Sensibilità ISO

La sensibilità della fotocamera alla luce può essere regolata in base alla quantità di luce disponibile. Scegli tra impostazioni che vanno da ISO 100 e ISO 51200. Per situazioni speciali sono disponibili anche impostazioni da circa 0,3 a 1 EV al di sotto di ISO 100 e da 0,3 a 2 EV al di sopra di ISO 51200. Maggiore è la sensibilità ISO, minore è la luce necessaria per eseguire un'esposizione, consentendo velocità dell'otturatore più elevate o aperture più piccole.

Regolazione della sensibilità ISO

Tieni S ( Q ) e ruota la ghiera di comando principale.

  • L'opzione selezionata viene visualizzata nel pannello di controllo e nel mirino.

  • b e tutti i modi EFCT diversi da j offrono anche una sensibilità ISO di X ([ Auto ]). Quando X , la fotocamera regola automaticamente la sensibilità ISO.

  • Per impostazione predefinita, le modifiche vengono effettuate in incrementi di 1/3 EV. La dimensione degli incrementi può essere modificata utilizzando l'impostazione personalizzata b1 [ Step EV per cntrl esposizione ].

Il menu di ripresa foto [ Impostazioni sensibilità ISO ] Opzione

La sensibilità ISO può anche essere regolata utilizzando la voce [ Impostazioni sensibilità ISO ] nel menu di ripresa foto.

Sensibilità ISO elevate

Maggiore è la sensibilità ISO, minore è la luce necessaria per eseguire un'esposizione, consentendo di scattare foto in condizioni di scarsa illuminazione e aiutando a prevenire la sfocatura quando il soggetto è in movimento. Si noti, tuttavia, che maggiore è la sensibilità, maggiore è la probabilità che l'immagine sia influenzata da "rumore" sotto forma di pixel luminosi distanziati casualmente, nebbia o linee.

  • Il "rumore" può essere ridotto abilitando la riduzione del rumore a ISO elevati. È possibile abilitare la riduzione del disturbo con ISO elevati utilizzando le voci [ NR su ISO elevati ] nei menu di ripresa di foto e filmati.

Ciao 0,3–Ciao 2

Un'impostazione di [ Hi 0,3 ] corrisponde a una sensibilità ISO di circa 0,3 EV superiore a ISO 51200 (ISO 64000) e [ Hi 2,0 ] a una sensibilità ISO di circa 2 EV superiore (ISO 204800). Si noti che le immagini scattate con queste impostazioni sono particolarmente soggette a "rumore" sotto forma di pixel luminosi distanziati casualmente, nebbia o linee.

Lo 0,3–Lo 1

Le impostazioni da [ Lo 0.3 ] a [ Lo 1.0 ] corrispondono a sensibilità ISO 0,3–1 EV inferiori a ISO 100 (equivalente a ISO 80–50). Utilizzare per aperture maggiori o velocità dell'otturatore inferiori quando l'illuminazione è intensa. Le alte luci potrebbero essere sovraesposte. Nella maggior parte dei casi, sono consigliate sensibilità ISO di ISO [ 100 ] o superiori.

Controllo automatico della sensibilità ISO

Il controllo automatico della sensibilità ISO regola automaticamente la sensibilità ISO se non è possibile ottenere un'esposizione ottimale al valore selezionato dall'utente nelle modalità P , S , A e M.

Abilitazione del controllo automatico della sensibilità ISO

  1. Selezionate [ Impostazioni sensibilità ISO ] nel menu di ripresa foto, evidenziate [ Controllo sensibilità ISO auto ] e premete 2 .
  2. Selezionare [ Attivo ].
    • Evidenziate [ On ] e premete J per abilitare il controllo automatico della sensibilità ISO. Se viene utilizzato un flash, la sensibilità ISO verrà regolata in modo appropriato.

    • Se si seleziona [ Off ], la sensibilità rimarrà fissa al valore selezionato dall'utente.

  3. Regola le impostazioni.

    • Regola le impostazioni di controllo automatico della sensibilità ISO.

      Opzione

      Descrizione

      [ Massima sensibilità ]

      Per evitare che la sensibilità ISO venga aumentata troppo, è possibile selezionare un limite superiore per il controllo della sensibilità ISO; scegliere tra valori da ISO 200 a Hi 2. Il valore minimo che verrà selezionato utilizzando il controllo automatico della sensibilità ISO è ISO 100.

      [ Massima sensibilità con c ]

      Scegli la sensibilità ISO massima per la fotografia con flash; le opzioni vanno da ISO 200 a Hi 2. Selezionando [ Come senza flash ] si imposta la sensibilità ISO massima per la fotografia con flash sul valore attualmente selezionato per [ Sensibilità massima ].

      [ Velocità minima dell'otturatore ]

      Nelle modalità P e A , il controllo automatico della sensibilità ISO ha effetto solo se il tempo di posa necessario per un'esposizione ottimale scende al di sotto di questo valore; scegliere tra le impostazioni di 1/4000 s a 30 s. Se si seleziona [Auto ], la fotocamera sceglierà la velocità dell'otturatore minima in base alla lunghezza focale dell'obiettivo (solo obiettivi CPU). Ad esempio, la fotocamera sceglierà automaticamente velocità dell'otturatore minime più elevate per evitare la sfocatura causata dal movimento della fotocamera quando è montato un obiettivo lungo.

      • Per visualizzare le opzioni di selezione automatica della velocità dell'otturatore, evidenziare [ Auto ] e premere 2 . La selezione automatica della velocità dell'otturatore può essere regolata con precisione scegliendo minimi più veloci o più lenti. È possibile utilizzare impostazioni più rapide per ridurre la sfocatura quando si fotografano soggetti in rapido movimento.

      • I tempi di posa possono scendere al di sotto del minimo selezionato se non è possibile ottenere un'esposizione ottimale con la sensibilità ISO scelta per [ Sensibilità massima ].

    • Premi J per salvare le modifiche.

Quando [ On ] è selezionato per [ Controllo sensibilità ISO auto ], gli indicatori ISO AUTO appariranno nel pannello di controllo e nel mirino. Quando questi indicatori sono accesi (non lampeggianti), le immagini verranno scattate con la sensibilità selezionata per [ Sensibilità ISO ]. Quando la sensibilità viene modificata rispetto al valore selezionato dall'utente, gli indicatori ISO AUTO lampeggeranno e il valore modificato verrà visualizzato sui display.

Controllo automatico della sensibilità ISO
  • Se il valore attualmente selezionato per [ Sensibilità ISO ] è superiore a quello scelto per [ Sensibilità massima ], il valore scelto per [ Sensibilità ISO ] fungerà da limite superiore per il controllo automatico della sensibilità ISO.

  • Durante la fotografia con flash, la velocità dell'otturatore è limitata all'intervallo definito dai valori selezionati per Impostazioni personalizzate e1 [ Velocità sincro flash ] ed e2 [ Velocità otturatore flash ]. Se il valore selezionato per [ Velocità minima dell'otturatore ] non rientra in questo intervallo, il valore selezionato per l'impostazione personalizzata e2 [ Velocità dell'otturatore del flash ] diventa la velocità dell'otturatore minima effettiva.

  • Se un obiettivo non CPU viene utilizzato senza dati obiettivo, la velocità minima dell'otturatore viene fissato a 1/30 s.

  • Se è collegata un'unità flash opzionale, la sensibilità ISO potrebbe essere aumentata automaticamente quando si utilizza il controllo automatico della sensibilità ISO in combinazione con le modalità flash sincro su tempi lenti, impedendo eventualmente alla fotocamera di selezionare tempi di posa lunghi ( Utilizzando un flash sulla fotocamera , modalità flash ).

Attivazione o disattivazione del controllo automatico della sensibilità ISO

È possibile attivare o disattivare [ Controllo automatico della sensibilità ISO ] premendo il pulsante S ( Q ) e ruotando la ghiera secondaria ( Abilitazione del controllo automatico della sensibilità ISO ).