D-Lighting attivo

Il D-Lighting attivo consente di conservare i particolari nelle zone di alte luci e ombre, creando foto con un contrasto naturale. Utilizzare per scene con alto contrasto, per esempio quando si fotografano scene all'aperto particolarmente luminose attraverso una porta o una finestra, oppure si riprendono foto di soggetti in ombra in una giornata di sole. È particolarmente efficace se utilizzato con la misurazione matrix (0 Misurazione esposimetrica).

D-Lighting attivo disattivato

D-Lighting attivo: Y auto

"D-Lighting attivo" rispetto a "D-Lighting"

Le opzioni D-Lighting attivo nel menu di ripresa foto e filmato regolano l'esposizione prima della ripresa per ottimizzare la gamma dinamica, mentre l'opzione D-Lighting nel menu di ritocco (0 D-Lighting) illumina le ombre nelle immagini dopo la ripresa.

D-Lighting attivo

Potrebbe apparire del disturbo (pixel luminosi distribuiti in modo casuale, effetto nebbia o linee) nelle foto scattate con il D-Lighting attivo. Con alcuni soggetti potrebbe presentarsi un'ombreggiatura irregolare. D-Lighting attivo non si applica alle alte sensibilità ISO (Hi 0,3–Hi 2).

Per utilizzare il D-Lighting attivo:

  1. Selezionare D-Lighting attivo.

    Selezionare D-Lighting attivo nel menu di ripresa foto e premere 2.

  2. Scegliere un'opzione.

    Selezionare l'opzione desiderata e premere J. Se è selezionato Y Auto, la fotocamera regolerà automaticamente il D-Lighting attivo in base alle condizioni di ripresa (nel modo di esposizione M, tuttavia, Y Auto è equivalente a Q Normale).

D-Lighting attivo e filmati

Se Come impostazioni foto è selezionato per D-Lighting attivo nel menu di ripresa filmato e Auto è selezionato nel menu di ripresa foto, i filmati saranno ripresi con una impostazione equivalente a Normale. D-Lighting attivo non si applica a dimensioni del fotogramma di 1.920 × 1.080 (rallentatore) e 3.840 × 2.160.

Vedere anche

Per informazioni sulla variazione del D-Lighting attivo su una serie di scatti, vedere "Bracketing" (0 Bracketing).

High Dynamic Range (HDR)

Utilizzato per i soggetti con alto contrasto, High Dynamic Range (HDR) preserva i dettagli nelle alte luci e nelle ombre combinando due scatti eseguiti con esposizioni diverse. HDR è al massimo dell'efficacia quando è usato con la misurazione matrix (0 Misurazione esposimetrica; con la misurazione spot o la misurazione ponderata centrale e un obiettivo senza CPU, un'esposizione differenziale di Auto è equivalente a circa 2 EV). Non può essere combinato con alcune funzioni della fotocamera, compresi registrazione NEF (RAW), illuminazione flash (0 Flash esterni opzionali), bracketing (0 Bracketing), esposizione multipla, cambio messa a fuoco, time lapse e tempi di posa di A e %.

Prima esposizione (più scura)

+

Seconda esposizione (più chiara)

Immagine HDR combinata

  1. Selezionare HDR (high dynamic range).

    Selezionare HDR (high dynamic range) nel menu di ripresa foto e premere 2.

  2. Selezionare un modo.

    Selezionare Modo HDR e premere 2.

    Selezionare una delle seguenti opzioni e premere J.

    • Per scattare una serie di foto HDR, selezionare 0 Sì (serie). La ripresa HDR continua finché non si seleziona No per Modo HDR.
    • Per riprendere una foto HDR, selezionare Sì (singola foto). La ripresa normale riprenderà automaticamente dopo aver creato una singola foto HDR.
    • Per uscire senza creare foto HDR aggiuntive, selezionare No.

    Se è selezionato Sì (serie) o Sì (singola foto), nel pannello di controllo verrà visualizzata un'icona y.

  3. Scegliere l'esposizione differenziale.

    Per scegliere la differenza di esposizione tra i due scatti, selezionare Esposizione differenziale e premere 2.

    Saranno visualizzate le opzioni di esposizione differenziale. Selezionare un'opzione e premere J. Scegliere valori più alti per i soggetti ad alto contrasto, ma si noti che, scegliendo un valore più alto di quello richiesto, si potrebbero non ottenere i risultati desiderati; se è selezionato Auto, la fotocamera regola automaticamente l'esposizione in base alla scena.

  4. Scegliere la quantità da uniformare.

    Per scegliere la quantità da uniformare dei bordi tra le due immagini, selezionare Uniformare e premere 2.

    Vengono visualizzate le opzioni di uniformare. Selezionare un'opzione e premere J. Valori più elevati generano un'immagine composta più uniforme. Con alcuni soggetti potrebbe presentarsi un'ombreggiatura irregolare.

  5. Inquadrare una foto, mettere a fuoco e scattare.

    La fotocamera riprende due esposizioni quando il pulsante di scatto è premuto fino in fondo. "l y" lampeggia nel pannello di controllo e l u nel mirino mentre le immagini vengono combinate; non è possibile scattare alcuna foto finché la registrazione non è stata completata. Indipendentemente dall'opzione selezionata attualmente per il modo di scatto, è possibile scattare solo una foto ogni volta che si preme il pulsante di scatto.

    Se è selezionato Sì (serie), HDR si disattiverà solo se No è selezionato per Modo HDR; se è selezionato Sì (singola foto), HDR si disattiva automaticamente dopo lo scatto della foto. L'icona y scompare dal display al termine della ripresa HDR.

Inquadratura delle foto HDR

I bordi dell'immagine saranno ritagliati. Potrebbe non essere possibile ottenere i risultati desiderati se la fotocamera o il soggetto si muovono durante la ripresa. È consigliato l'uso di un treppiedi. A seconda della scena, potrebbero comparire ombre intorno a oggetti chiari o aloni intorno agli oggetti scuri; questo effetto può essere ridotto regolando la quantità di uniformità.

Il pulsante BKT

Se HDR (high dynamic range) è selezionato per la Personalizzazione f1 (Assegnaz. contr. personalizz.) > Pulsante BKT + y (0 Assegnaz. contr. personalizz.), è possibile selezionare il modo HDR premendo il pulsante BKT e ruotando la ghiera di comando principale e selezionare l'esposizione differenziale premendo il pulsante BKT e ruotando la ghiera secondaria. Il modo e l'esposizione differenziale sono indicati nel pannello di controllo: le icone che rappresentano il modo sono a per No, B per Sì (singola foto) e b per Sì (serie), mentre le icone per l'esposizione differenziale sono rispettivamente 6, 7, 8 e 9 per 1 EV, 2 EV, 3 EV e Auto.

Foto intervallate

Se è selezionato Sì (serie) per Modo HDR prima dell'avvio delle riprese intervallate, la fotocamera continua a scattare foto HDR all'intervallo selezionato (se è selezionato Sì (singola foto), le riprese intervallate termineranno dopo un singolo scatto).

Set impostaz. menu di ripresa foto

Le impostazioni HDR possono essere regolate separatamente per ciascun set (0 Set impostaz. menu di ripresa foto), tuttavia il passaggio a un set nel quale è attivo HDR durante l'esposizione multipla o le riprese intervallate disattiva HDR. HDR viene inoltre disattivato se si passa a un set nel quale è selezionata un'opzione NEF (RAW) per la qualità dell'immagine.