Stoccaggio a lungo termine

Quando la fotocamera non verrà utilizzata per un lungo periodo, rimuovere la batteria. Prima di rimuovere la batteria, verificare che la fotocamera sia spenta.

Non conservare la fotocamera in luoghi che:

  • sono poco ventilati o soggetti a umidità superiori al 60%,

  • si trovano accanto ad apparecchiature che producono forti campi elettromagnetici, come televisori o radio, o

  • sono esposti a temperature superiori a 50 °C (122 °F) o inferiori a -20 °C (-4 °F).

Pulizia

La procedura varia a seconda della parte che richiede la pulizia. Le procedure sono dettagliate di seguito.

  • Non utilizzare alcol, diluenti o altri prodotti chimici volatili.

Corpo della fotocamera

Usa un soffietto per rimuovere polvere e lanugine, quindi strofina delicatamente con un panno morbido e asciutto. Dopo aver utilizzato la fotocamera in spiaggia o al mare, rimuovere la sabbia o il sale con un panno leggermente inumidito con acqua distillata e asciugare accuratamente la fotocamera.

Importante : la polvere o altri corpi estranei all'interno della fotocamera possono causare malfunzionamenti del prodotto. I danni dovuti alla presenza di corpi estranei all'interno della fotocamera non sono coperti dalla garanzia.

Obiettivo e mirino

Questi elementi in vetro si danneggiano facilmente: rimuovere polvere e pelucchi con un soffiatore. Se si utilizza un nebulizzatore, mantenere la bomboletta verticale per evitare la fuoriuscita di liquidi che potrebbero danneggiare gli elementi in vetro. Per rimuovere impronte digitali e altre macchie, applicare una piccola quantità di detergente per lenti su un panno morbido e pulire con cura.

Il monitor

Rimuovere polvere e lanugine con un soffiatore. Quando si rimuovono macchie, impronte digitali e altre macchie oleose, pulire leggermente la superficie con un panno morbido o una pelle di daino. Non applicare pressione, poiché ciò potrebbe causare danni o malfunzionamenti.

Pulizia del sensore di immagine

Lo sporco o la polvere che penetrano nella fotocamera durante la sostituzione degli obiettivi o la rimozione del coperchio del corpo macchina possono aderire alla superficie del sensore di immagine e influire sulle fotografie. L'opzione "pulisci sensore di immagine" fa vibrare il sensore per rimuovere la polvere.

Il sensore di immagine può essere pulito in qualsiasi momento dai menu oppure la pulizia può essere eseguita automaticamente allo spegnimento della fotocamera. Se la pulizia del sensore di immagine non risolve il problema, contattare un rappresentante dell'assistenza autorizzato Nikon.

Utilizzo dei menu

  • Per ottenere il massimo effetto, tieni la fotocamera nell'orientamento normale (base verso il basso).

  • Seleziona [ Pulisci sensore immagine ] nel menu impostazioni, quindi evidenzia [ Avvia ] e premi J per iniziare la pulizia.

  • I controlli della fotocamera non possono essere utilizzati mentre è in corso la pulizia. Non rimuovere o scollegare la fonte di alimentazione.

  • Il menu di configurazione verrà visualizzato al termine della pulizia.

Pulizia del sensore di immagine allo spegnimento

Opzione

Descrizione

6

[ Pulisci allo spegnimento ]

Il sensore di immagine viene pulito automaticamente durante lo spegnimento ogni volta che si spegne la fotocamera.

[ Pulire ]

Pulizia automatica del sensore di immagine.

  1. Selezionare [ Pulizia automatica ] per [ Pulisci sensore immagine ].

    Premendo 2 quando viene visualizzato [Pulizia automatica] è evidenziato [pulizia automatica] opzioni.

  2. Evidenzia un'opzione.

    Premi J per selezionare l'opzione evidenziata.

Avvertenze: pulizia del sensore di immagine
  • L'uso dei controlli della fotocamera interrompe qualsiasi pulizia del sensore di immagine iniziata in risposta all'azionamento dell'interruttore di alimentazione.

  • Se la pulizia del sensore di immagine viene eseguita più volte di seguito, la pulizia del sensore di immagine potrebbe essere temporaneamente disabilitata per proteggere i circuiti interni della fotocamera. La pulizia può essere eseguita nuovamente dopo una breve attesa.

Pulizia manuale

Se non è possibile rimuovere corpi estranei dal sensore di immagine utilizzando la pulizia del sensore di immagine, il sensore può essere pulito manualmente come descritto di seguito. Si noti, tuttavia, che il sensore è estremamente delicato e facilmente danneggiabile; si consiglia di far eseguire la pulizia manuale solo da un rappresentante dell'assistenza autorizzato Nikon.

  • Selezionare [ Lo schermo del sensore rimane aperto ] per [ Comportamento dello schermo del sensore allo spegnimento ] nel menu di configurazione.

  1. Spegnere la fotocamera e rimuovere l'obiettivo.

  2. Tenendo la fotocamera in modo che la luce possa entrare, esaminare il sensore di immagine alla ricerca di polvere o lanugine.

    Se non sono presenti oggetti estranei, procedere al passaggio 4.

  3. Rimuovere polvere e lanugine dal sensore con un soffiatore.
    • Non utilizzare un soffiatore-spazzola. Le setole potrebbero danneggiare il sensore.

    • Lo sporco che non può essere rimosso con un soffietto può essere rimosso solo dal personale di assistenza autorizzato Nikon. In nessun caso toccare o pulire il sensore.

  4. Sostituire l'obiettivo o il tappo del corpo in dotazione.

Corpi estranei sul sensore di immagine

I corpi estranei che entrano nella fotocamera quando si rimuovono o si sostituiscono gli obiettivi o le calotte del corpo (o in rare circostanze il lubrificante o le particelle fini della fotocamera stessa) possono aderire al sensore di immagine, dove possono apparire nelle fotografie scattate in determinate condizioni. Per impedire l'ingresso di corpi estranei quando si collega il tappo del corpo macchina o si sostituiscono gli obiettivi, evitare ambienti polverosi e assicurarsi di rimuovere tutta la polvere e altri corpi estranei che potrebbero aderire all'attacco della fotocamera, all'attacco dell'obiettivo o al tappo del corpo. Per proteggere la fotocamera quando non è posizionato alcun obiettivo, assicurarsi di sostituire il tappo corpo in dotazione. In caso di corpi estranei che non possono essere rimossi utilizzando l'opzione di pulizia del sensore di immagine ( Utilizzo dei menu ), pulire il sensore di immagine come descritto in "Pulizia manuale" ( Pulizia manuale ) o far pulire il sensore da personale di assistenza Nikon autorizzato. Le fotografie interessate dalla presenza di corpi estranei sul sensore possono essere ritoccate utilizzando le opzioni di immagine pulita disponibili in alcune applicazioni di imaging.

Manutenzione della fotocamera e degli accessori

La fotocamera è un dispositivo di precisione e richiede una manutenzione regolare; Nikon consiglia di ispezionare la fotocamera una volta ogni uno o due anni e di eseguire la manutenzione una volta ogni tre o cinque anni (si noti che questi servizi sono a pagamento).

  • L'ispezione e la manutenzione frequenti sono particolarmente consigliate se la fotocamera viene utilizzata in modo professionale.

  • Eventuali accessori utilizzati regolarmente con la fotocamera, come obiettivi o unità flash opzionali, devono essere inclusi durante l'ispezione o la manutenzione della fotocamera.