Selezione di un Picture Control

Regola le impostazioni di elaborazione delle immagini ( Picture Control ) in base al soggetto o all'intento creativo. È possibile accedere alle opzioni Picture Control tramite le voci [ Imposta Picture Control ] nei menu di ripresa di foto e filmati ( Imposta Picture Control , Imposta Picture Control ).

  • Nelle modalità diverse da P , S , A e M , la fotocamera sceglie automaticamente un Picture Control in base alla scena.

Opzione

Descrizione

n

[ Automatico ]

La fotocamera regola automaticamente tonalità e toni in base al Picture Control [ Standard ]. L'incarnato dei soggetti dei ritratti apparirà più morbido e gli elementi come il fogliame e il cielo negli scatti all'aperto saranno più vividi rispetto alle immagini scattate con il Picture Control [ Standard ].

Q

[ Standard ]

Elaborazione standard per risultati equilibrati. Consigliato per la maggior parte delle situazioni.

R

[ Neutro ]

Elaborazione minima per risultati naturali. Scegli per fotografie che verranno successivamente elaborate o ritoccate.

S

[ Vivido ]

Le immagini vengono migliorate per un vivido effetto di stampa fotografica. Scegliere per fotografie che enfatizzano i colori primari.

T

[ Monocromatico ]

Scatta fotografie monocromatiche.

o

[ Ritratto ]

Carnagioni levigate per ritratti dall'aspetto naturale.

p

[ Paesaggio ]

Riprendi paesaggi vivaci e paesaggi urbani.

q

[ Piatto ]

I dettagli vengono preservati in un'ampia gamma di toni, dalle luci alle ombre. Scegli per fotografie che verranno successivamente ampiamente elaborate o ritoccate.

k k _ _

[ Creative Picture Control ]

I controlli immagine creativi offrono combinazioni uniche di tonalità, tono, saturazione e altre impostazioni ottimizzate per effetti particolari. Scegli tra un totale di 20 opzioni, tra cui [ Sogno ] e [ Mattina ].

Imposta Picture Control

La voce [ Imposta Picture Control ] nel menu di ripresa filmato offre anche un'opzione [ Come impostazioni foto ] che imposta il Picture Control per i filmati sullo stesso valore utilizzato per le fotografie.

Modifica dei controlli immagine

I controlli immagine possono essere modificati per adattarli alla scena o all'intento creativo del fotografo.

  1. Selezionare un Picture Control .

    Evidenziare il Picture Control desiderato nell'elenco Picture Control e premere 2 .

  2. Regola le impostazioni.

    Premere 1 o 3 per evidenziare l'impostazione desiderata ( Impostazioni Picture Control ) e premere 4 o 2 per scegliere un valore con incrementi di 1 oppure ruotare la ghiera secondaria per scegliere un valore con incrementi di 0,25 (le opzioni disponibili variano con Picture Control selezionato). Per regolare rapidamente i livelli bilanciati di [ Nitidezza ], [ Nitidezza media ] e [ Chiarezza ], evidenziate [ Nitidezza veloce ] e premete 4 o 2 . Ripetere questo passaggio fino a quando tutte le impostazioni non saranno state regolate. Le impostazioni predefinite possono essere ripristinate premendo il pulsante O ( Q ).

  3. Salva le modifiche ed esci.

    Premere J per salvare le modifiche e tornare all'elenco Picture Control . I controlli immagine che sono stati modificati rispetto alle impostazioni predefinite sono indicati da un asterisco (“ U ”).

Impostazioni Picture Control

Opzione

Descrizione

[ Livello effetto ]

Disattiva o aumenta l'effetto dei controlli immagine creativi.

[ Veloce nitido ]

Regola rapidamente i livelli per bilanciare [ Nitidezza ], [ Nitidezza media ] e [ Chiarezza ]. Questi parametri possono anche essere regolati individualmente.

[ Affilatura ]

[ Nitidezza ]: controlla la nitidezza dei dettagli e dei contorni.

[ Nitidezza media ]

[ Nitidezza media ]: regola la nitidezza dei motivi e delle linee nell'intervallo compreso tra [ Nitidezza ] e [ Chiarezza ].

[ Chiarezza ]

[ Chiarezza ]: regola la nitidezza complessiva e la nitidezza dei contorni più spessi senza influire sulla luminosità o sulla gamma dinamica.

[ Contrasto ]

Regola il contrasto.

[ Luminosità ]

Aumenta o diminuisci la luminosità senza perdita di dettagli nelle luci e nelle ombre.

[ Saturazione ]

Controlla la vivacità dei colori.

[ Tonalità ]

Regola la tonalità.

[ Effetti filtro ]

Simula l'effetto dei filtri colorati sulle immagini monocromatiche.

[ Tonificazione ]

Scegli la tinta utilizzata nelle immagini monocromatiche. Premendo 2 quando è selezionata un'opzione diversa da [ B&W ] (bianco e nero) vengono visualizzate le opzioni di saturazione.

[ Tonificazione ] ( Creative Picture Control )

Scegli la tonalità di colore utilizzata per i controlli immagine creativi.

[ Effetti filtro ]

Scegli tra i seguenti [ Effetti filtro ]:

Opzione

Descrizione

[ Y ] (giallo) *

Queste opzioni migliorano il contrasto e possono essere utilizzate per attenuare la luminosità del cielo nelle fotografie di paesaggi. L'arancione ([ O ]) produce un contrasto maggiore rispetto al giallo ([ Y ]), il rosso ([ R ]) produce un contrasto maggiore rispetto all'arancione.

[ O ] (arancione) *

[ R ] (rosso) *

[ G ] (verde) *

Il verde ammorbidisce i toni della pelle. Utilizzare per ritratti e simili.

  • Il termine tra parentesi è il nome del corrispondente filtro colore di terze parti per la fotografia in bianco e nero.

Il menu i

Evidenziando [ Imposta Picture Control ] nel menu i e premendo J viene visualizzato un elenco Picture Control . Evidenziare un Picture Control e premere 3 per regolare le impostazioni.

  • Premere 1 o 3 per evidenziare le impostazioni. Premere 4 o 2 per scegliere un valore con incrementi di 1 oppure ruotare la ghiera secondaria per scegliere un valore con incrementi di 0,25.

  • Le opzioni disponibili variano in base al Picture Control selezionato.

  • Le impostazioni predefinite possono essere ripristinate premendo il pulsante O ( Q ).

  • Premi J per salvare le modifiche e tornare al menu i .

  • I controlli immagine che sono stati modificati rispetto alle impostazioni predefinite sono indicati da un asterisco (“ U ”).

L'indicatore j

L'indicatore j sotto la visualizzazione del valore nel menu di impostazione Picture Control indica il valore precedente per l'impostazione.

[ A ] (Automatico)
  • Selezionando l'opzione [ A ] (automatica) disponibile per alcune impostazioni, la fotocamera regola automaticamente l'impostazione.

  • I risultati variano in base all'esposizione e alla posizione del soggetto nell'inquadratura.

Il Picture Control [ Automatico ].

Le impostazioni possono essere regolate nell'intervallo da [ A−2 ] a [ A+2 ].

Creazione di controlli immagine personalizzati

Salva i controlli immagine modificati come controlli immagine personalizzati.

Opzione

Descrizione

[ Salva/modifica ]

Creare un nuovo Picture Control personalizzato basato su un Picture Control preimpostato o personalizzato esistente oppure modificare i Picture Control personalizzati esistenti.

[ Rinomina ]

Rinominare i controlli immagine personalizzati.

[ Elimina ]

Elimina i controlli immagine personalizzati.

[ Carica/salva ]

Copiare i controlli immagine personalizzati da e verso la memory card.

Creazione di controlli immagine personalizzati

I Picture Control forniti con la fotocamera possono essere modificati e salvati come Picture Control personalizzati.

  1. Evidenziare [ Gestisci Picture Control ] nel menu di ripresa foto o filmato e premere 2 .
  2. Selezionare [ Salva/modifica ].

    Evidenziare [ Salva/modifica ] e premere 2 per visualizzare le opzioni [ Scegli Picture Control ].

  3. Selezionare un Picture Control .

    Evidenziare un Picture Control esistente e premere 2 oppure premere J per procedere allo step 5 per salvare una copia del Picture Control evidenziato senza ulteriori modifiche.

  4. Modificare il Picture Control selezionato.

    Per abbandonare qualsiasi modifica e ricominciare dalle impostazioni predefinite, premere il pulsante O ( Q ). Premere J una volta completate le impostazioni.

  5. Seleziona una destinazione.

    Scegliere una destinazione per il Picture Control personalizzato (da C-1 a C-9) e premere 2 .

  6. Assegna un nome al Picture Control .

    • Verrà visualizzata una finestra di dialogo per l'immissione di testo.

    • Per impostazione predefinita, i nuovi Picture Control vengono denominati aggiungendo un numero a due cifre (assegnato automaticamente) al nome del Picture Control esistente. Andare al passaggio 7 per procedere senza rinominare il Picture Control , oppure rinominare il Picture Control come descritto in “Inserimento di testo” ( Inserimento di testo ). I nomi Picture Control personalizzati possono contenere fino a diciannove caratteri. Eventuali caratteri successivi al diciannovesimo verranno eliminati.

  7. Premere il pulsante X ( T ).
    • L'immissione del testo terminerà.

    • Il nuovo Picture Control verrà aggiunto all'elenco Picture Control .

L'icona Picture Control originale

Il Picture Control preimpostato originale su cui si basa il Picture Control personalizzato è indicato da un'icona nell'angolo in alto a destra del display di modifica.

Opzioni Picture Control personalizzate

Le opzioni disponibili con i controlli immagine personalizzati sono le stesse su cui era basato il Picture Control personalizzato.

Condivisione di controlli immagine personalizzati

La voce [ Carica/salva ] nel menu [ Gestisci Picture Control ] offre le opzioni elencate di seguito. Utilizzare queste opzioni per copiare i controlli immagine personalizzati su e da card di memoria (queste opzioni sono disponibili solo con la card di memoria nello Slot 1 e non possono essere utilizzate con la card nello Slot 2). Una volta copiati sulle card di memoria, i controlli immagine possono essere utilizzati con altre fotocamere o software compatibili.

  • [ Copia sulla fotocamera ]: copiare i controlli immagine personalizzati dalla card di memoria ai controlli immagine personalizzati da C-1 a C-9 sulla fotocamera e denominarli come desiderato.

  • [ Elimina da card ]: elimina i controlli immagine personalizzati selezionati dalla card di memoria.

  • [ Copia su scheda ]: copiare un Picture Control personalizzato (da C-1 a C-9) dalla fotocamera a una destinazione selezionata (da 1 a 99) sulla scheda di memoria.