Selezionare la modalità b (auto) per una semplice fotografia "inquadra e scatta". Le fotografie possono essere inquadrate nel mirino (fotografia con mirino) o nel monitor (fotografia live view).

Inquadratura di fotografie nel mirino (fotografia con mirino)

  1. Premendo il rilascio del blocco della ghiera dei modi sulla parte superiore della fotocamera, ruotare la ghiera dei modi su b .
  2. Prepara la fotocamera.

    Tenendo l'impugnatura con la mano destra e cullando il corpo della fotocamera o l'obiettivo con la sinistra, avvicina i gomiti ai lati del petto.

  3. Incornicia la fotografia.
    • Inquadrare una fotografia nel mirino.

    • Posizionare il soggetto principale tra le parentesi dell'area AF.

  4. Premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco.
    • L'indicatore di messa a fuoco ( I ) apparirà nel mirino al termine dell'operazione di messa a fuoco.

      Visualizzazione del mirino

      Descrizione

      (costante)

      Il soggetto è a fuoco.

      (costante)

      Il punto AF è davanti al soggetto.

      (costante)

      Il punto di messa a fuoco è dietro il soggetto.

      (lampeggia)

      La fotocamera non è in grado di mettere a fuoco utilizzando l'autofocus.

    • Il punto AF attivo viene visualizzato nel mirino.

  5. Premere dolcemente il pulsante di scatto fino in fondo per scattare la fotografia.

    La spia di accesso alla scheda di memoria si accende durante la registrazione della foto. Non espellere la scheda di memoria né rimuovere o scollegare la fonte di alimentazione finché la spia non si è spenta e la registrazione non è completa .

Il timer di standby (fotografia con mirino)

La fotocamera utilizza un timer di standby per ridurre il consumo della batteria. Il timer si avvia quando si preme il pulsante di scatto a metà corsa e scade se non vengono eseguite operazioni per circa 6 secondi. Il display del mirino e alcuni indicatori nel pannello di controllo si spengono allo scadere del timer. Per riavviare il timer e ripristinare le visualizzazioni, premere una seconda volta il pulsante di scatto a metà corsa. L'intervallo di tempo prima della scadenza del timer di standby può essere regolato utilizzando l'impostazione personalizzata c2 [ Timer standby ].

Timer di standby attivato

Timer di standby disattivato

Inquadratura di fotografie sul monitor (Live View)

  1. Premendo il rilascio del blocco della ghiera dei modi sulla parte superiore della fotocamera, ruotare la ghiera dei modi su b .
  2. Ruotare il selettore live view su C (fotografia live view).
  3. Premere il a tasto.

    Lo specchio verrà sollevato e verrà avviata la visualizzazione dal vivo. Il mirino si oscurerà e la vista attraverso l'obiettivo verrà visualizzata sul monitor.

  4. Prepara la fotocamera.

    Tenere saldamente l'impugnatura con la mano destra e sostenere il corpo della fotocamera o l'obiettivo con la sinistra.

  5. Incornicia la fotografia.
    • Posizionare il soggetto vicino al centro dell'inquadratura.

    • Con le impostazioni predefinite, la fotocamera rileva automaticamente i soggetti del ritratto e posiziona il punto AF sui loro volti o occhi.

  6. Premere il pulsante di scatto a metà corsa per mettere a fuoco.

    Se la fotocamera è in grado di mettere a fuoco, il punto AF verrà visualizzato in verde. Se la fotocamera non è in grado di mettere a fuoco, ad esempio perché il soggetto è troppo vicino alla fotocamera, l'area di messa a fuoco lampeggerà in rosso.

  7. Premere il pulsante di scatto fino in fondo per scattare la fotografia.

    Il monitor si spegne durante la ripresa.

  8. Premere il a tasto per uscire live view.
Scatto in Live View
  • Sebbene questi effetti non siano visibili nelle immagini finali, durante il live view potresti notare che:

    • Gli oggetti in movimento nel display appaiono distorti (soggetti singoli come treni o automobili che si muovono ad alta velocità nell'inquadratura potrebbero risultare distorti oppure l'intera inquadratura potrebbe apparire distorta quando la fotocamera viene spostata orizzontalmente)

    • Sul display sono presenti bordi frastagliati, frange colorate, moiré e punti luminosi

    • Aree o bande luminose possono apparire in scene illuminate da segnali lampeggianti e altre fonti di luce intermittenti o quando il soggetto viene illuminato brevemente da uno stroboscopio o da un'altra fonte di luce momentanea brillante

  • Lo sfarfallio e le strisce visibili sul monitor con lampade fluorescenti, a vapori di mercurio o al sodio possono essere ridotti utilizzando la voce [ Riduzione sfarfallio ] nel menu di ripresa filmato, sebbene possano essere ancora visibili nelle fotografie scattate con alcuni tempi di posa.

  • Per evitare che la luce che entra attraverso il mirino interferisca con le fotografie o l'esposizione, si consiglia di coprire il mirino con il coprioculare in dotazione ( Coprire il mirino ).

  • Quando si scatta in live view, evitare di puntare la fotocamera verso il sole o altre fonti di luce intensa. La mancata osservanza di questa precauzione potrebbe causare danni ai circuiti interni della fotocamera.

  • Indipendentemente dall'opzione selezionata per l'impostazione personalizzata c2 [ Timer standby ], il timer di standby non scadrà durante il live view.

Il display del conto alla rovescia

Un conto alla rovescia apparirà nell'angolo in alto a sinistra del display circa 30 s prima che il live view termini automaticamente.

  • Se il timer è stato attivato dall'impostazione personalizzata c4 [ Ritardo di disattivazione monitor ], il conto alla rovescia verrà visualizzato in nero a partire da 30 secondi prima della scadenza del timer, passando al rosso quando mancano solo 5 secondi alla fine. Se si seleziona [Nessun limite ] per [ Ritardo di disattivazione monitor ] > [ Live view ], la telecamera potrebbe tuttavia terminare il live view se necessario per proteggere i suoi circuiti interni da temperature elevate e simili.

  • Verrà visualizzato un conto alla rovescia in rosso a partire da 30 secondi prima che la fotocamera si spenga per proteggere i circuiti interni. A seconda delle condizioni di scatto, il timer potrebbe apparire immediatamente quando si seleziona live view.

Anteprima dell'esposizione (Lv)

Quando è selezionato [ On ] per l'impostazione personalizzata d9 [ Anteprima esposizione (Lv) ], l'esposizione può essere visualizzata in anteprima sul monitor durante la fotografia live view. Potrebbe essere utile quando si utilizza la compensazione dell'esposizione o si scatta in modalità M .

Comandi tattili

I controlli touch possono essere utilizzati al posto del pulsante di scatto per mettere a fuoco e scattare foto durante la fotografia live view ( Comandi touch ).