Scegli le modalità AF e Area AF. La modalità AF determina il modo in cui la fotocamera mette a fuoco in modalità autofocus, la modalità area AF il modo in cui la fotocamera seleziona il punto AF per l'autofocus.

Scelta di una modalità AF

Tieni premuto il pulsante della modalità AF e ruota la ghiera di comando principale. Le opzioni disponibili variano in base alle impostazioni della fotocamera.

Opzione

Descrizione

AF‑A

[ Commutazione automatica modalità AF ]

La fotocamera utilizza AF-S quando si fotografano soggetti fermi e AF-C quando si fotografano soggetti in movimento.

  • Questa opzione è disponibile solo durante la fotografia.

AF‑S

[ AF singolo ]

Utilizzare con soggetti stazionari. La messa a fuoco si blocca mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa.

AF-C

[ AF continuo ]

Per soggetti in movimento. La fotocamera regola continuamente la messa a fuoco in risposta ai cambiamenti nella distanza dal soggetto mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa.

AF‑F

[ AF a tempo pieno ]

La fotocamera regola continuamente la messa a fuoco in risposta al movimento del soggetto o ai cambiamenti nella composizione. Quando si preme il pulsante di scatto a metà corsa, il punto AF passerà da rosso a verde e la messa a fuoco si bloccherà.

  • Questa opzione è disponibile solo durante la registrazione di filmati.

Scelta di una modalità dell'area AF

Tieni premuto il pulsante della modalità AF e ruota la ghiera secondaria. Le opzioni disponibili variano in base alla modalità AF.

Fotografia dal mirino

Opzione

Descrizione

[ AF a punto singolo ]

La fotocamera mette a fuoco un punto selezionato dall'utente.

  • Utilizzare con soggetti stazionari.

[ AF ad area dinamica (9 punti) ]/
[ AF ad area dinamica (21 punti) ]/
[ AF ad area dinamica (51 punti) ]

La fotocamera mette a fuoco un punto selezionato dall'utente; se il soggetto si allontana brevemente dal punto selezionato, la fotocamera metterà a fuoco in base alle informazioni provenienti dai punti AF circostanti. Questa opzione è disponibile quando è selezionato AF‑A o AF‑C per la modalità AF.

  • Scegliere per soggetti che si muovono in modo imprevedibile. Maggiore è il numero di punti AF, più ampia è l'area utilizzata per la messa a fuoco.

[ Tracciamento 3D ]

L'utente seleziona il punto AF; mentre il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa, la fotocamera seguirà i soggetti che lasciano il punto AF selezionato e selezionerà nuovi punti AF come richiesto. Questa opzione è disponibile quando è selezionato AF‑A o AF‑C per la modalità AF.

  • Utilizzare per soggetti che si muovono in modo irregolare da un lato all'altro (ad esempio, giocatori di tennis).

[ AF ad area gruppo ]

La fotocamera mette a fuoco utilizzando un gruppo di punti AF selezionati dall'utente. La priorità viene data ai volti rilevati dalla fotocamera, se presenti.

  • Scegliere per istantanee, soggetti in movimento e altri soggetti difficili da fotografare utilizzando [ Punto AF singolo ].

[ Area AF auto ]

La fotocamera rileva automaticamente il soggetto e seleziona il punto AF. Se viene rilevato un volto, la fotocamera darà la priorità al soggetto del ritratto.

Dal vivo

Opzione

Descrizione

3

[ AF puntuale ]

Con un'area di messa a fuoco più piccola di quella utilizzata per [ Punto AF singolo ], l'AF puntuale viene utilizzato per mettere a fuoco con precisione un punto selezionato nell'inquadratura.

  • È consigliato per scatti che coinvolgono soggetti statici, come edifici, fotografie di prodotti in studio e primi piani.

  • Questa opzione è disponibile solo quando AF‑S è selezionato come modalità AF per la fotografia.

d

[ AF a punto singolo ]

La fotocamera mette a fuoco un punto selezionato dall'utente.

  • Utilizzare con soggetti stazionari.

f

[ AF ad area estesa (S) ]

Per quanto riguarda [ AF a punto singolo ], la fotocamera mette a fuoco un'area più ampia.

  • Scegliere per istantanee, soggetti in movimento e altri soggetti difficili da fotografare utilizzando [ Punto AF singolo ].

g

[ AF ad area estesa (L) ]

e

[ AF ad area dinamica ]

La fotocamera mette a fuoco un punto selezionato dall'utente. Se il soggetto si allontana brevemente dal punto selezionato, la fotocamera metterà a fuoco in base alle informazioni provenienti dai punti AF circostanti.

  • Da utilizzare per fotografie di atleti e altri soggetti attivi difficili da inquadrare utilizzando [ Punto AF singolo ].

  • Questa opzione è disponibile solo quando AF‑A o AF‑C è selezionato come modalità AF per la fotografia.

h

[ Area AF auto ]

La fotocamera rileva automaticamente il soggetto e seleziona l'area di messa a fuoco.

  • Utilizzalo nelle occasioni in cui non hai tempo per selezionare tu stesso il punto AF, per i ritratti o per istantanee e altre foto improvvisate.

  • Se durante la fotografia live view viene rilevato il soggetto di un ritratto, intorno al viso del soggetto apparirà un bordo ambrato che indica il punto AF. Se la fotocamera rileva gli occhi del soggetto, attorno a un occhio apparirà invece il bordo ambrato (AF con rilevamento volto/occhi).

Selezione manuale del punto AF

Quando è selezionata un'opzione diversa da [ Area AF auto ] per la modalità area AF, è possibile selezionare manualmente il punto AF. Premere il multi-selettore in alto, in basso, a sinistra o a destra ( 1342 ) o in diagonale per selezionare il punto AF.

Blocco della selezione del punto AF

La selezione del punto AF può essere bloccata ruotando il blocco del selettore di messa a fuoco sulla posizione “ L ”. La selezione del punto AF può essere riattivata ruotando il blocco su I .