Utilizzare il S ( Q ) per regolare la sensibilità della fotocamera alla luce (sensibilità ISO). Maggiore è la sensibilità ISO, minore è la luce necessaria per eseguire un'esposizione, consentendo tempi di posa più rapidi o diaframmi più piccoli. Hai anche la possibilità di abilitare il controllo automatico della sensibilità ISO, che regola automaticamente la sensibilità se non è possibile ottenere un'esposizione ottimale con l'impostazione selezionata dall'utente.

Regolazione della sensibilità ISO

Tieni S ( Q ) e ruota la ghiera di comando principale.

  • Scegli tra valori compresi tra ISO 100 e 51200. Sono inoltre disponibili impostazioni da circa 0,3 a 1 EV al di sotto di ISO 100 e da 0,3 a 2 EV al di sopra di ISO 51200.

  • Oltre alle impostazioni da ISO 100 a 51200, b e tutte le modalità EFCT diverse da j offrono anche X ([ Auto ]). Quando X , la fotocamera regola automaticamente la sensibilità ISO.

Sensibilità ISO elevate

Maggiore è la sensibilità ISO, minore è la luce necessaria per eseguire un'esposizione, consentendo di scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione e aiutando a prevenire la sfocatura quando il soggetto è in movimento. Si noti, tuttavia, che maggiore è la sensibilità, maggiore è la probabilità che l'immagine sia influenzata da "rumore" sotto forma di pixel luminosi distanziati casualmente, nebbia o linee.

Abilitazione del controllo automatico della sensibilità ISO

Nelle modalità P , S , A e M , è possibile tenere premuto il S ( Q ) e ruotare la ghiera secondaria per scegliere se la fotocamera regolerà automaticamente la sensibilità ISO se non è possibile ottenere l'esposizione desiderata al valore selezionato dalla utente.

  • Quando il controllo automatico della sensibilità ISO è abilitato, gli indicatori ISO AUTO appariranno nel pannello di controllo e nel mirino. Quando questi indicatori sono accesi (non lampeggianti), le immagini verranno scattate con la sensibilità selezionata per [ Sensibilità ISO ]. Quando la sensibilità viene modificata rispetto al valore selezionato dall'utente, gli indicatori ISO AUTO lampeggiano e il valore modificato viene visualizzato sui display.

Massima sensibilità

Nelle modalità P , S , A e M , è possibile selezionare un limite superiore per il controllo automatico della sensibilità ISO per evitare che la sensibilità ISO venga aumentata troppo. La sensibilità ISO massima può essere selezionata utilizzando la voce [ Impostazioni sensibilità ISO ] > [ Controllo sensibilità ISO auto ] > [ Sensibilità massima ] nel menu di ripresa foto.