Dati sulla posizione
L'unità di dati sulla posizione incorporata registra la latitudine, la longitudine e l'altitudine attuali della fotocamera, insieme all'ora corrente (Coordinated Universal Time o UTC). I dati sulla posizione incorporati nelle immagini possono essere visualizzati nella pagina dei dati sulla posizione della visualizzazione delle informazioni sulla foto riprodotta ( Dati sulla posizione ).
Opzioni dei dati sulla posizione
Per abilitare o disabilitare la funzione dei dati sulla posizione o regolare le impostazioni dei dati sulla posizione, evidenziare [ 2 .
] nel menu di configurazione e premere
Opzione |
Descrizione |
---|---|
[ ] |
Selezionare [ ] per abilitare la funzione dei dati sulla posizione. |
[ ] |
Se si seleziona [ ] quando [ ] è impostato su [ ], il timer di standby scadrà se non vengono eseguite operazioni per il periodo scelto utilizzando l'impostazione personalizzata c3 [ ] > [ ]. Scegli questa opzione per ridurre il consumo della batteria. |
[ ] |
Selezionare [ ] per sincronizzare l'orologio della fotocamera con l'ora riportata dalla funzione dati posizione. |
[ ] |
Registra un registro delle tracce.
|
[ ] |
Elenca i registri delle tracce per data.
|
[ ] |
Visualizza la latitudine, la longitudine, l'altitudine e l'ora UTC (Coordinated Universal Time) attualmente riportati dall'unità di dati di posizione incorporata. I dati UTC sono forniti dall'unità dati di posizione incorporata indipendentemente dall'orologio della telecamera. |
L'indicatore del segnale satellitare
La potenza del segnale è mostrata da un'icona o nel display di ripresa.
-
o (statico) : la fotocamera registra la latitudine, la longitudine e l'altitudine correnti.
-
o (lampeggiante) : la telecamera non è in grado di determinare la propria posizione dal segnale satellitare; i dati sulla posizione non vengono registrati. Attendere che l'icona o smetta di lampeggiare.
-
Lo spegnimento della fotocamera non disabilita la funzione dei dati sulla posizione. La funzione dei dati sulla posizione può essere disabilitata selezionando [
] per [ ] > [ ] nel menu di configurazione. -
I dati di localizzazione registrati con i video sono quelli riportati all'inizio della registrazione.
-
In alcuni casi, la fotocamera potrebbe richiedere più tempo per acquisire i dati sulla posizione, ad esempio subito dopo l'inserimento della batteria, quando la funzione dei dati sulla posizione viene abilitata per la prima volta o dopo un lungo periodo di inutilizzo.
-
Le posizioni dei satelliti di navigazione cambiano costantemente. Ciò potrebbe rallentare o impedire l'acquisizione dei dati sulla posizione in alcune località o in determinate ore del giorno.
-
I segnali satellitari possono essere bloccati o riflessi nelle posizioni elencate di seguito, rendendo i dati acquisiti meno accurati o impedendone del tutto l'acquisizione.
-
Negli edifici o nel sottosuolo
-
Tra edifici alti
-
Sotto i ponti
-
Nei tunnel
-
In prossimità di linee elettriche o strutture simili
-
Nella fitta foresta
-
In valigette metalliche o altri contenitori
-
-
La presenza di telefoni cellulari o altri dispositivi che producono forti campi elettromagnetici o trasmettono su frequenze vicine a quelle dei satelliti di navigazione può interferire con l'acquisizione dei dati di localizzazione.
-
Se l'errore nel segnale del satellite è molto grande, la posizione riportata dalla telecamera può differire dalla sua posizione effettiva fino a diverse centinaia di metri.
-
A causa della variabilità nella precisione dei dati di posizione acquisiti, delle differenze tra i sistemi geodetici e di altri fattori, i dati di posizione incorporati nelle immagini possono differire dal luogo in cui sono stati effettivamente registrati.
-
I registri delle tracce non verranno registrati se l'orologio della fotocamera non è impostato o se non è inserita una scheda di memoria.
-
Per evitare che i registri vengano interrotti, accertarsi che la batteria della fotocamera sia completamente carica.
-
Il monitoraggio termina se:
-
la batteria della fotocamera si sta scaricando,
-
la batteria è stata rimossa, o
-
[
] è selezionato per [ ] > [ ].
-
-
I dati sulla posizione non verranno registrati mentre la fotocamera non è in grado di acquisire un segnale satellitare.
-
Il tempo rimanente viene visualizzato nel display [
] mentre è in corso la registrazione. -
I registri non vengono interrotti allo spegnimento della fotocamera o allo scadere del timer di standby. Assicurati di monitorare il livello della batteria mentre è in corso la registrazione.
-
I registri sono memorizzati nella cartella “NIKON” > “GNSS” sulla scheda di memoria e hanno nomi nel formato “Nyymmddx.log”. Qui "yy" sono le ultime due cifre dell'anno corrente, "mm" il mese, "dd" il giorno, "x" un identificatore di un carattere da 0 (zero) a Z assegnato in ordine crescente dalla fotocamera e “.log” l'estensione (quindi il primo log registrato il 15 ottobre 2021 sarà denominato “N2110150.log”).
-
I registri sono in formato NMEA. Non vi è tuttavia alcuna garanzia che vengano visualizzati correttamente in tutti i software o su tutti i dispositivi.
-
È inoltre possibile utilizzare l'app SnapBridge per scaricare i dati sulla posizione sulla fotocamera da uno smartphone o tablet (dispositivo intelligente) tramite un collegamento wireless anche quando non è possibile acquisire i dati sulla posizione utilizzando l'unità dati di posizione incorporata nella fotocamera. Per i dettagli, vedere la guida in linea di SnapBridge.
-
I dati sulla posizione scaricati dallo smart device verranno registrati con le immagini anche se è selezionato [
] per [ ] > [ ]. La registrazione dei dati sulla posizione può essere interrotta disabilitando la funzione dei dati sulla posizione nell'app SnapBridge.