Scelta di una modalità di scatto come scatto singolo, continuo o silenzioso

Per scegliere una modalità di scatto, premere il blocco della ghiera della modalità di scatto e ruotare la ghiera della modalità di scatto in modo che il puntatore si allinei con l'impostazione desiderata.

Modalità

Descrizione

TODO: table/tgroup/tbody/row[1]/entry[1]/p/indexmarkerS

Cornice singola

La fotocamera scatta una foto ogni volta che si preme il pulsante di scatto.

TODO: table/tgroup/tbody/row[2]/entry[1]/p/indexmarker[1]TODO: table/tgroup/tbody/row[2]/entry[1]/p/indexmarker[2]

cl

Bassa velocità continua

Con le impostazioni predefinite, la fotocamera scatta foto fino a 3 fps mentre si preme il pulsante di scatto.

  • La velocità di avanzamento fotogrammi può essere selezionata utilizzando l'impostazione personalizzata d1 [ Velocità di scatto in modalità CL ]. Scegli tra valori da 1 a 6 fps. Si noti, tuttavia, che indipendentemente dall'opzione selezionata, la velocità massima di avanzamento dei fotogrammi durante il live view è di 3 fps.

TODO: table/tgroup/tbody/row[3]/entry[1]/p/indexmarker[1]TODO: table/tgroup/tbody/row[3]/entry[1]/p/indexmarker[2]

cap

Alta velocità continua

Mentre si tiene premuto il pulsante di scatto, la fotocamera registra fino a 7 fotogrammi al secondo. Utilizzare per soggetti attivi.

  • Quando è selezionato [ On ] per [ Fotografia live view silenziosa ] nel menu di ripresa foto durante live view, la velocità di avanzamento dei fotogrammi varia in base all'opzione selezionata per [ Registrazione NEF (RAW) ] > [ Profondità bit NEF (RAW) ] nel menu di ripresa foto, aumentando fino a un massimo di circa 8 fps quando è selezionato [ 14-bit ] o di circa 12 fps quando è selezionato [ 12-bit ].

TODO: table/tgroup/tbody/row[4]/entry[1]/p/indexmarkerQ

TODO: table/tgroup/tbody/row[4]/entry[2]/p/indexmarkerScatto silenzioso

Come per il fotogramma singolo, tranne per il fatto che lo specchio non scatta in posizione mentre il pulsante di scatto è premuto a fondo, consentendo all'utente di controllare il tempo dello scatto effettuato dallo specchio, che è anche più silenzioso rispetto alla modalità fotogramma singolo. Inoltre, non viene emesso alcun segnale acustico indipendentemente dall'impostazione selezionata per [ Opzioni segnale acustico ] > [ Segnale acustico attivato/disattivato ] nel menu di configurazione.

TODO: table/tgroup/tbody/row[5]/entry[1]/p/indexmarker

Qc

TODO: table/tgroup/tbody/row[5]/entry[2]/p/indexmarkerScatto Qc (continuo silenzioso).

La fotocamera scatta foto fino a 3 fps mentre si preme il pulsante di scatto; il rumore della fotocamera è ridotto.

TODO: table/tgroup/tbody/row[6]/entry[1]/p/font/indexmarkerE

Autoscatto

Scattare foto con l'autoscatto ( Modalità autoscatto ( E ) ).

TODO: table/tgroup/tbody/row[7]/entry[1]/p/indexmarkerTODO: table/tgroup/tbody/row[7]/entry[1]/p/b/indexmarker

Mup

Specchio

Scegliere questa modalità per ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera nelle fotografie con teleobiettivo o primi piani o in altre situazioni in cui il minimo movimento della fotocamera può dare luogo a fotografie sfocate ( Modalità specchio ( Mup ) ).

Fotografia a raffica
  • A seconda delle condizioni di ripresa e delle prestazioni della scheda di memoria, la spia di accesso alla scheda di memoria potrebbe accendersi per un periodo compreso tra alcuni secondi e alcuni minuti. Non rimuovere la scheda di memoria mentre la spia di accesso alla scheda di memoria è accesa. Non solo le immagini non registrate potrebbero andare perse, ma anche la fotocamera o la scheda di memoria potrebbero essere danneggiate.

  • Se la fotocamera viene spenta mentre la spia di accesso alla scheda di memoria è accesa, l'alimentazione non si spegnerà finché tutte le immagini nel buffer non saranno state registrate.

  • Se la batteria è scarica mentre le immagini rimangono nel buffer, il rilascio dell'otturatore verrà disabilitato e le immagini trasferite sulla scheda di memoria.

Il buffer di memoria
  • Mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa, la fotocamera mostrerà il numero di immagini che è possibile memorizzare nel buffer di memoria.

  • Quando il buffer è pieno, il display mostrerà t 00 e il frame rate diminuirà.

  • Il numero indicato è approssimativo. Il numero effettivo di foto che è possibile archiviare nel buffer di memoria varia in base alle impostazioni della fotocamera e alle condizioni di scatto.

  • La capacità del buffer di memoria potrebbe diminuire brevemente subito dopo l'accensione della fotocamera.

  • La capacità del buffer di memoria può essere visualizzata sul monitor durante il live view.

Velocità di avanzamento del fotogramma

I dati per la frequenza di avanzamento dei fotogrammi applicano in modalità S o M con velocità dell'otturatore di 1/250 s o superiore con AF-C selezionata per la modalità autofocus e altre impostazioni ai valori predefiniti. Le velocità di avanzamento dei fotogrammi possono rallentare:

  • a tempi di posa lunghi,

  • quando [ On ] è selezionato per [ Impostazioni sensibilità ISO ] > [ Controllo sensibilità ISO auto ] nel menu di ripresa foto e la sensibilità ISO viene modificata automaticamente dalla fotocamera,

  • quando la sensibilità ISO è impostata su un valore compreso tra Hi 0,3 e Hi 2,

  • se viene rilevato uno sfarfallio con [ Attiva ] selezionato per [ Riduzione sfarfallio ] > [ Impostazione riduzione sfarfallio ] nel menu di ripresa foto,

  • ad aperture estremamente piccole (numeri f/ elevati),

  • quando la riduzione vibrazioni (disponibile con obiettivi VR) è attiva,

  • quando la batteria è scarica,

  • con determinate lenti, o

  • se è montato un obiettivo senza CPU con [ Anello diaframma ] selezionato per l'impostazione personalizzata f5 [ Personalizza ghiere di comando ] > [ Impostazione diaframma ].

Modalità autoscatto ( E )

L'autoscatto può essere utilizzato per ridurre le vibrazioni della fotocamera o per gli autoritratti.

  1. Seleziona la modalità autoscatto.

    Premere il blocco della ghiera della modalità di rilascio e ruotare la ghiera della modalità di rilascio su E .

  2. Inquadrare la fotografia e mettere a fuoco.

    Il timer non si avvia se la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco con AF‑S selezionato per la modalità AF o in altre situazioni in cui non è possibile rilasciare l'otturatore.

  3. Avvia il timer.

    • Premere a fondo il pulsante di scatto per avviare il timer; l'otturatore verrà rilasciato dopo circa 10 secondi, durante i quali la spia dell'autoscatto lampeggerà dapprima per circa 8 secondi e poi si accenderà per circa 2 secondi.

    • Per disattivare l'autoscatto prima di scattare una foto, ruotare la ghiera del modo di scatto su un'altra impostazione.

    • La durata del timer, il numero di scatti effettuati e l'intervallo tra gli scatti possono essere selezionati utilizzando l'impostazione personalizzata c3 [ Autoscatto ].

Modalità specchio (
Mup
)

Scegli questa modalità per ridurre al minimo la sfocatura causata dal movimento della fotocamera quando lo specchio è sollevato. Per utilizzare la modalità specchio in alto, premere il blocco della ghiera della modalità di scatto e ruotare la ghiera della modalità di scatto su Mup (specchio in alto). Dopo aver premuto il pulsante di scatto a metà corsa per impostare la messa a fuoco e l'esposizione, premere il pulsante di scatto fino in fondo per sollevare lo specchio. Z verrà visualizzato nel pannello di controllo; premere nuovamente il pulsante di scatto fino in fondo per scattare la foto.

Specchio

Mentre lo specchio è sollevato, le foto non possono essere inquadrate nel mirino e l'autofocus e la misurazione non verranno eseguiti.

Modalità specchio
  • Si consiglia l'uso di un treppiede.

  • Per evitare la sfocatura causata dal movimento della fotocamera, premere dolcemente il pulsante di scatto.

  • Lo specchio si abbassa al termine della ripresa.

  • Verrà scattata automaticamente una foto se non vengono eseguite operazioni per circa 30 s dopo che lo specchio è stato sollevato.

  • In live view, la foto viene scattata la prima volta che si preme fino in fondo il pulsante di scatto.