Caricare la batteria EN-EL18d in dotazione prima dell'uso.

Attenzione: la batteria e il caricabatterie

Leggere e seguire le avvertenze e le precauzioni in "Per la tua sicurezza" ( Per la tua sicurezza ) e "Cura della fotocamera e della batteria: precauzioni" ( Cura della fotocamera e della batteria: precauzioni ).

Il caricabatteria

  • Prima di caricare la batteria, collegare l'adattatore CA di ricarica EH-7P al caricabatteria MH-33 e collegarlo a una presa di corrente domestica. È quindi possibile inserire la batteria per iniziare la ricarica.

    1

    Contatti di segnale

    2

    Spie di carica (verdi)

  • Le spie di carica lampeggiano durante la carica e smettono di lampeggiare al termine della carica. Si noti che, a seconda dello stato di carica della batteria, potrebbe verificarsi un ritardo di circa dieci secondi prima che le spie inizino a lampeggiare.

  • Inserire la batteria (prima i terminali), allineando l'estremità della batteria con la guida e quindi facendo scorrere la batteria nella direzione indicata finché non scatta in posizione.

  • Lasciare il caricabatterie in un luogo in cui rimanga stabile e privo di vibrazioni durante l'uso.

  • Una batteria scarica si caricherà completamente in circa 4 ore.

  • Man mano che la carica procede, le spie di carica si accendono una alla volta fino al completamento della carica e tutte e tre le spie si accendono.

  • Lo stato della batteria è mostrato dalle spie di carica:

    Carica lampade

    Stato di carica

    <50%

    ≥50%, <80%

    ≥80%, <100%

    100%

    100%

    I (spento)

    I (spento)

    H (lampeggia)

    K (acceso)

    80%

    I (spento)

    H (lampeggia)

    K (acceso)

    K (acceso)

    50%

    H (lampeggia)

    K (acceso)

    K (acceso)

    K (acceso)

Attenzione: ricarica delle batterie EN-EL18d

Le batterie ricaricabili Li-ion EN-EL18d non sono compatibili con i caricabatterie MH-26a o MH-26. Assicurarsi di utilizzare l'MH-33 durante la ricarica delle batterie EN-EL18d tramite un caricabatterie.

Se le spie di carica lampeggiano rapidamente

Se le spie di carica lampeggiano rapidamente (8 volte al secondo):

  • La batteria non è stata inserita correttamente : Scollegare il caricabatterie e rimuovere e reinserire la batteria.

  • La temperatura ambiente è troppo calda o troppo fredda : utilizzare il caricabatterie a temperature comprese nell'intervallo di temperatura designato (0–40 °C/+32–104 °F).

Se il problema persiste, scollegare il caricabatterie e terminare la ricarica. Portare la batteria e il caricabatterie a un rappresentante dell'assistenza autorizzato Nikon.

L'adattatore CA di ricarica: in carica

Una volta inserita nella fotocamera, la batteria può essere caricata utilizzando l'adattatore CA di ricarica EH-7P in dotazione.

  • Dopo aver verificato che la fotocamera è spenta, collegare l'adattatore CA in carica ( q ) e collegare l'adattatore. La batteria si caricherà mentre la fotocamera è spenta. Tenere la spina dritta durante l'inserimento e la rimozione.

  • La spia di carica della fotocamera ( w ) si illumina in ambra mentre la carica è in corso. La spia si spegne quando la carica è completa.

  • Una batteria scarica si ricarica completamente in circa 3 ore e 40 minuti.

  • Al termine della ricarica, scollegare l'adattatore CA di ricarica e scollegarlo dalla fotocamera.

Attenzione: ricarica delle batterie EN-EL18a/EN-EL18

L'adattatore CA di ricarica non può essere utilizzato per caricare batterie ricaricabili agli ioni di litio EN-EL18a o EN-EL18. Utilizzare un caricabatteria MH-26a.

Attenzione: l'adattatore CA/caricabatteria
  • Se non è possibile caricare la batteria utilizzando l'adattatore CA/caricabatteria, ad esempio perché la batteria non è compatibile o la temperatura della fotocamera è elevata, la spia di carica lampeggia rapidamente per circa 30 secondi e poi si spegne. Se la spia di carica è spenta e non hai osservato la carica della batteria, accendi la fotocamera e controlla il livello della batteria.

  • Le batterie con un “4” ( l ) visualizzato per [ Info batteria ] > [ Età batteria ] nel menu di configurazione non possono essere caricate.

L'adattatore CA di ricarica: Power Delivery
  • Se è selezionato [ ON ] per [ Alimentazione USB ] nel menu impostazioni, l'adattatore CA/caricabatteria fornirà alimentazione alla fotocamera quando la fotocamera è accesa.

  • La batteria non si carica mentre la fotocamera è alimentata da una fonte di alimentazione esterna.

  • Per ulteriori informazioni, vedere “'Erogazione dell'alimentazione' e la 'ricarica'” ( “Erogazione dell'energia” e “Ricarica” ).

Alimentazione USB del computer e ricarica della batteria
  • I computer forniranno corrente per alimentare la fotocamera o caricare la batteria solo se collegati tramite un cavo USB UC-E25 (disponibile separatamente; cavi USB ). Il cavo USB in dotazione non può essere utilizzato per questo scopo.

  • A seconda del modello e delle specifiche del prodotto, alcuni computer non forniscono corrente per alimentare la fotocamera o caricare la batteria.