Attaccare la cinghia

Per attaccare una cinghia (sia quella in dotazione che quella acquistata separatamente):

Ricarica della batteria

Caricare la batteria EN‑EL15b in dotazione nel caricabatteria MH-25a in dotazione prima dell'uso. Inserire la batteria e collegare il caricabatterie (a seconda del paese o della regione, il caricabatterie viene fornito con un adattatore a muro CA o un cavo di alimentazione).

  • Adattatore a muro CA : dopo aver inserito l'adattatore a muro CA nella presa CA del caricabatterie ( q ), far scorrere il fermo dell'adattatore a muro CA come mostrato ( w ) e ruotare l'adattatore di 90° per fissarlo in posizione ( e ).

  • Cavo di alimentazione : dopo aver collegato il cavo di alimentazione con la spina nell'orientamento mostrato, inserire la batteria e collegare il cavo.

  • Una batteria scarica si caricherà completamente in circa due ore e 35 minuti.

    Carica della batteria (lampeggia)

    Ricarica completa (fissa)

La batteria e il caricabatterie

Leggere e seguire le avvertenze e le precauzioni in "Per la vostra sicurezza" ( Per la vostra sicurezza ) e "Cura della fotocamera e della batteria: precauzioni" ( Cura della fotocamera e della batteria: precauzioni ).

Se la spia CHARGE lampeggia rapidamente

Se la spia CHARGE lampeggia rapidamente (8 volte al secondo):

  • Si è verificato un errore di ricarica della batteria : scollegare il caricabatterie, rimuovere e reinserire la batteria.

  • La temperatura ambiente è troppo calda o troppo fredda : Utilizzare il caricabatteria a temperature comprese nell'intervallo di temperatura designato (0 – 40 °C).

Se il problema persiste, scollegare il caricabatterie e terminare la ricarica. Portare la batteria e il caricabatteria a un rappresentante dell'assistenza autorizzato Nikon.

Inserimento della batteria

  • Spegnere la fotocamera prima di inserire o rimuovere la batteria.

  • Usando la batteria per tenere il fermo arancione della batteria premuto su un lato, far scorrere la batteria nel vano batteria finché il fermo non si blocca in posizione.

Rimozione della batteria

Spegnere la fotocamera e aprire il coperchio del vano batteria. Premere il fermo della batteria nella direzione mostrata per rilasciare la batteria, quindi rimuoverla manualmente.

Attaccare una lente

  • L'obiettivo generalmente utilizzato in questo manuale a scopo illustrativo è un AF‑S NIKKOR 24–120 mm f/4G ED VR.

  • Fare attenzione a evitare che la polvere penetri nella fotocamera.

  • Verificare che la fotocamera sia spenta prima di collegare l'obiettivo.

    • Rimuovere il coperchio del corpo della fotocamera ( q , w ) e il copriobiettivo posteriore ( e , r ).

    • Allineare i segni di montaggio sulla fotocamera ( t ) e sull'obiettivo ( y ).

    • Ruotare l'obiettivo come mostrato finché non scatta in posizione ( u , i ).

  • Rimuovere il copriobiettivo prima di scattare foto.

Obiettivi CPU con anelli di apertura

Quando si utilizza un obiettivo CPU dotato di ghiera dei diaframmi ( Riconoscendo la CPU e gli obiettivi di tipo G, E e D ), bloccare l'apertura sull'impostazione minima (numero f/ più alto).

Lenti staccabili

  • Dopo aver spento la fotocamera, tenere premuto il pulsante di rilascio dell'obiettivo ( q ) mentre si ruota l'obiettivo nella direzione mostrata ( w ).

  • Dopo aver rimosso l'obiettivo, sostituire i coperchi dell'obiettivo e il coperchio del corpo della fotocamera.

Inserimento di schede di memoria

  • Spegnere la fotocamera prima di inserire o rimuovere le schede di memoria.

  • La fotocamera dispone di due slot per schede di memoria: Slot 1 ( q ) e Slot 2 ( w ). Se si utilizza una sola scheda di memoria, inserirla nello slot 1.

  • Tenendo la scheda di memoria nell'orientamento mostrato, farla scorrere direttamente nello slot finché non scatta in posizione.

Rimozione delle schede di memoria

Dopo aver verificato che la spia di accesso alla scheda di memoria sia spenta, spegnere la fotocamera e aprire il coperchio dell'alloggiamento della scheda di memoria. Premere la scheda per espellerla ( q ); la carta può quindi essere rimossa manualmente ( w ).

Schede di memoria
  • Le schede di memoria potrebbero surriscaldarsi dopo l'uso. Prestare la dovuta attenzione durante la rimozione delle schede di memoria dalla fotocamera.

  • Non eseguire le seguenti operazioni durante la formattazione o mentre i dati vengono registrati, eliminati o copiati su un computer o altro dispositivo. La mancata osservanza di queste precauzioni potrebbe causare la perdita di dati o danni alla fotocamera o alla scheda.

    • Non rimuovere o inserire le schede di memoria

    • Non spegnere la fotocamera

    • Non rimuovere la batteria

    • Non scollegare gli adattatori CA

  • Non toccare i terminali della scheda con le dita o con oggetti metallici.

  • Non usare una forza eccessiva quando si maneggiano le schede di memoria. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe danneggiare la scheda.

  • Non piegare o far cadere le schede di memoria e non sottoporle a forti urti.

  • Non esporre le schede di memoria all'acqua, al calore o alla luce solare diretta.

  • Non formattare le schede di memoria in un computer.

Nessuna scheda di memoria inserita

Se non è inserita alcuna card di memoria, il conteggio dell'esposizione viene visualizzato nel pannello di controllo e nel mirino verrà visualizzato S . Se la fotocamera viene spenta con la batteria e senza card di memoria inserita, S verrà visualizzato sul pannello di controllo.

L'interruttore di protezione dalla scrittura
  • Le schede di memoria SD sono dotate di un interruttore di protezione dalla scrittura. Facendo scorrere l'interruttore nella posizione di "blocco" si protegge da scrittura la scheda, proteggendo i dati in essa contenuti.

  • Se si tenta di rilasciare l'otturatore mentre è inserita una scheda protetta da scrittura, verrà visualizzato un avviso e non verrà registrata alcuna immagine. Sbloccare la scheda di memoria prima di tentare di scattare o eliminare immagini.

Configurazione della fotocamera

Scegli una lingua e imposta l'orologio della fotocamera. Non è possibile scattare foto né regolare le impostazioni finché non viene impostato l'orologio.

  1. Accendi la fotocamera.

    Quando la fotocamera viene accesa per la prima volta dopo l'acquisto, viene visualizzata una finestra di dialogo per la selezione della lingua. Le lingue disponibili variano in base al Paese o alla regione in cui è stata originariamente acquistata la fotocamera.

    Utilizzare il multi-selettore e il J per navigare nei menu.

    Premere 1 e 3 per evidenziare una lingua e premere J per selezionare. La lingua può essere modificata in qualsiasi momento utilizzando la voce [ Lingua ] nel menu di configurazione.

  2. Imposta l'orologio della fotocamera.

    Utilizzare il multi-selettore e il J per impostare l'orologio della fotocamera.

    Seleziona il fuso orario

    Seleziona il formato della data

    Selezionare l'opzione ora legale

    Impostare ora e data (notare che la fotocamera utilizza un orologio a 24 ore)

    L'orologio può essere regolato in qualsiasi momento utilizzando la voce [ Fuso orario e data ] > [ Data e ora ] nel menu di configurazione.

L' B ("Orologio non impostato").

L' B lampeggiante nel pannello di controllo indica che l'orologio della fotocamera è stato ripristinato. La data e l'ora registrate con le nuove fotografie non saranno corrette; utilizzare la voce [ Fuso orario e data ] > [ Data e ora ] nel menu di configurazione per impostare l'ora e la data corrette. L'orologio della fotocamera è alimentato da una batteria dell'orologio indipendente. La batteria dell'orologio si carica quando viene inserita la batteria principale o la fotocamera è alimentata da un connettore di alimentazione e un adattatore CA opzionali. Ci vogliono circa 2 giorni per caricare. Una volta caricato, alimenterà l'orologio per circa un mese.

Snap Bridge

Utilizzare l'app SnapBridge per sincronizzare l'orologio della fotocamera con l'orologio di uno smartphone o tablet (dispositivo intelligente). Per i dettagli, vedere la guida in linea di SnapBridge.