Collegamento della cinghia

Per attaccare un cinturino (sia il cinturino in dotazione che uno acquistato separatamente):

Ricarica della batteria

Caricare la batteria EN‑EL15b in dotazione nel caricabatteria MH-25a in dotazione prima dell'uso. Inserisci la batteria e collega il caricabatterie (a seconda del paese o della regione, il caricabatterie viene fornito con un adattatore a muro CA o un cavo di alimentazione).

  • Adattatore a muro CA : dopo aver inserito l'adattatore a muro CA nell'ingresso CA del caricabatterie ( q ), far scorrere il fermo dell'adattatore a muro CA come mostrato ( w ) e ruotare l'adattatore di 90° per fissarlo in posizione ( e ).

  • Cavo di alimentazione : dopo aver collegato il cavo di alimentazione con la spina nell'orientamento mostrato, inserire la batteria e collegare il cavo.

  • Una batteria scarica si ricarica completamente in circa due ore e 35 minuti.

    Carica della batteria (lampeggia)

    Ricarica completata (fissa)

La batteria e il caricabatterie

Leggere e seguire le avvertenze e le precauzioni riportate in “Per la vostra sicurezza” ( Per la vostra sicurezza ) e “Cura della fotocamera e della batteria: precauzioni” ( Cura della fotocamera e della batteria: precauzioni ).

Se la spia CHARGE lampeggia rapidamente

Se la spia CHARGE lampeggia rapidamente (8 volte al secondo):

  • Si è verificato un errore di ricarica della batteria : scollegare il caricabatterie, rimuovere e reinserire la batteria.

  • La temperatura ambiente è troppo calda o troppo fredda : utilizzare il caricabatteria a temperature comprese nell'intervallo di temperature indicato (0 – 40 °C).

Se il problema persiste, scollegare il caricabatterie e terminare la ricarica. Portare la batteria e il caricabatteria a un centro di assistenza autorizzato Nikon .

Inserimento della batteria

  • Spegnere la fotocamera prima di inserire o rimuovere la batteria.

  • Usando la batteria per mantenere il fermo arancione della batteria premuto su un lato, far scorrere la batteria nel vano batteria finché il fermo non la blocca in posizione.

Rimozione della batteria

Spegnere la fotocamera e aprire il coperchio del vano batteria. Premere il fermo della batteria nella direzione mostrata per rilasciare la batteria, quindi rimuovere la batteria manualmente.

Collegamento di un obiettivo

  • L'obiettivo generalmente utilizzato in questo manuale a scopo illustrativo è un AF‑S NIKKOR 24–120 mm f/4G ED VR.

  • Fare attenzione a evitare che la polvere entri nella fotocamera.

  • Verificare che la fotocamera sia spenta prima di montare l'obiettivo.

    • Rimuovere il coperchio del corpo della fotocamera ( q , w ) e il coperchio dell'obiettivo posteriore ( e , r ).

    • Allineare i segni di montaggio sulla fotocamera ( t ) e sull'obiettivo ( y ).

    • Ruotare l'obiettivo come mostrato finché non scatta in posizione ( u , i ).

  • Rimuovere il copriobiettivo prima di scattare foto.

Obiettivi CPU con anelli di apertura

Quando si utilizza un obiettivo CPU dotato di ghiera del diaframma ( Riconoscendo la CPU e gli obiettivi di tipo G, E e D ), bloccare l'apertura sull'impostazione minima (numero f più alto).

Rimozione delle lenti

  • Dopo aver spento la fotocamera, tenere premuto il pulsante di rilascio dell'obiettivo ( q ) ruotando l'obiettivo nella direzione mostrata ( w ).

  • Dopo aver rimosso l'obiettivo, riposizionare i copriobiettivo e il tappo del corpo della fotocamera.

Inserimento delle schede di memoria

  • Spegnere la fotocamera prima di inserire o rimuovere le schede di memoria.

  • La fotocamera dispone di due slot per schede di memoria: Slot 1 ( q ) e Slot 2 ( w ). Se si utilizza una sola scheda di memoria, inserirla nello slot 1.

  • Tenendo la scheda di memoria nell'orientamento mostrato, farla scorrere direttamente nello slot finché non scatta in posizione.

Rimozione delle schede di memoria

Dopo aver verificato che la spia di accesso alla scheda di memoria è spenta, spegnere la fotocamera e aprire il coperchio dello slot della scheda di memoria. Premere la scheda per espellerla ( q ); la carta può quindi essere rimossa manualmente ( w ).

Schede di memoria
  • Le schede di memoria potrebbero essere calde dopo l'uso. Prestare la dovuta attenzione quando si rimuovono le schede di memoria dalla fotocamera.

  • Non eseguire le seguenti operazioni durante la formattazione o mentre i dati vengono registrati, cancellati o copiati su un computer o altro dispositivo. La mancata osservanza di queste precauzioni potrebbe causare la perdita di dati o danni alla fotocamera o alla scheda.

    • Non rimuovere o inserire schede di memoria

    • Non spegnere la fotocamera

    • Non rimuovere la batteria

    • Non scollegare gli adattatori CA

  • Non toccare i terminali della carta con le dita o con oggetti metallici.

  • Non usare una forza eccessiva quando si maneggiano le schede di memoria. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe danneggiare la scheda.

  • Non piegare o far cadere le schede di memoria né sottoporle a forti shock fisici.

  • Non esporre le schede di memoria all'acqua, al calore o alla luce solare diretta.

  • Non formattare le schede di memoria in un computer.

Nessuna scheda di memoria inserita

Se non è inserita alcuna scheda di memoria, il conteggio delle esposizioni viene visualizzato nel pannello di controllo e nel mirino verrà visualizzato S . Se la fotocamera è spenta con la batteria e senza card di memoria inserita, nel pannello di controllo verrà visualizzato S

L'interruttore di protezione dalla scrittura
  • Le schede di memoria SD sono dotate di un interruttore di protezione dalla scrittura. Facendo scorrere l'interruttore sulla posizione di "blocco" si protegge la scheda dalla scrittura, proteggendo i dati in essa contenuti.

  • Se si tenta di rilasciare l'otturatore mentre è inserita una scheda protetta da scrittura, verrà visualizzato un avviso e non verrà registrata alcuna immagine. Sbloccare la scheda di memoria prima di tentare di scattare o eliminare foto.

Configurazione della fotocamera

Scegli una lingua e imposta l'orologio della fotocamera. Non è possibile scattare foto né regolare le impostazioni finché non viene impostato l'orologio.

  1. Accendi la fotocamera.

    Quando la fotocamera viene accesa per la prima volta dopo l'acquisto, verrà visualizzata una finestra di dialogo per la selezione della lingua. Le lingue disponibili variano a seconda del paese o della regione in cui è stata originariamente acquistata la fotocamera.

    Utilizza il multi-selettore e il pulsante J per navigare nei menu.

    Premere 1 e 3 per evidenziare una lingua e premere J per selezionarla. La lingua può essere modificata in qualsiasi momento utilizzando la voce [ Lingua ] nel menu di configurazione.

  2. Imposta l'orologio della fotocamera.

    Utilizzare il multi-selettore e il pulsante J per impostare l'orologio della fotocamera.

    Seleziona il fuso orario

    Seleziona il formato della data

    Seleziona l'opzione relativa all'ora legale

    Imposta ora e data (nota che la fotocamera utilizza un orologio a 24 ore)

    L'orologio può essere regolato in qualsiasi momento utilizzando la voce [ Fuso orario e data ] > [ Data e ora ] nel menu di configurazione.

L'icona B (“Orologio non impostato”)

L'icona B lampeggiante nel pannello di controllo indica che l'orologio della fotocamera è stato reimpostato. La data e l'ora registrate con le nuove fotografie non saranno corrette; utilizzare la voce [ Fuso orario e data ] > [ Data e ora ] nel menu di configurazione per impostare l'orologio sulla data e ora corrette. L'orologio della fotocamera è alimentato da una batteria indipendente. La batteria dell'orologio si carica quando è inserita la batteria principale o la fotocamera è alimentata da un connettore di alimentazione opzionale e da un adattatore CA. Sono necessari circa 2 giorni per la ricarica. Una volta caricato, alimenterà l'orologio per circa un mese.

SnapBridge

Utilizzare l'app SnapBridge per sincronizzare l'orologio della fotocamera con l'orologio di uno smartphone o tablet (dispositivo intelligente). Per ulteriori dettagli consultare la guida in linea SnapBridge .