Questo prodotto è controllato dalle Export Administration Regulations (EAR) degli Stati Uniti. L'autorizzazione del governo degli Stati Uniti non è richiesta per l'esportazione in paesi diversi dai seguenti, che al momento della stesura di questo documento sono soggetti a embargo o controlli speciali: Cuba, Iran, Corea del Nord, Sudan e Siria (elenco soggetto a modifiche).

L'uso di dispositivi wireless potrebbe essere vietato in alcuni paesi o regioni. Contattare un rappresentante dell'assistenza autorizzato Nikon prima di utilizzare le funzioni wireless di questo prodotto al di fuori del paese di acquisto.

Il trasmettitore Bluetooth di questo dispositivo opera nella banda a 2,4 GHz.

Avviso per i clienti negli Stati Uniti e in Canada

Questo dispositivo è conforme alla parte 15 delle norme FCC e agli RSS esenti da licenza per l'innovazione, la scienza e lo sviluppo economico del Canada. Il funzionamento è soggetto alle seguenti due condizioni: (1) questo dispositivo non può causare interferenze dannose e (2) questo dispositivo deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta, comprese le interferenze che potrebbero causare un funzionamento indesiderato.

AVVISO FCC

La FCC richiede all'utente di essere informato che qualsiasi cambiamento o modifica apportata a questo dispositivo che non sia stata espressamente approvata da Nikon Corporation può annullare l'autorizzazione dell'utente a utilizzare l'apparecchiatura.

Conformità al requisito FCC 15.407(c)

La trasmissione dei dati è sempre iniziata dal software, che è passato attraverso il MAC, attraverso la banda base digitale e analogica, e infine al chip RF. Diversi pacchetti speciali vengono avviati dal MAC. Questi sono gli unici modi in cui la porzione in banda base digitale accenderà il trasmettitore RF, che poi spegnerà alla fine del pacchetto. Pertanto, il trasmettitore sarà acceso solo durante la trasmissione di uno dei suddetti pacchetti. In altre parole, questo dispositivo interrompe automaticamente la trasmissione in caso di assenza di informazioni da trasmettere o guasto operativo.

Tolleranza di frequenza: ±20 ppm

Dichiarazione FCC sulle interferenze in radiofrequenza

Nota: questa apparecchiatura è stata testata ed è risultata conforme ai limiti per un dispositivo digitale di classe B, ai sensi della parte 15 delle norme FCC. Questi limiti sono progettati per fornire una protezione ragionevole contro le interferenze dannose in un'installazione residenziale. Questa apparecchiatura genera, utilizza e può irradiare energia in radiofrequenza e, se non installata e utilizzata secondo le istruzioni, può causare interferenze dannose alle comunicazioni radio. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che non si verifichino interferenze in una particolare installazione. Se questa apparecchiatura causa interferenze dannose alla ricezione radiofonica o televisiva, che possono essere determinate accendendo e spegnendo l'apparecchiatura, l'utente è incoraggiato a provare a correggere l'interferenza adottando una o più delle seguenti misure:

  • Riorientare o riposizionare l'antenna ricevente.

  • Aumentare la separazione tra l'apparecchiatura e il ricevitore.

  • Collegare l'apparecchiatura a una presa su un circuito diverso da quello a cui è collegato il ricevitore.

  • Consultare il rivenditore o un tecnico radio/TV esperto per assistenza.

Collocazione

Questo trasmettitore non deve essere posizionato o utilizzato insieme ad altre antenne o trasmettitori.

Nikon Inc., 1300 Walt Whitman Road, Melville, New York 11747-3064, USA

Tel.: 631-547-4200

Dichiarazione sull'esposizione alle radiofrequenze FCC/ISED

Le prove scientifiche disponibili non mostrano che eventuali problemi di salute siano associati all'utilizzo di dispositivi wireless a bassa potenza. Non ci sono prove, tuttavia, che questi dispositivi wireless a bassa potenza siano assolutamente sicuri. I dispositivi wireless a bassa potenza emettono bassi livelli di energia a radiofrequenza (RF) nella gamma delle microonde durante l'uso. Mentre alti livelli di RF possono produrre effetti sulla salute (riscaldando i tessuti), l'esposizione a bassi livelli di RF che non produce effetti di riscaldamento non provoca effetti negativi sulla salute noti. Molti studi sulle esposizioni a radiofrequenza di basso livello non hanno riscontrato alcun effetto biologico. Alcuni studi hanno suggerito che potrebbero verificarsi alcuni effetti biologici, ma tali risultati non sono stati confermati da ulteriori ricerche. Questo prodotto è stato testato ed è risultato conforme ai limiti di esposizione alle radiazioni FCC/ISED stabiliti per un ambiente non controllato e soddisfa le linee guida sull'esposizione alle radiofrequenze (RF) FCC e RSS-102 delle regole sull'esposizione alle radiofrequenze (RF) ISED. Fare riferimento al rapporto sui test SAR che è stato caricato sul sito Web della FCC.

Conformità con RSS-247 Edizione 2 §6.4

La trasmissione dei dati è sempre iniziata dal software, che è passato attraverso il MAC, attraverso la banda base digitale e analogica, e infine al chip RF. Diversi pacchetti speciali vengono avviati dal MAC. Questi sono gli unici modi in cui la porzione in banda base digitale accenderà il trasmettitore RF, che poi spegnerà alla fine del pacchetto. Pertanto, il trasmettitore sarà acceso solo durante la trasmissione di uno dei suddetti pacchetti. In altre parole, questo dispositivo interrompe automaticamente la trasmissione in caso di assenza di informazioni da trasmettere o guasto operativo.

Avviso per i clienti in Canada

Solo per uso interno (5150-5350 MHz).

Avviso per i clienti in Europa e nei Paesi conformi alla Direttiva sulle apparecchiature radio

Con la presente, Nikon Corporation dichiara che l'apparecchiatura radio di tipo Z 9 è conforme alla Direttiva 2014/53/UE.

I testi integrali delle dichiarazioni di conformità UE sono disponibili ai seguenti indirizzi internet:
https://imaging.nikon.com/support/pdf/DoC_N2014.pdf

Wifi

  • Frequenza operativa:

    • 2412–2462 MHz (canale 11; Africa, Asia e Oceania)

    • 2412–2462 MHz (canale 11) e 5180–5825 MHz (USA, Canada, Messico)

    • 2412–2462 MHz (canale 11) e 5180–5805 MHz (altri paesi nelle Americhe)

    • 2412–2462 MHz (canale 11) e 5745–5805 MHz (Georgia)

    • 2412–2462 MHz (canale 11) e 5180–5320 MHz (altri paesi europei)

  • Potenza massima in uscita (EIRP):

    • Banda 2,4 GHz: 8,4 dBm

    • Banda 5 GHz: 6,0 dBm (Georgia)

    • Banda 5 GHz: 9,0 dBm (altri paesi)

Bluetooth

  • Frequenza operativa:

    • Bluetooth: 2402-1480 MHz

    • Bluetooth a bassa energia: 2402–2480 MHz

  • Potenza massima in uscita (EIRP):

    • Bluetooth: 2,9 dBm

    • Bluetooth a bassa energia: 1,4 dBm

Avviso per i clienti a Singapore

Questo dispositivo è conforme alle normative sulle radiofrequenze. Di seguito è riportato il contenuto delle etichette di certificazione non applicate sul dispositivo.

Avviso per i clienti in Nigeria
Sicurezza

Sebbene uno dei vantaggi di questo prodotto sia che consente ad altri di connettersi liberamente per lo scambio wireless di dati ovunque all'interno del suo raggio d'azione, può verificarsi quanto segue se la sicurezza non è abilitata:

  • Furto di dati: terze parti dannose possono intercettare le trasmissioni wireless per rubare ID utente, password e altre informazioni personali.

  • Accesso non autorizzato: gli utenti non autorizzati possono accedere alla rete e alterare i dati o eseguire altre azioni dannose. Si noti che, a causa della progettazione delle reti wireless, gli attacchi specializzati possono consentire l'accesso non autorizzato anche quando la sicurezza è abilitata.

  • Reti non protette: la connessione a reti aperte può causare accessi non autorizzati. Usa solo reti sicure.

Marcatura di conformità

Gli standard a cui è conforme la fotocamera possono essere visualizzati utilizzando l' opzione [ Contrassegno di conformità ] nel menu impostazioni.

Certificati