Scatto di fotografie (modalità b )
Seleziona il modo b (auto) per una semplice fotografia "inquadra e scatta". Le fotografie possono essere inquadrate nel mirino (fotografia tramite mirino) o nel monitor (fotografia live view).
- Inquadratura delle fotografie nel mirino (Fotografia tramite mirino)
- Inquadratura delle fotografie nel monitor (Live View)
Inquadratura delle fotografie nel mirino (Fotografia tramite mirino)
-
Premendo il pulsante di sblocco della ghiera modalità sulla parte superiore della fotocamera, ruotare la ghiera modalità su b .
-
Prepara la fotocamera.
Tenendo l'impugnatura con la mano destra e sostenendo il corpo della fotocamera o l'obiettivo con la sinistra, avvicina i gomiti ai lati del petto.
-
Inquadra la fotografia.
-
Inquadra una foto nel mirino.
-
Posizionare il soggetto principale tra le cornici dell'area AF.
-
-
Premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco.
-
L'indicatore di messa a fuoco ( I ) apparirà nel mirino una volta completata l'operazione di messa a fuoco.
Visualizzazione del mirino
Descrizione
(costante)
Il soggetto è a fuoco.
(costante)
Il punto AF è davanti al soggetto.
(costante)
Il punto AF è dietro il soggetto.
(lampeggia)
La fotocamera non è in grado di mettere a fuoco utilizzando l'autofocus.
-
Il punto AF attivo viene visualizzato nel mirino.
-
-
Premere delicatamente il pulsante di scatto fino in fondo per scattare la foto.
La spia di accesso alla scheda di memoria si accende durante la registrazione della fotografia. Non espellere la scheda di memoria né rimuovere o scollegare la fonte di alimentazione finché la spia non si è spenta e la registrazione non è completa .
La fotocamera utilizza un timer di standby per ridurre il consumo della batteria. Il timer si avvia quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa e scade se non viene eseguita alcuna operazione per circa 6 secondi. Il display del mirino e alcuni indicatori nel pannello di controllo si spengono allo scadere del timer. Per riavviare il timer e ripristinare le visualizzazioni, premere il pulsante di scatto a metà corsa una seconda volta. L'intervallo di tempo prima della scadenza del timer di standby può essere regolato utilizzando l'impostazione personalizzata c2 [
].
|
|
|
Temporizzatore di standby attivo |
Il timer di standby è disattivato |
Inquadratura delle fotografie nel monitor (Live View)
-
Premendo il pulsante di sblocco della ghiera modalità sulla parte superiore della fotocamera, ruotare la ghiera modalità su b .
-
Ruotare il selettore live view su C (fotografia live view).
-
Premere il pulsante a .
Lo specchio verrà sollevato e verrà avviato il live view. Il mirino si oscurerà e la vista attraverso l'obiettivo verrà visualizzata sul monitor.
-
Prepara la fotocamera.
Tieni saldamente l'impugnatura con la mano destra e sorreggi il corpo della fotocamera o l'obiettivo con la sinistra.
-
Inquadra la fotografia.
-
Posizionare il soggetto vicino al centro dell'inquadratura.
-
Con le impostazioni predefinite, la fotocamera rileva automaticamente i soggetti del ritratto e posiziona il punto AF sui loro volti o occhi.
-
-
Premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco.
Se la fotocamera è in grado di mettere a fuoco, il punto AF verrà visualizzato in verde. Se la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco, ad esempio perché il soggetto è troppo vicino alla fotocamera, l'area di messa a fuoco lampeggerà in rosso.
-
Premere il pulsante di scatto fino in fondo per scattare la foto.
Il monitor si spegne durante la ripresa.
-
Premere a pulsante a per uscire dalla visualizzazione live.
-
Sebbene questi effetti non siano visibili nelle immagini finali, durante il live view potresti notare che:
-
Gli oggetti in movimento nel display appaiono distorti (singoli soggetti come treni o automobili che si muovono ad alta velocità attraverso l'inquadratura potrebbero essere distorti, oppure l'intera inquadratura potrebbe apparire distorta quando la fotocamera viene spostata orizzontalmente)
-
Sul display sono presenti bordi frastagliati, sfrangiature colorate, effetto moiré e punti luminosi
-
Aree o bande luminose possono apparire in scene illuminate da segnali lampeggianti e altre fonti di luce intermittenti o quando il soggetto viene illuminato brevemente da uno stroboscopio o da un'altra fonte di luce intensa e momentanea
-
-
Lo sfarfallio e le bande visibili nel monitor sotto lampade fluorescenti, a vapori di mercurio o al sodio possono essere ridotti utilizzando la voce [
] nel menu di ripresa filmato, sebbene possano essere ancora visibili nelle foto scattate con alcune velocità dell'otturatore. -
Per evitare che la luce che entra attraverso il mirino interferisca con le fotografie o l'esposizione, si consiglia di coprire il mirino con il coprioculare in dotazione ( Coprire il mirino ).
-
Quando si scatta in live view, evitare di puntare la fotocamera verso il sole o altre fonti di luce intensa. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare danni ai circuiti interni della fotocamera.
-
Indipendentemente dall'opzione selezionata per l'impostazione personalizzata c2 [
], il timer di standby non scade durante la visualizzazione live.
Nell'angolo in alto a sinistra del display verrà visualizzato un conto alla rovescia circa 30 secondi prima che il live view termini automaticamente.
-
Se il timer è stato attivato dall'impostazione personalizzata c4 [
], il conto alla rovescia verrà visualizzato in nero a partire da 30 secondi prima della scadenza del timer, passando al rosso quando mancano solo 5 secondi. Se è selezionato [ ] per [ ] > [ ], la fotocamera potrebbe comunque interrompere il live view se necessario per proteggere i suoi circuiti interni da temperature elevate e simili. -
Verrà visualizzato in rosso un conto alla rovescia a partire da 30 secondi prima che la fotocamera si spenga per proteggere i suoi circuiti interni. A seconda delle condizioni di ripresa, il timer potrebbe apparire immediatamente quando si seleziona Live View.
Quando è selezionato [
] per l'impostazione personalizzata d9 [ ], è possibile visualizzare in anteprima l'esposizione sul monitor durante la fotografia live view. Potrebbe risultare utile quando si utilizza la compensazione dell'esposizione o si scatta in modalità M .I controlli touch possono essere utilizzati al posto del pulsante di scatto per mettere a fuoco e scattare foto durante la fotografia live view ( Toccare Controlli ).