La compensazione flash è utilizzata per alterare la potenza del flash da –3 EV a +1 EV con incrementi di 1/3 EV, cambiando la luminosità del soggetto principale in relazione allo sfondo. La potenza del flash può essere aumentata per rendere più luminoso il soggetto principale o ridotta per evitare alte luci o riflessi indesiderati. In generale, scegliere valori positivi per rendere più luminoso il soggetto, negativi per renderlo più scuro.

Per scegliere un valore per la compensazione flash, premere il pulsante W (M) e ruotare la ghiera secondaria fino alla visualizzazione del valore desiderato nel pannello di controllo.

Pulsante W (M)

Ghiera secondaria

±0 EV (pulsante W/M premuto)

-0,3 EV

+1,0 EV

Con valori diversi da ±0,0, appare un'icona Y sul pannello di controllo e nel mirino dopo aver rilasciato il pulsante W (M). Il valore attuale della compensazione flash può essere confermato premendo il pulsante W (M).

La potenza normale del flash può essere ripristinata impostando la compensazione flash su ±0,0. La compensazione flash non viene ripristinata quando la fotocamera viene spenta.

Vedere anche

Per informazioni su:

  • Scegliere le dimensioni degli incrementi disponibili per la compensazione flash, vedere A > Personalizzazione b3 (Valore incr. comp. flash/esp, 0 Valore incr. comp. flash/esp).
  • Scegliere se applicare la compensazione flash in aggiunta alla compensazione dell'esposizione quando si usa il flash, vedere A > Personalizzazione e3 (Compens. esposizione flash, 0 Compens. esposizione flash).
  • Variare automaticamente il livello del flash su una serie di scatti, vedere "Bracketing" (0 Bracketing).