Regolare le impostazioni sensibilità ISO per le foto.

Opzione Descrizione
Sensibilità ISO Regolare la sensibilità ISO. Selezionare da valori compresi tra ISO 64 e 25600 (o, nel caso della Z 6, tra ISO 100 e ISO 51200). Le impostazioni da circa 0,3 a 1 EV sotto il più basso di questi valori e da 0,3 a 2 EV sopra il valore più alto sono inoltre disponibili per situazioni speciali. Il modo b offre un'opzione Auto aggiuntiva.
Controllo automatico ISO

Se è selezionato , la fotocamera regolerà automaticamente la sensibilità ISO quando non è possibile ottenere un'esposizione ottimale con il valore selezionato per Sensibilità ISO. Le opzioni elencate di seguito sono disponibili per la regolazione fine del controllo automatico ISO.

  • Sensibilità massima: scegliere un limite superiore per la sensibilità ISO per evitare che diventi troppo alta.
  • Sensibilità massima con c: scegliere il limite superiore della sensibilità ISO per foto scattate con un flash esterno opzionale.
  • Tempo di posa minimo: scegliere il tempo di posa al di sotto del quale il controllo automatico ISO verrà attivato per evitare sottoesposizione nei modi P e A. Le opzioni variano da 1/4.000 sec. a 30 sec. È disponibile anche un'opzione Auto.

"Tempo di posa minimo" > "Auto"

Se Auto è selezionato per Controllo automatico ISO > Tempo di posa minimo, la fotocamera sceglierà il tempo di posa minimo sulla base della lunghezza focale dell'obiettivo. Per esempio, la fotocamera selezionerà automaticamente tempi di posa minimi veloci per ridurre la sfocatura che si verifica comunemente con i teleobiettivi.

La selezione del tempo di posa auto può essere regolata finemente per valori minimi più veloci o più lunghi selezionando Auto e premendo 2; scegliere tempi di posa minimi veloci quando si fotografano oggetti in rapido movimento riduce le sfocature.

I tempi di posa possono allungarsi al di sotto del valore minimo selezionato se non è possibile ottenere un'esposizione ottimale con la sensibilità ISO scelta per Sensibilità massima.