilanciamento del bianco con premisurazione manuale, quindi selezionare e premere J. Le premisurazioni protette non possono essere modificate e non è possibile utilizzare le opzioni Regolazione fine e Modifica commento.