Il bracketing varia automaticamente l'esposizione, il livello del flash, il D‑Lighting attivo (ADL) o il bilanciamento del bianco leggermente a ogni scatto, "spostando" il valore corrente. Scegli in situazioni in cui è difficile ottenere le impostazioni corrette e non c'è tempo per controllare i risultati e regolare le impostazioni ad ogni scatto, o per sperimentare impostazioni diverse per lo stesso soggetto.

  • Il bracketing è disponibile solo nelle modalità P , S , A e M.

Staffaggio

Il bracketing viene regolato utilizzando la voce [ Bracketing automatico ] > [ Imposta bracketing automatico ] nel menu di ripresa foto, che contiene le seguenti opzioni:

Opzione

Descrizione

[ Bracketing AE e flash ]

La fotocamera varia l'esposizione e il livello del flash su una serie di fotografie.

[ Bracketing AE ]

La fotocamera varia l'esposizione su una serie di fotografie.

[ Bracketing flash ]

La fotocamera varia il livello del flash su una serie di fotografie.

[ Bracketing del bilanciamento del bianco ]

La fotocamera crea più copie di ciascuna fotografia, ciascuna con un diverso bilanciamento del bianco ( Raggiungere colori naturali con diverse sorgenti luminose (Bilanciamento del bianco) ).

[ Bracketing ADL ]

La fotocamera varia il D‑Lighting attivo su una serie di fotografie ( D‑Lighting attivo ).

Bracketing di esposizione e flash

Modifica l'esposizione e/o il livello del flash su una serie di fotografie. Per eseguire il bracketing dell'esposizione e/o del flash:

Esposizione modificata da: 0 EV

Esposizione modificata da: –1 EV

Esposizione modificata da: +1 EV

  1. Scegli il numero di scatti e l'incremento dell'esposizione.

    • Premendo il pulsante BKT , ruotare la ghiera di comando principale per scegliere il numero di scatti nella sequenza di bracketing.

    • Con impostazioni diverse da zero, M e un indicatore di bracketing flash e esposizione e nel mirino viene visualizzato BKT.

    • Premendo il pulsante BKT , ruotare la ghiera secondaria per scegliere l'incremento dell'esposizione.

    • Quando è selezionato [ 1/3 step ] per l'impostazione personalizzata b1 [ EV step for exposition cntrl ], la dimensione dell'incremento può essere scelta tra 0,3 ( 1 / 3 ), 0,7 ( 2 / 3 ), 1,0, 2,0 e 3,0 EV. I programmi di bracketing con un incremento di 2.0 o 3.0 EV offrono un massimo di 5 scatti. Se è stato selezionato un valore di 7 o 9 al punto 1, il numero di scatti verrà automaticamente impostato su 5.

    • Di seguito sono elencati i programmi di bracketing con un incremento di 0,3 ( 1 / 3 ) EV.

      Display del pannello di controllo

      Indicatore di esposizione e bracketing flash

      N. di colpi

      Ordine di bracketing (EV)

      0

      0

      3

      0/+0,3/+0,7

      3

      0/–0,7/–0,3

      2

      0/+0,3

      2

      0/–0,3

      3

      0/–0,3/+0,3

      5

      0/–0,7/–0,3/+0,3/+0,7

      7

      0/–1,0/–0,7/–0,3/ +0,3/+0,7/+1,0

      9

      0/–1,3/–1,0/–0,7/–0,3/+0,3/+0,7/+1,0/+1,3

  2. Inquadrare una fotografia, mettere a fuoco e scattare.
    • La fotocamera varierà l'esposizione e/o il livello del flash scatto per scatto in base al programma di bracketing selezionato. Le modifiche all'esposizione si aggiungono a quelle apportate con la compensazione dell'esposizione ( Compensazione dell'esposizione ).

    • I valori modificati per tempo di posa e diaframma vengono visualizzati sul display.

    • Mentre il bracketing è attivo, nel pannello di controllo verrà visualizzato un indicatore di avanzamento del bracketing. Un segmento scomparirà dall'indicatore dopo ogni scatto.

      N. colpi: 3;
      incremento: 0,7

      Visualizzazione dopo il primo scatto

Bracketing di esposizione e flash
  • [ Numero di scatti ] e [ Incremento ] possono anche essere selezionati tramite la voce [ Bracketing automatico ] nel menu di ripresa foto.

  • Nelle modalità di scatto continuo, lo scatto si interrompe dopo che è stato eseguito il numero di scatti specificato nel programma di bracketing. La ripresa riprenderà alla successiva pressione del pulsante di scatto.

  • Se la scheda di memoria si riempie prima che siano stati effettuati tutti gli scatti nella sequenza, è possibile riprendere la ripresa dallo scatto successivo nella sequenza dopo che la scheda di memoria è stata sostituita o dopo che gli scatti sono stati eliminati per fare spazio sulla scheda di memoria. Se la fotocamera viene spenta prima che siano stati effettuati tutti gli scatti nella sequenza, il bracketing riprenderà dallo scatto successivo nella sequenza all'accensione della fotocamera.

Opzioni di bracketing

Quando è selezionato [ AE & flash bracketing ], la fotocamera varia sia l'esposizione che il livello del flash. Selezionare [ Bracketing AE ] per variare solo l'esposizione, [ Bracketing flash ] per variare solo il livello del flash. Si noti che il bracketing flash è disponibile solo nei modi di controllo flash i‑TTL e, ove supportato, apertura automatica ( q A) ( Controllo flash i‑TTL , Funzioni disponibili con unità flash compatibili con CLS ).

Bracketing dell'esposizione

La fotocamera modifica l'esposizione variando il tempo di posa e l'apertura (modalità P ), l'apertura (modalità S ) o la velocità dell'otturatore (modalità A e M ). Se si seleziona [On] per [impostazioni di sensibilità ISO]> [ISO Auto controllo di sensibilità] nei modi P, S, e A, la fotocamera varierà automaticamente la sensibilità ISO per l'esposizione ottimale quando i limiti del sistema di esposizione sono superati; in modalità M , la fotocamera utilizzerà prima il controllo automatico della sensibilità ISO per portare l'esposizione il più vicino possibile all'ottimale, quindi eseguirà il bracketing su questa esposizione variando la velocità dell'otturatore.

Annullamento del bracketing

Per annullare il bracketing, premere il pulsante BKT e ruotare la ghiera di comando principale finché il numero di scatti nella sequenza di bracketing è zero ( r ) e M non viene più visualizzato. L'ultimo programma in vigore verrà ripristinato alla successiva attivazione del bracketing. Il bracketing può anche essere annullato eseguendo un reset a due pulsanti ( Ripristino a due pulsanti: ripristino delle impostazioni predefinite ), anche se in questo caso il programma di bracketing non verrà ripristinato alla successiva attivazione del bracketing.

Bracketing del bilanciamento del bianco

La fotocamera crea più copie di ogni fotografia, ognuna con un bilanciamento del bianco diverso. Per utilizzare il bracketing del bilanciamento del bianco:

  • Nelle modalità di scatto continuo, la fotocamera registrerà solo il numero di fotografie selezionate nel programma di bracketing del bilanciamento del bianco.

  1. Scegli il numero di scatti e l'incremento dell'esposizione.

    • Premendo il pulsante BKT , ruotare la ghiera di comando principale per scegliere il numero di scatti nella sequenza di bracketing.

    • Con impostazioni diverse da zero, M e un indicatore di bracketing WB e nel mirino viene visualizzato BKT.

    • Premendo il pulsante BKT , ruotare la ghiera secondaria per scegliere la regolazione del bilanciamento del bianco.

    • La dimensione dell'incremento può essere scelta tra 1 (1 passo), 2 (2 passi) o 3 (3 passi).

    • Ogni passaggio equivale a 5 impantanati. Valori A più alti corrispondono a quantità maggiori di ambra. Valori B più alti corrispondono a quantità maggiori di blu ( Regolazione fine del bilanciamento del bianco ).

    • Di seguito sono elencati i programmi di bracketing con un incremento di 1.

      Display del pannello di controllo

      Indicatore di bracketing del bilanciamento del bianco

      N. di colpi

      Incremento del bilanciamento del bianco

      Ordine di parentesi

      0

      1

      0

      3

      1B

      0/B1/B2

      3

      1A

      0/A2/A1

      2

      1B

      0/B1

      2

      1A

      0/A1

      3

      1A, 1B

      0/A1/B1

      5

      1A, 1B

      0/A2/A1/B1/B2

      7

      1A, 1B

      0/A3/A2/A1/B1/B2/B3

      9

      1A, 1B

      0/A4/A3/A2/A1/B1/B2/B3/B4

  2. Inquadrare una fotografia, mettere a fuoco e scattare.
    • Ogni scatto verrà elaborato per creare il numero di copie specificato nel programma di bracketing e ogni copia avrà un bilanciamento del bianco diverso. Le modifiche al bilanciamento del bianco vengono aggiunte alla regolazione del bilanciamento del bianco effettuata con la regolazione fine del bilanciamento del bianco.

    • Se il numero di scatti nel programma di bracketing è maggiore del numero di esposizioni rimanenti, n e l'icona della scheda interessata lampeggeranno nel pannello di controllo, j lampeggiante e il pulsante di scatto sarà disabilitato . La ripresa può iniziare quando viene inserita una nuova card di memoria.

Restrizioni del bracketing del bilanciamento del bianco

Il bracketing del bilanciamento del bianco non è disponibile con le impostazioni di qualità dell'immagine NEF (RAW) o NEF (RAW) + JPEG.

Bracketing del bilanciamento del bianco
  • [ Numero di scatti ] e [ Incremento ] possono anche essere selezionati tramite la voce [ Bracketing automatico ] nel menu di ripresa foto.

  • Il bracketing del bilanciamento del bianco influisce solo sulla temperatura del colore (l'asse ambra-blu nel display per la regolazione fine del bilanciamento del bianco, Regolazione fine del bilanciamento del bianco ). Non vengono effettuate regolazioni sull'asse verde-magenta.

  • Se la fotocamera viene spenta mentre la spia di accesso alla scheda di memoria è accesa, la fotocamera si spegnerà solo dopo che tutte le fotografie nella sequenza sono state registrate.

Annullamento del bracketing

Per annullare il bracketing, premere il pulsante BKT e ruotare la ghiera di comando principale finché il numero di scatti nella sequenza di bracketing è zero ( r ) e M non viene più visualizzato. L'ultimo programma in vigore verrà ripristinato alla successiva attivazione del bracketing. Il bracketing può anche essere annullato eseguendo un reset a due pulsanti ( Ripristino a due pulsanti: ripristino delle impostazioni predefinite ), anche se in questo caso il programma di bracketing non verrà ripristinato alla successiva attivazione del bracketing.

Bracketing ADL

La fotocamera varia il D‑Lighting attivo su una serie di esposizioni. Per utilizzare il bracketing ADL:

  1. Scegli il numero di colpi.

    • Premendo il pulsante BKT , ruotare la ghiera di comando principale per scegliere il numero di scatti nella sequenza di bracketing.

    • Con impostazioni diverse da zero, M e un indicatore di bracketing ADL e nel mirino viene visualizzato BKT.

    • Scegliete due scatti per scattare una foto con il D‑Lighting attivo disattivato e un'altra con un valore selezionato. Scegliere da tre a cinque scatti per scattare una serie di fotografie con D‑Lighting attivo impostato su [ No ], [ Basso ] e [ Normale ] (tre scatti), [ No ], [ Basso ], [ Normale ] e [ Alto ] (quattro colpi), o [Off], [basso], [normale], [alto], e [alto Extra] (cinque colpi). Se scegli più di due scatti, vai al passaggio 3.

  2. Se il numero di scatti nella sequenza di bracketing è 2, scegli la quantità di D-Lighting attivo.

    • Tieni premuto il pulsante BKT e ruota la ghiera secondaria per scegliere l'impostazione D-Lighting attivo per il secondo scatto.

    • Il D‑Lighting attivo viene visualizzato nel pannello di controllo.

      ADL

      Display del pannello di controllo

      Y [ Automatico ]

      Z [ Altissimo ]

      P [ Alto ]

      Q [ Normale ]

      R [ Basso ]

  3. Inquadrare una fotografia, mettere a fuoco e scattare.

    La fotocamera varierà scatto per scatto con il D‑Lighting attivo in base al programma di bracketing selezionato. Mentre il bracketing è attivo, nel pannello di controllo verrà visualizzato un indicatore di avanzamento del bracketing. Un segmento scomparirà dall'indicatore dopo ogni scatto.

    N. colpi: 3

    Visualizzazione dopo il primo scatto

Bracketing ADL
  • [ Numero di scatti ] e [ Quantità ] possono essere selezionati anche tramite la voce [ Bracketing automatico ] nel menu di ripresa delle foto.

  • Nelle modalità di scatto continuo, lo scatto si interrompe dopo che è stato eseguito il numero di scatti specificato nel programma di bracketing. La ripresa riprenderà alla successiva pressione del pulsante di scatto.

  • Se la scheda di memoria si riempie prima che siano stati effettuati tutti gli scatti nella sequenza, è possibile riprendere la ripresa dallo scatto successivo nella sequenza dopo che la scheda di memoria è stata sostituita o dopo che gli scatti sono stati eliminati per fare spazio sulla scheda di memoria. Se la fotocamera viene spenta prima che siano stati effettuati tutti gli scatti nella sequenza, il bracketing riprenderà dallo scatto successivo nella sequenza all'accensione della fotocamera.

Annullamento del bracketing

Per annullare il bracketing, premere il pulsante BKT e ruotare la ghiera di comando principale finché il numero di scatti nella sequenza di bracketing è zero ( r ) e M non viene più visualizzato. L'ultimo programma in vigore verrà ripristinato alla successiva attivazione del bracketing. Il bracketing può anche essere annullato eseguendo un reset a due pulsanti ( Ripristino a due pulsanti: ripristino delle impostazioni predefinite ), anche se in questo caso il programma di bracketing non verrà ripristinato alla successiva attivazione del bracketing.