Acquisire i dati di riferimento per l'opzione immagine "dust off" in Capture NX-D (per maggiori informazioni, fare riferimento alla guida online di Capture NX-D). Immagine "dust off" non può essere utilizzata con immagini in formato NEF (RAW) piccole o medie.

Un obiettivo FX con una lunghezza focale di almeno 50 mm è consigliato quando si registrano i dati di riferimento immagine "dust off". Nel caso di un obiettivo zoom, utilizzare l'ingrandimento massimo.

  1. Scegliere un'opzione di avvio.

    Selezionare una delle seguenti opzioni e premere J. Per uscire senza acquisire i dati immagine "dust off", premere G.

    • Avvia: verrà visualizzato un messaggio.
    • Pulisci sensore e avvia: selezionare questa opzione per pulire il sensore di immagine prima dell'avvio. Verrà visualizzato un messaggio quando la pulizia è completa.

  2. Inquadrare un oggetto bianco senza dettagli nel display.

    Con l'obiettivo posto a circa dieci centimetri da un oggetto bianco, ben illuminato e senza dettagli, inquadrare l'oggetto in modo che riempia il display e quindi premere il pulsante di scatto a metà corsa.

    Nel modo autofocus, la messa a fuoco verrà impostata automaticamente su infinito; nel modo Messa a fuoco man., impostare manualmente la messa a fuoco su infinito.

  3. Acquisire i dati di riferimento "dust off".

    Premere il pulsante di scatto fino in fondo per acquisire i dati di riferimento per l'immagine "dust off". Il monitor si spegne quando viene premuto il pulsante di scatto.

    Se l'oggetto di riferimento è troppo luminoso o troppo scuro, la fotocamera potrebbe non essere in grado di acquisire i dati di riferimento dell'immagine "dust off" e verrà visualizzato un messaggio. Scegliere un altro oggetto di riferimento e ripetere la procedura a partire dallo step 1.

Pulizia del sensore di immagine

I dati di riferimento "dust off" registrati prima della pulizia del sensore di immagine non possono essere utilizzati con le foto scattate dopo aver eseguito la pulizia del sensore di immagine. Selezionare Pulisci sensore e avvia solo se i dati di riferimento "dust off" non saranno utilizzati con le foto esistenti.

Dati di riferimento immagine "dust off"

Si possono utilizzare gli stessi dati di riferimento per foto scattate con obiettivi o diaframmi diversi. Non è possibile visualizzare le immagini di riferimento utilizzando un software di elaborazione delle immagini per computer. Quando le immagini di riferimento sono visualizzate sulla fotocamera, viene visualizzato un reticolo.