Per caricare le immagini su un computer, collegare la fotocamera tramite una rete wireless o utilizzando il cavo USB in dotazione.

Collegamento tramite USB

Se si utilizza il cavo USB in dotazione per collegare la fotocamera a un computer con ViewNX‑i, è possibile copiare le immagini sul computer, dove possono essere visualizzate, modificate e organizzate.

Installazione di ViewNX‑i

Scaricare il programma di installazione di ViewNX‑i dal seguente sito Web e seguire le istruzioni sullo schermo per completare l'installazione (gli utenti esistenti devono assicurarsi di scaricare la versione più recente, poiché le versioni precedenti potrebbero non supportare la fotocamera).
https://downloadcenter.nikonimglib.com/

  • È necessaria una connessione a Internet.

  • Per i requisiti di sistema e altre informazioni, vedere il sito Web Nikon per la propria regione.

Cattura NX‑D

Utilizza il software Capture NX‑D di Nikon per ottimizzare le foto o modificare le impostazioni per le immagini NEF (RAW) e salvarle in altri formati. Capture NX‑D è disponibile per il download da:
https://downloadcenter.nikonimglib.com/

Copiare le immagini sul computer

Per istruzioni dettagliate, vedere la guida in linea di ViewNX‑i.

  1. Collegare il cavo USB.

    Dopo aver spento la fotocamera e assicurato che sia inserita una scheda di memoria, collegare il cavo USB in dotazione come mostrato.

  2. Accendi la fotocamera.

    Verrà avviato il componente Nikon Transfer 2 di ViewNX‑i (se viene visualizzato un messaggio che richiede di scegliere un programma, selezionare Nikon Transfer 2). Se Nikon Transfer 2 non si avvia automaticamente, avviare ViewNX‑i e fare clic sull'icona "Importa".

  3. Fare clic su [ Avvia trasferimento ].

    Le immagini sulla scheda di memoria verranno copiate sul computer.

  4. Spegni la fotocamera.

    Spegnere la fotocamera e scollegare il cavo USB al termine del trasferimento.

Windows 10 e Windows 8.1

Windows 10 e Windows 8.1 potrebbero visualizzare una richiesta di riproduzione automatica quando la fotocamera è collegata.

  • Fare clic sulla finestra di dialogo, quindi fare clic su [ Nikon Transfer 2 ] per selezionare Nikon Transfer 2.

Mac OS

Se Nikon Transfer 2 non si avvia automaticamente, verifica che la fotocamera sia collegata, quindi avvia Image Capture (un'applicazione fornita con macOS) e seleziona Nikon Transfer 2 come applicazione che si apre quando viene rilevata la fotocamera.

Trasferimento di film

Non tentare di trasferire filmati dalla card di memoria mentre è inserita in un'altra fotocamera. Ciò potrebbe comportare l'eliminazione dei filmati senza essere trasferiti.

Collegamento ai computer
  • Non spegnere la fotocamera né scollegare il cavo USB mentre è in corso il trasferimento.

  • Non usare la forza o tentare di inserire i connettori ad angolo. Assicurarsi inoltre di mantenere i connettori diritti quando si scollega il cavo.

  • Spegnere la fotocamera prima di collegare o scollegare i cavi di interfaccia.

  • Per garantire che il trasferimento dei dati non venga interrotto, accertarsi che la batteria della fotocamera sia completamente carica.

Hub USB

Collegare la fotocamera direttamente al computer; non collegare il cavo tramite un hub USB o una tastiera.

Reti wireless (Wi‑Fi)

È possibile utilizzare i seguenti metodi per connettersi a un computer tramite Wi‑Fi. Per ulteriori informazioni, vedere "Connessioni di rete" (Connessioni di rete ).

Wi-Fi incorporato

Utilizzare la voce [ Connetti a PC ] nel menu di configurazione della fotocamera per connettersi ai computer direttamente o tramite un router wireless.

Connessione tramite router wireless

Connessione wireless diretta

Il trasmettitore wireless WT-7

Il collegamento di un trasmettitore wireless WT-7 abilita la voce [ Trasmettitore wireless (WT-7) ] nel menu di configurazione. Con Camera Control Pro 2 (disponibile separatamente), la fotocamera può essere controllata e le immagini salvate sul computer mentre vengono scattate.

  • Il WT-7 può essere utilizzato per caricare immagini su computer o server ftp.

  • Puoi anche connetterti tramite Ethernet.

  • Usa il WT-7 per connessioni più affidabili di quelle offerte dal Wi-Fi integrato della fotocamera.