Informazioni sulla sensibilità ISO

La sensibilità della fotocamera alla luce (sensibilità ISO) può essere regolata in base alla quantità di luce disponibile. In generale, la scelta di valori più alti consente tempi di posa più rapidi alla stessa apertura. Scegli tra le impostazioni da ISO 64 a 25600. Sono disponibili anche impostazioni estese da 0,3 a 1 EV (equivalente a ISO 32) al di sotto di ISO 64 e da 0,3 a 2 EV (equivalente a ISO 102400) al di sopra di ISO 25600.

Regolazione della sensibilità ISO

Tieni S ( Q ) e ruota la ghiera di comando principale.

  • La selezione viene mostrata nel display di ripresa e nel pannello di controllo.

  • Con le impostazioni predefinite, le modifiche alle sensibilità ISO sono realizzati con incrementi di 1/3 EV. La dimensione degli incrementi può essere modificata utilizzando la Personalizzazione b1 [ Valore incremento sensibilità ISO ].

Sensibilità ISO elevate

Maggiore è la sensibilità ISO, minore sarà la luce necessaria per eseguire un'esposizione, consentendo di scattare foto quando l'illuminazione è scarsa e aiutando a prevenire la sfocatura quando il soggetto è in movimento. Si noti, tuttavia, che maggiore è la sensibilità, maggiore è la probabilità che l'immagine venga influenzata da "disturbi" sotto forma di pixel luminosi, nebbia o linee distanziati casualmente.

  • Il "rumore" può essere ridotto abilitando la riduzione del rumore a ISO elevati. La riduzione del disturbo a ISO elevati può essere abilitata utilizzando le voci [ NR su ISO elevati ] nei menu di ripresa foto e registrazione video.

Il menu di ripresa foto [ Impostazioni sensibilità ISO ] Opzione

La sensibilità ISO può essere regolata anche utilizzando la voce [ Impostazioni sensibilità ISO ] nel menu di ripresa foto.

Ciao 0.3–Ciao 2.0

Un'impostazione di [ Hi 0,3 ] corrisponde a una sensibilità ISO di circa 0,3 EV superiore a ISO 25600 (equivalente a ISO 32000) e [ Hi 2.0 ] a una sensibilità ISO di circa 2 EV superiore (equivalente a ISO 102400). Si noti che le immagini scattate con queste impostazioni sono particolarmente soggette a "disturbi" sotto forma di pixel luminosi, nebbia o linee distanziati casualmente.

Lo 0.3–Lo 1.0

[ Lo 0,3 ] corrisponde a una sensibilità ISO di circa 0,3 EV inferiore a ISO 64 (equivalente a ISO 50). [ Lo 1.0 ] è di circa 1 EV inferiore a ISO 100 (equivalente a ISO 32). Utilizzare per aperture maggiori o velocità dell'otturatore più basse quando l'illuminazione è intensa. Le alte luci potrebbero essere sovraesposte. Nella maggior parte dei casi, sono consigliate sensibilità ISO di ISO [ 64 ] o superiori.

Controllo automatico della sensibilità ISO

Il controllo automatico della sensibilità ISO regola automaticamente la sensibilità ISO se non è possibile ottenere un'esposizione ottimale al valore selezionato dall'utente. È possibile selezionare un limite superiore per il controllo automatico della sensibilità ISO (100–Hi 2.0) per evitare che la sensibilità ISO venga aumentata troppo.

Abilitazione del controllo automatico della sensibilità ISO

  • Tenere S e ruotare la ghiera secondaria per selezionare tra ISO AUTO (controllo automatico della sensibilità ISO abilitato) e ISO (controllo automatico della sensibilità ISO disabilitato).

  • Quando è abilitato il controllo automatico della sensibilità ISO, il display di ripresa mostrerà ISO AUTO e il pannello di controllo ISO-A . Quando la sensibilità viene modificata rispetto al valore selezionato dall'utente, la sensibilità ISO verrà visualizzata sui display.

    Tenere sotto controllo

    Pannello di controllo

  • La sensibilità massima può essere regolata utilizzando la voce [ Impostazioni sensibilità ISO ] nel menu di ripresa foto.

Avvertenze: controllo automatico della sensibilità ISO
  • Se il valore attualmente selezionato per [ Sensibilità ISO ] è superiore a quello scelto per [ Sensibilità massima ], il valore scelto per [ Sensibilità ISO ] servirà come limite superiore per il controllo automatico della sensibilità ISO.

  • Durante la fotografia con flash, la velocità dell'otturatore è limitata all'intervallo definito dai valori selezionati per le Impostazioni personalizzate e1 [ Velocità sincro flash ] ed e2 [ Velocità otturatore flash ]. Se il valore selezionato per [ Velocità minima dell'otturatore ] non è compreso in questo intervallo, il valore selezionato per l'impostazione personalizzata e2 [ Velocità dell'otturatore flash ] diventa la velocità minima effettiva dell'otturatore.

  • Ad eccezione della modalità M , i video vengono registrati utilizzando il controllo automatico della sensibilità ISO. Il controllo automatico della sensibilità ISO può essere abilitato per la registrazione video in modalità M selezionando [ ON ] per [ Impostazioni sensibilità ISO ] > [ Controllo automatico ISO (modalità M) ] nel menu di registrazione video.