Quando sulla fotocamera è montata un'unità flash che supporta il controllo flash unificato (un SB‑5000, SB‑500, SB‑400 o SB‑300), è possibile regolare la modalità di controllo flash, il livello del flash e altre impostazioni del flash utilizzando la voce [ Controllo flash ] > [ Modalità controllo flash ] nel menu di ripresa foto (nel caso dell'SB‑5000, queste impostazioni possono essere regolate anche utilizzando i controlli sull'unità flash). Le opzioni disponibili variano in base al flash utilizzato, mentre le opzioni visualizzate in [ Modalità controllo flash ] variano in base alla modalità selezionata. Le impostazioni per altre unità flash possono essere regolate solo utilizzando i controlli dell'unità flash.

  • [ TTL ]: modalità i‑TTL. Nei casi dell'SB‑500, SB‑400 e SB‑300, la compensazione del flash può essere regolata tenendo premuto il c ( Y ) e ruotando la ghiera secondaria.

  • [ Flash esterno automatico ]: in questa modalità, l'uscita viene regolata automaticamente in base alla quantità di luce riflessa dal soggetto; È disponibile anche la compensazione del flash. Il flash esterno automatico supporta le modalità “apertura automatica” ( q A ) e “auto non TTL” ( A ). Vedere il manuale dell'unità flash per i dettagli.

  • [ Manuale con priorità alla distanza]: scegli la distanza dal soggetto; la potenza del flash verrà regolata automaticamente. È disponibile anche la compensazione del flash.

  • [ Manuale ]: Scegli manualmente il livello del flash.

  • [ Flash ripetitivo ]: il flash si attiva ripetutamente mentre l'otturatore è aperto, producendo un effetto di esposizione multipla. Scegliere il livello del flash ([ Potenza ]), il numero massimo di scatti dell'unità ([ Volte ]) e il numero di scatti del flash al secondo ([ Frequenza ], misurata in Hertz). Le opzioni disponibili per [ Tempi ] variano a seconda delle opzioni selezionate per [ Uscita ] e [ Frequenza ]; vedere la documentazione fornita con l'unità flash per i dettagli.

Controllo flash unificato

Il controllo flash unificato consente alla fotocamera e all'unità flash di condividere le impostazioni. Se sulla fotocamera è montata un'unità flash che supporta il controllo flash unificato, le modifiche alle impostazioni del flash effettuate con la fotocamera o con l'unità flash si riflettono su entrambi i dispositivi, così come le modifiche apportate utilizzando il software Camera Control Pro 2 opzionale.