1. Montare un'unità flash sulla slitta accessori della fotocamera.

    Consultare la documentazione fornita con ciascun lampeggiatore per informazioni sul montaggio dell'unità sulla fotocamera.

  2. Accendere la fotocamera e l'unità flash.

    Il flash inizierà a caricarsi; l'indicatore di flash pronto ( c ) apparirà nel display di ripresa quando la carica è completa.

  3. Scegliere la modalità di controllo del flash ( Modalità di controllo del flash ) e la modalità del flash ( Modalità del flash ).

  4. Regola la velocità dell'otturatore e l'apertura.

  5. Fare foto.

Velocità dell'otturatore

La velocità dell'otturatore può essere impostata come segue quando si utilizza un'unità flash opzionale:

Modalità di scatto

Velocità dell'otturatore

P , A

Impostato automaticamente dalla fotocamera ( 1 / 200 s– 1 / 60 s) *

S

1/200 s-30 s

m

1/200 s-30 s, bulbo, Tempo

  • La velocità dell'otturatore può essere impostata fino a 30 sec. se si seleziona Sincro su tempi lenti, Sincro su tempi lenti sulla seconda tendina o Sincro su tempi lenti con riduzione occhi rossi per il modo flash.

Attenzione: unità flash di terze parti

La fotocamera non può essere utilizzata con unità flash che applicherebbero tensioni superiori a 250 V ai contatti X della fotocamera o ai contatti di cortocircuito sulla slitta accessori. L'uso di tali unità flash potrebbe non solo interferire con il normale funzionamento della fotocamera, ma anche danneggiare i circuiti di sincronizzazione del flash della fotocamera e/o del flash.

Controllo flash i-TTL

Quando un'unità flash opzionale che supporta il Nikon Creative Lighting System è collegata e impostata su TTL, la fotocamera utilizza i pre-lampi di monitoraggio per il controllo flash "i-TTL fill-flash" bilanciato o standard. Il controllo flash i-TTL non è disponibile con le unità flash che non supportano il Nikon Creative Lighting System. La fotocamera supporta i seguenti tipi di controllo flash i-TTL:

Controllo del flash

Descrizione

Fill-flash bilanciato i-TTL

La fotocamera utilizza il controllo flash "fill-flash con bilanciamento i-TTL" per un equilibrio naturale tra il soggetto principale e l'illuminazione dello sfondo dell'ambiente. Dopo aver premuto il pulsante di scatto e immediatamente prima del flash principale, l'unità flash emette una serie di pre-lampi di monitoraggio che la fotocamera utilizza per ottimizzare la potenza del flash per un equilibrio tra il soggetto principale e l'illuminazione dello sfondo dell'ambiente.

Fill-flash i-TTL standard

L'emissione del flash viene regolata per portare l'illuminazione nell'inquadratura a un livello standard; la luminosità dello sfondo non viene presa in considerazione. Consigliato per scatti in cui viene enfatizzato il soggetto principale a scapito dei dettagli dello sfondo o quando si utilizza la compensazione dell'esposizione.

  • Il fill-flash i-TTL standard viene attivato automaticamente quando si seleziona [ Misurazione spot ].

Il terminale di sincronizzazione

Un cavo di sincronizzazione può essere collegato al terminale di sincronizzazione (che dispone di un dado di bloccaggio JIS-B) secondo necessità. Non collegare un'altra unità flash tramite un cavo di sincronizzazione quando si esegue la fotografia con flash sincro sulla seconda tendina con un'unità flash montata sulla slitta accessori della fotocamera.