Utilizzare la voce [ Scatto intervallato ] nel menu di ripresa foto per scattare fotografie a un intervallo selezionato fino a quando non è stato registrato un numero specificato di scatti. Selezionare una modalità di scatto E e Mup quando si utilizza l'intervallometro.

Opzioni di scatto a intervalli

Opzione

Descrizione

[ Inizio ]

Avvia la fotografia intervallata, dopo 3 s ([ Ora ] selezionato per [ Scegli giorno/ora di inizio ]) o alla data e all'ora selezionate [ Scegli giorno/ora ]. La ripresa continuerà all'intervallo selezionato finché non sono stati effettuati tutti gli scatti.

[ Scegli giorno/ora di inizio ]

Scegli un'opzione di inizio. Per iniziare a scattare immediatamente, selezionare [ Adesso ]. Per iniziare a scattare alla data e all'ora prescelte, selezionare [ Scegli giorno/ora ].

[ Intervallo ]

Scegli l'intervallo (ore, minuti e secondi) tra gli scatti.

[ Intervalli×scatti/intervallo ]

Scegli il numero di intervalli e il numero di colpi per intervallo.

[ Levigatura dell'esposizione ]

Selezionando [ On ] la fotocamera può regolare l'esposizione in modo che corrisponda allo scatto precedente.

  • Grandi cambiamenti nella luminosità del soggetto durante la ripresa possono causare variazioni evidenti nell'esposizione. Questo può essere risolto riducendo l'intervallo tra gli scatti.

  • L'attenuazione dell'esposizione non avrà effetto nella modalità M se è selezionato [No ] per [ Impostazioni sensibilità ISO ] > [ Controllo sensibilità ISO auto ] nel menu di ripresa foto.

[ Fotografia silenziosa ]

Selezionare [ On ] per silenziare l'otturatore ed eliminare le vibrazioni che produce durante lo scatto.

  • Selezionando [ On ] la fotocamera non viene silenziata completamente. I suoni della fotocamera possono essere ancora udibili, ad esempio durante la messa a fuoco automatica o la regolazione del diaframma, in quest'ultimo caso in modo più evidente ad aperture più piccole (cioè con numeri f/f superiori) di f/5.6.

[ Priorità intervallo ]

  • [ On ]: selezionare [ On ] per garantire che i fotogrammi ripresi nei modi P e A vengano ripresi all'intervallo prescelto.

    • La fotografia con flash è disabilitata.

    • Il numero di scatti è impostato su 1, anche se il numero di scatti scelto per [ Intervalli×scatti/intervallo ] è 2 o più.

    • Se AF-S è selezionato per la modalità di messa a fuoco automatica, o se è selezionato AF-A e le fotografie vengono scattate utilizzando AF‑S , selezionare [ Scatto ] per l'impostazione personalizzata a2 [ Selezione priorità AF-S ]. Se è selezionato AF-C o se è selezionato AF-A e le fotografie vengono scattate utilizzando AF‑C , selezionare [ Scatto ] per l'impostazione personalizzata a1 [ Selezione priorità AF-C ].

    • Se [ Attivo ] è selezionato per [ Impostazioni sensibilità ISO ] > [ Controllo sensibilità ISO automatico ] e il tempo scelto per [ Velocità minima dell'otturatore ] è più lungo dell'intervallo, il tempo selezionato per l'intervallo avrà la priorità sulla velocità dell'otturatore selezionata.

  • [ Disattivo ]: selezionare [ Disattivo ] per assicurarsi che le foto siano esposte correttamente.

[ Messa a fuoco prima di ogni scatto ]

Se è selezionato [ On ], la fotocamera metterà a fuoco prima di ogni scatto dopo il primo.

[ Opzioni ]

Combina la fotografia intervallata con altre opzioni.

  • [ Bracketing AE ]: consente di eseguire il bracketing dell'esposizione durante la fotografia intervallata.

  • [ Filmato accelerato ]: consente di utilizzare le foto scattate durante la fotografia intervallata per creare un filmato accelerato con un rapporto di aspetto di 16:9. La fotocamera salva sia le foto che il filmato time-lapse.

    • Selezionando [ 1:1 (24×24) ] per [ Area immagine ] > [ Scegli area immagine ] nel menu di ripresa foto si disabilita il rilascio dell'otturatore.

    • I filmati creati utilizzando [ Film accelerato ] vengono registrati nello spazio colore [ sRGB ], indipendentemente dall'opzione selezionata per [ Spazio colore ] nel menu di ripresa foto.

  • [ No ]: non esegue operazioni aggiuntive durante la fotografia intervallata.

[ Avvio della cartella di archiviazione ]

Evidenzia una delle seguenti opzioni e premi 2 per selezionare o deselezionare:

  • [ Nuova cartella ]: viene creata una nuova cartella per ogni nuova sequenza.

  • [ Ripristina numerazione file ]: la numerazione dei file viene reimpostata su 0001 ogni volta che viene creata una nuova cartella.

Prima di sparare
  • Prima di iniziare a fotografare con l'intervallometro, eseguire uno scatto di prova con le impostazioni correnti.

  • Selezionare [ Fuso orario e data ] nel menu di configurazione e assicurarsi che l'orologio della fotocamera sia impostato sull'ora e sulla data corrette.

  • Si consiglia di utilizzare un treppiede e di disattivare la riduzione delle vibrazioni dell'obiettivo (VR). Montare la fotocamera su un treppiede prima dell'inizio delle riprese.

  • Per garantire che la ripresa non venga interrotta, accertarsi che la batteria della fotocamera sia completamente carica. In caso di dubbio, caricare la batteria prima dell'uso o utilizzare un adattatore CA e un connettore di alimentazione (disponibili separatamente).

  • Quando si scattano foto con l'occhio dal mirino e si seleziona [Off ] per [ Fotografia silenziosa ], rimuovere l'oculare in gomma e coprire il mirino con il cappuccio dell'oculare in dotazione per evitare che la luce entri attraverso il mirino interferisca con le fotografie e l'esposizione ( Coprire il mirino ) .

Fotografia con timer a intervalli

  1. Evidenziate [ Scatto intervallato ] nel menu di ripresa foto e premete 2 .
  2. Regola le impostazioni del timer intervallo.

    Regolare le impostazioni del timer intervallo come descritto di seguito.

    • Per scegliere un giorno e un'ora di inizio :

      Evidenziate [ Scegli giorno/ora di inizio ] e premete 2 .

      Evidenziare un'opzione e premere J .

      • Per iniziare a scattare immediatamente, selezionare [ Adesso ]. Per iniziare a scattare alla data e all'ora prescelte, selezionare [ Scegli giorno/ora ], quindi scegliere la data e l'ora e premere J .

    • Per scegliere l'intervallo tra gli scatti :

      Evidenziate [ Intervallo ] e premete 2 .

      Scegli un intervallo (ore, minuti e secondi) e premi J .

    • Per scegliere il numero di colpi per intervallo :

      Evidenziate [ Intervalli×scatti/intervallo ] e premete 2 .

      Scegliete il numero di intervalli e il numero di scatti per intervallo e premete J .

      • Nella modalità S (fotogramma singolo), le fotografie per ciascun intervallo verranno scattate alla velocità di

        cap
        modalità di rilascio.

      • Quando [Off] è selezionato per [fotografia Silenzioso], il numero massimo di intervalli varia a seconda del numero di scatti per intervallo.

    • Per abilitare o disabilitare il livellamento dell'esposizione :

      Evidenziate [ Uniformità esposizione ] e premete 2 .

      Evidenziare un'opzione e premere J .

    • Per abilitare o disabilitare la fotografia silenziosa :

      Evidenziate [ Fotografia silenziosa ] e premete 2 .

      Evidenziare un'opzione e premere J .

      • Se è selezionato [ On ], l'unica volta in cui si sente il suono dell'otturatore o dello specchio è quando lo specchio viene sollevato o abbassato all'inizio e alla fine della ripresa.

    • Per scegliere un'opzione di priorità dell'intervallo :

      Evidenziate [ Priorità intervallo ] e premete 2 .

      Evidenziare un'opzione e premere J .

    • Scegli se la fotocamera mette a fuoco prima di ogni scatto dopo il primo :

      Evidenziate [Messa a fuoco prima di ogni scatto ] e premete 2 .

      Evidenziare un'opzione e premere J .

    • Per scegliere opzioni aggiuntive :

      Evidenziate [ Opzioni ] e premete 2 .

      Evidenziate [ Bracketing AE ] o [ Filmato accelerato ] e premete 2 .

      • Scegliere [ Numero di scatti ] e [ Incremento ] ([ Bracketing AE ]) o [ Dimens./frequenza fotogrammi ] e [ Destinazione ] ([ Filmato accelerato ]).

    • Scelta delle opzioni della cartella iniziale :

      Evidenziate [ Avvio cartella di archiviazione ] e premete 2 .

      Evidenziare le opzioni e premere 2 per selezionare o deselezionare. Premi J per procedere.

  3. Inizia a sparare.

    Evidenziate [ Avvia ] e premete J La prima serie di scatti verrà eseguita all'ora di inizio specificata o dopo circa 3 s se è stato selezionato [Ora ] per [ Scegli giorno/ora di inizio ] al punto 2. La ripresa continuerà all'intervallo selezionato fino a quando non saranno stati effettuati tutti gli scatti .

Fotografia con timer a intervalli
  • Scegli un intervallo più lungo del tempo necessario per eseguire il numero di scatti selezionato alla velocità dell'otturatore prevista. Si noti che durante la fotografia con intervallometro effettivo, la fotocamera non solo deve scattare foto all'intervallo selezionato, ma deve anche disporre di tempo sufficiente per completare le esposizioni ed eseguire attività come l'elaborazione delle fotografie. Se l'intervallo è troppo breve per scattare il numero di foto selezionato, la fotocamera potrebbe passare all'intervallo successivo senza scattare.

  • Se l'intervallo è troppo breve, il numero totale di scatti effettuati potrebbe essere inferiore a quello selezionato per [ Intervalli×scatti/intervallo ].

  • Se stai usando un flash, scegli un intervallo più lungo del tempo necessario per caricare il flash. Se l'intervallo è troppo breve, il flash potrebbe attivarsi con una potenza inferiore a quella necessaria per l'esposizione completa.

  • Se la ripresa non può procedere con le impostazioni attuali, ad esempio se il tempo di posa è impostato su A (Bulb) o % (Time), l'intervallo è [ 00:00'00" ] o l'ora di inizio è inferiore a un minuto— un avviso verrà visualizzato sul monitor.

  • Se si seleziona [ On ] per [ Fotografia silenziosa ] o [ Film accelerato ] per [ Opzioni ], il timer di standby non scadrà durante le foto intervallate, indipendentemente dall'opzione selezionata per l'impostazione personalizzata c2 [ Timer standby ] .

  • Se la scheda di memoria è piena, l'intervallometro rimarrà attivo ma non verranno scattate foto. Inserire un'altra scheda di memoria e riprendere la ripresa ( Pausa della fotografia intervallata ).

  • La fotografia con timer a intervalli si interrompe se:

    • La fotocamera viene spenta e quindi riaccesa (a fotocamera spenta, le batterie e le schede di memoria possono essere sostituite senza interrompere la fotografia intervallata)

    • E o

      Mup
      è selezionato per la modalità di rilascio

  • La modifica delle impostazioni della fotocamera mentre l'intervallometro è attivo potrebbe causare l'interruzione della ripresa.

Modalità di rilascio

Indipendentemente dalla modalità di scatto selezionata, la fotocamera eseguirà il numero di scatti specificato a ogni intervallo.

Regolazione delle impostazioni tra gli scatti

Le immagini possono essere visualizzate e le impostazioni di scatto e di menu possono essere regolate tra uno scatto e l'altro. Si noti, tuttavia, che il monitor si spegnerà circa 2 s prima dello scatto successivo.

Fotografia con timer a intervalli: restrizioni

La fotografia intervallata non può essere combinata con alcune funzioni della fotocamera, tra cui:

  • Dal vivo

  • Registrazione di filmati

  • Esposizioni lunghe (fotografia a bulbo o tempo)

  • L'autoscatto

  • Staffaggio

  • Esposizione multipla

  • HDR (alta gamma dinamica)

  • Spostamento della messa a fuoco

  • Il digitalizzatore negativo

Quando è selezionato [On ] per [ Fotografia silenziosa ]

Selezionando [ On ] per [ Fotografia silenziosa ] si disabilitano alcune funzioni della fotocamera, tra cui:

  • Sensibilità ISO da Hi 0,3 a Hi 2

  • Fotografia con flash

  • Modalità di ritardo dell'esposizione

  • Riduzione del rumore a lunga esposizione

  • Riduzione dello sfarfallio

Impostazioni timer intervallo

Lo spegnimento della fotocamera o la selezione di una nuova modalità di scatto non influiscono sulle impostazioni delle foto intervallate.

Durante le riprese

Durante le foto intervallate, la spia di accesso alla scheda di memoria lampeggia. Immediatamente prima dell'inizio dell'intervallo di scatto successivo, il display della velocità dell'otturatore mostrerà il numero di intervalli rimanenti e il display del diaframma mostrerà il numero di scatti rimanenti nell'intervallo corrente.

  • Tra uno scatto e l'altro, è possibile visualizzare il numero di intervalli rimanenti e il numero di scatti in ciascun intervallo premendo il pulsante di scatto a metà corsa.

  • Se [ Filmato accelerato ] è selezionato per [ Opzioni ], la spia di accesso alla scheda di memoria rimane accesa durante la fotografia intervallata.

Sospensione della fotografia con timer a intervalli

La fotografia intervallata può essere messa in pausa tra un intervallo e l'altro premendo J o selezionando [ Scatto intervallato ] nel menu di ripresa foto, evidenziando [ Pausa ] e premendo J . Si noti che i menu potrebbero non essere visualizzati quando G se il tempo selezionato per [ Intervallo ] è molto breve.

  • Se [ Filmato accelerato ] è selezionato per [ Opzioni ], premendo J tra gli intervalli si interromperà la fotografia intervallata.

Ripresa della fotografia con timer a intervalli

La ripresa può essere ripresa utilizzando la voce [ Scatto intervallato ] nel menu di ripresa foto. La procedura è la seguente:

Per riprendere immediatamente le riprese:

Evidenziate [ Riavvia ] e premete J

Per riprendere la ripresa a un'ora specifica:

Per [ Opzione di riavvio ], evidenziare [ Scegli giorno/ora ] e premere 2 .

Scegli una data e un'ora di inizio e premi J .

Evidenziate [ Riavvia ] e premete J

Fotografia con timer a intervalli di fine

Per terminare la fotografia intervallata prima che tutte le foto siano state scattate, selezionare [ No ] per [ Scatto intervallato ]. Si noti che i menu potrebbero non essere visualizzati quando G se il tempo selezionato per [ Intervallo ] è molto breve. In questo caso sarà necessario premere J per mettere in pausa la fotografia intervallata, quindi selezionare [ Scatto intervallato ] nel menu di ripresa foto, evidenziare [ No ] e premere J .