Utilizzato con i soggetti ad alto contrasto, High Dynamic Range (HDR) preserva i dettagli nelle alte luci e nelle ombre combinando due scatti eseguiti a esposizioni diverse. HDR è al massimo dell'efficacia quando è usato con la misurazione matrix (con la misurazione spot o la misurazione ponderata centrale, un'esposizione differenziale di Auto è equivalente a circa 2 EV). Non può essere combinato con alcune funzioni della fotocamera, compresi registrazione NEF (RAW), fotografia con flash, bracketing, esposizione multipla, tempi di posa di Bulb (Posa B) e Time (Posa T), o con timer intervallo, cambio messa a fuoco o registrazione time-lapse.
+
Sono disponibili le seguenti opzioni:
- Modo HDR: scegliere tra Sì (serie) (scattare una serie di foto HDR, che termina quando è selezionato No), Sì (singola foto) (scattare una foto HDR) o No (uscire senza riprendere altre foto HDR).
- Esposizione differenziale: scegliere la differenza di esposizione tra due scatti che sono combinati per creare una foto HDR. Scegliere valori maggiori per soggetti ad alto contrasto oppure selezionare Auto per lasciare che la fotocamera regoli l'esposizione differenziale in base alla scena.
- Uniformare: scegliere di quanto uniformare i bordi tra gli scatti che costituiscono ciascuna foto HDR.
- Salva immagini singole (NEF): selezionare Sì per salvare ciascuno degli scatti singoli utilizzati per creare l'immagine HDR. Le foto vengono salvate come file NEF (RAW) grandi indipendentemente dalle opzioni selezionate per qualità dell'immagine e dimensione dell'immagine nel menu di ripresa foto.
Scatto di foto HDR
Seguire gli step riportati di seguito per scattare foto HDR.
-
Selezionare HDR (high dynamic range).
Selezionare HDR (high dynamic range) nel menu di ripresa foto e premere 2.
-
Selezionare un modo.
Selezionare Modo HDR e premere 2.
Selezionare una delle seguenti opzioni e premere J.
- Per scattare una serie di foto HDR, selezionare 0 Sì (serie). La ripresa HDR continua finché non si seleziona No per Modo HDR.
- Per riprendere una sola foto HDR, selezionare Sì (singola foto). La ripresa normale riprenderà automaticamente dopo aver creato una singola foto HDR.
- Per uscire senza creare foto HDR aggiuntive, selezionare No.
Se Sì (serie) o Sì (singola foto) è selezionato, apparirà un'icona nel display.
-
Scegliere l'esposizione differenziale.
Per scegliere la differenza di esposizione tra i due scatti, selezionare Esposizione differenziale e premere 2.
Selezionare un'opzione e premere J. Scegliere valori più alti per i soggetti ad alto contrasto, ma si noti che scegliendo un valore più alto di quello richiesto si potrebbero non ottenere i risultati desiderati; se è selezionato Auto, la fotocamera regola automaticamente l'esposizione in base alla scena.
-
Scegliere la quantità da uniformare.
Per scegliere la quantità da uniformare dei bordi tra le due immagini, selezionare Uniformare e premere 2.
Selezionare un'opzione e premere J. Valori più elevati generano un'immagine composta più uniforme. Con alcuni soggetti potrebbe presentarsi un'ombreggiatura irregolare.
-
Scegliere se conservare le singole esposizioni.
Per scegliere se salvare le singole immagini in formato NEF (RAW) che compongono la foto HDR, selezionare Salva immagini singole (NEF) e premere 2, quindi premere 1 o 3 per scegliere l'opzione desiderata e premere J per confermare la selezione.
-
Inquadrare una foto, mettere a fuoco e scattare.
La fotocamera riprende due esposizioni quando il pulsante di scatto è premuto fino in fondo. "Job" e "HDR" lampeggiano nel pannello di controllo mentre le immagini vengono combinate; non è possibile scattare foto finché la registrazione non è stata completata. Indipendentemente dall'opzione selezionata attualmente per il modo di scatto, è possibile scattare solo una foto ogni volta che si preme il pulsante di scatto.
Se è selezionato Sì (serie), HDR si disattiverà solo se No è selezionato per il modo HDR; se è selezionato Sì (singola foto), HDR si disattiva automaticamente dopo lo scatto della foto.
Inquadratura delle foto HDR
I bordi dell'immagine saranno ritagliati. Potrebbe non essere possibile ottenere i risultati desiderati se la fotocamera o il soggetto si muovono durante la ripresa. È consigliato l'uso di un treppiedi. A seconda della scena, potrebbero comparire ombre intorno a oggetti chiari o aloni intorno agli oggetti scuri; questo effetto può essere ridotto regolando la quantità di uniformità.