Seguire i passaggi seguenti per montare un'unità flash opzionale sulla fotocamera e scattare fotografie utilizzando il flash.

  1. Montare l'unità sulla slitta accessori.

    Per i dettagli, vedere il manuale fornito con l'unità.

  2. Accendere la fotocamera e il flash.

    Il flash inizierà a caricarsi; l'indicatore di flash pronto ( c ) verrà visualizzato nel mirino quando la carica è completa.

  3. Regola le impostazioni del flash.

    Scegli la modalità di controllo del flash ( Modalità di controllo flash ) e modalità flash ( modalità flash ).

  4. Regola la velocità dell'otturatore e l'apertura.

  5. Fare foto.

Velocità dell'otturatore

La velocità dell'otturatore può essere impostata come segue quando si utilizza un'unità flash opzionale:

Modalità

Velocità dell'otturatore

b , P , A , EFCT ( j e m esclusi)

Impostato automaticamente dalla fotocamera ( 1 / 200 s– 1 / 60 s) *

S

Valore selezionato dall'utente ( 1 / 200 s–30 s)

m

Valore selezionato dall'utente ( 1 / 200 s–30 s, Bulb , Time )

  • La velocità dell'otturatore può essere impostata fino a 30 s se è selezionata la sincronizzazione lenta, la sincronizzazione sulla seconda tendina lenta o la sincronizzazione lenta con riduzione occhi rossi per il modo flash.

Unità flash di terze parti

La fotocamera non può essere utilizzata con unità flash che applicherebbero tensioni superiori a 250 V ai contatti X della fotocamera o contatti in cortocircuito sulla slitta porta accessori. L'uso di tali unità flash potrebbe non solo interferire con il normale funzionamento della fotocamera, ma anche danneggiare i circuiti di sincronizzazione flash della fotocamera e/o del flash.

Controllo flash i‑TTL

Quando un'unità flash opzionale che supporta il Nikon Creative Lighting System è collegata e impostata su TTL, la fotocamera utilizza i pre-flash monitor per il controllo del flash fill-flash i-TTL bilanciato o standard. Il controllo flash i-TTL non è disponibile con unità flash che non supportano il sistema di illuminazione creativa Nikon. La fotocamera supporta i seguenti tipi di controllo flash i-TTL:

Controllo flash

Descrizione

Fill-flash con bilanciamento i‑TTL

La fotocamera utilizza il controllo flash fill-flash con bilanciamento i-TTL per un equilibrio naturale tra il soggetto principale e l'illuminazione di fondo dell'ambiente. Dopo aver premuto il pulsante di scatto e immediatamente prima del flash principale, l'unità flash emette una serie di pre-lampi di monitoraggio che la fotocamera utilizza per ottimizzare la potenza del flash per un equilibrio tra il soggetto principale e l'illuminazione di fondo dell'ambiente.

Fill-flash i‑TTL standard

La potenza del flash viene regolata per portare l'illuminazione nella cornice a un livello standard; la luminosità dello sfondo non viene presa in considerazione. Consigliato per scatti in cui il soggetto principale viene enfatizzato a scapito dei dettagli dello sfondo o quando si utilizza la compensazione dell'esposizione.

  • Il fill-flash i‑TTL standard viene attivato automaticamente quando si seleziona [ Misurazione spot ].