Ricarica della batteria
Caricare la batteria EN-EL18d in dotazione prima dell'uso.
Leggere e seguire le avvertenze e le precauzioni in "Per la vostra sicurezza" ( Per la vostra sicurezza ) e "Cura della fotocamera e della batteria: precauzioni" ( Cura della fotocamera e della batteria: precauzioni ).
Il caricabatteria
-
Prima di caricare la batteria, collegare l'adattatore CA di ricarica EH-7P al caricabatteria MH-33 e collegarlo a una presa di corrente domestica. È quindi possibile inserire la batteria per iniziare la ricarica.
1 Contatti di segnale
2 Spie di carica (verdi)
-
Le spie di carica lampeggiano durante la carica e smettono di lampeggiare al termine della carica. Si noti che, a seconda dello stato di carica della batteria, potrebbe verificarsi un ritardo di circa dieci secondi prima che le spie inizino a lampeggiare.
-
Inserire la batteria (prima i terminali), allineando l'estremità della batteria con la guida e quindi facendo scorrere la batteria nella direzione indicata finché non scatta in posizione.
-
Lasciare il caricabatterie in un luogo in cui rimanga stabile e privo di vibrazioni durante l'uso.
-
Una batteria scarica si caricherà completamente in circa 4 ore.
-
Man mano che la carica procede, le spie di carica si accendono una alla volta fino al completamento della carica e tutte e tre le spie si accendono.
-
Lo stato della batteria è mostrato dalle spie di carica:
Lampade di carica
Stato di carica
<50%
≥50%, <80%
≥80%, <100%
100%
100%
I (spento)
I (spento)
H (lampeggia)
K (acceso)
80%
I (spento)
H (lampeggia)
K (acceso)
K (acceso)
50%
H (lampeggia)
K (acceso)
K (acceso)
K (acceso)
Le batterie ricaricabili agli ioni di litio EN-EL18d non sono compatibili con i caricabatteria MH-26a o MH-26. Assicurarsi di utilizzare l'MH-33 quando si caricano le batterie EN-EL18d tramite un caricabatterie.
Se le spie di carica lampeggiano rapidamente (8 volte al secondo):
-
La batteria non è stata inserita correttamente : Scollegare il caricabatteria e rimuovere e reinserire la batteria.
-
La temperatura ambiente è troppo calda o troppo fredda : Utilizzare il caricabatteria a temperature comprese nell'intervallo di temperatura designato (0–40 °C/+32–104 °F).
Se il problema persiste, scollegare il caricabatterie e terminare la ricarica. Portare la batteria e il caricabatteria a un rappresentante dell'assistenza autorizzato Nikon.
L'adattatore CA/caricabatteria: ricarica
Una volta inserita nella fotocamera, la batteria può essere caricata utilizzando l'adattatore CA/caricabatteria EH-7P in dotazione.
-
Dopo aver verificato che la fotocamera sia spenta, collegare l'adattatore CA di ricarica ( q ) e collegare l'adattatore. La batteria si caricherà mentre la fotocamera è spenta. Tenere la spina dritta durante l'inserimento e la rimozione.
-
La spia di carica della fotocamera ( w ) si accende in giallo mentre la carica è in corso. La spia si spegne quando la carica è completa.
-
Una batteria scarica si caricherà completamente in circa 3 ore e 40 minuti.
-
La batteria si carica anche quando il timer di standby è disattivato.
-
Al termine della ricarica, scollegare l'adattatore CA di ricarica e scollegarlo dalla fotocamera.
L'adattatore CA di ricarica non può essere utilizzato per caricare batterie ricaricabili agli ioni di litio EN-EL18a o EN-EL18. Utilizzare un caricabatteria MH-26a.
-
Se non è possibile caricare la batteria utilizzando l'adattatore CA/caricabatteria, ad esempio perché la batteria non è compatibile o la temperatura della fotocamera è elevata, la spia di carica lampeggerà rapidamente per circa 30 secondi, quindi si spegnerà. Se la spia di carica è spenta e non hai osservato la carica della batteria, accendi la fotocamera e controlla il livello della batteria.
-
Non è possibile caricare le batterie con un "4" ( l ) visualizzato per [ ] > [ ] nel menu di configurazione.
-
Se si seleziona [
] per [ ] nel menu di configurazione, l'adattatore CA di ricarica fornirà alimentazione alla fotocamera quando la fotocamera è accesa. -
La batteria non si carica mentre la fotocamera è alimentata da una fonte di alimentazione esterna.
-
Per ulteriori informazioni, vedere "'Erogazione di alimentazione' rispetto a 'Ricarica'" ( "Erogazione di alimentazione" e "Ricarica" ).
-
I computer forniranno corrente per alimentare la fotocamera o caricheranno la batteria solo se collegati tramite un cavo USB UC-E25 (disponibile separatamente; Cavi USB ). Il cavo USB in dotazione non può essere utilizzato per questo scopo.
-
A seconda del modello e delle specifiche del prodotto, alcuni computer non forniscono corrente per alimentare la fotocamera o caricare la batteria.